|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
partizioni e virus
Leggevo di sfuggita su una guida di un settaggio cosi fatto:
-partizione primaria per navigare. -partizione primaria per fare altre cose senza navigazione alla fine però sconsigliava la soluzione poichè un virus preso sulla partizione in rete si sarebbe potuto propagare anche a quella off line,per cui optava per 2 hd separati.Come la vedeta la cosa soprattutto per la diffusione dei virus tra partizioni differenti? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
io uso 3 hd: _ il primo hd è partizionato in due sezioni (c e d, rispettivamente da 30gb e 130gb); nel C:\ c'è windows con i soli programmi di sicurezza (tranne antirootkit) e senza file di paging, il d:\ contiene tutti i programmi installati _ il secondo hd ha 40gb destinati solamente per la temp di emule (a volte fa anche da incoming) e 195gb non allocati _ il terzo hd possiede 72gb allocati in E:\ per storage di programmi vari e lavori fatti, più directory dove archivio gli installer dei programmi che trovo migliori per il mio uso, e tutti i vari pack e aggiornamenti di ut2004 e di altri programmi; la seconda partizione Z:\ è di 5Gb ed è usata solo per il file di paging (SWAP) Questa è la mia conformazione che uso da anni e che mi ha ampiamente soddisfatto.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quello che mi incuriosiva molto è la migrazione dei virus tra le partizioni. esempio si becca un virus nella partizione c,almeno che il sistema in D nn abbia file in comune con C mi sembra difficile infettare anche D.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
|
Invece secondo me non ci vuole niente perchè basta che ha lo stesso sistema che usano molti malware per autoreplicarsi nelle chiavette usb...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nn lo so mi sembra molto difficile
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
forse in passato molto in passato poteva avere un fondamento perchè gli hd costavano parecchio e lo spazio disco era esiguo.
non era pratica comune il creare partizioni per suddividere lo spazio e ogni lettera di unità era molto facile che fosse associata proprio ad unità fisica. per questo motivo i virus incontravano ostacoli con le partizioni e unità fisiche interne.. perchè sprecare tempo a scrivere un codice che sarebbe servito nel solo 2% dei casi? chi possedeva 2 hd nel pc? pochissimi veramente pochissimi. cosa tuttalmente cambiata con l'arrivo di win2000 e dell'XP proprio perchè il mercato degli hd ha visto un enorme concorrenza sul presentare dispositivi capienti, infatti ora è d'uso comune acquistare un 250gb o più. quindi ora un virus non ha nessuna difficoltà a bypassare unità fisiche o partizioni perchè è ampiamente diffusa la pratica di creare partizioni o usare raid tra dischi..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.