Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2007, 16:35   #1
tecnologo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
problema ventolina notebook

Ciao a tutti, avrei un problema con il mio sony vaio ormai con 4 anni di vita.
Nn mi gira + la ventolina del case...o meglio, dopo averlo acceso gira un po'con un gran rumore, con susseguirsi di rallentamenti a catena (sembra la situazione di una autostrada... ) e dopo si blocca oppure classica schermata blu.

Allora cos'ho fatto...l'ho smontato, anche per sapere se la causa era solo questa, e ci ho messo un piccolo ventilatore sopra. E infatti ora nn da problemi...xò nn posso tenerlo smontato x il resto dei suoi giorni.

Quindi la mia domanda è: dove posso trovare la ventolina ke fa x il mio pc? Ho provato a cercare nei vari negozi, ma mi dicono ke le ha solo l'azienda madre, e quindi dovrebbe esser portato lì in riparazione x la modica cifra di 250 euri.

Se volete posso scrivervi il modello del pc e tutto quello che c'è scritto sulla ventolina...ghghgh.

Grazie 1000 in anticipo!
tecnologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 21:48   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Purtroppo le ventole dei portatili sono introvabili, in quanto tutte fuori standard.
Old 29-07-2007, 00:32   #3
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
che dimensioni ha la ventlina?? dai,in qualche modo una 4x4 gliela monti..
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 10:06   #4
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matthi88 Guarda i messaggi
che dimensioni ha la ventlina?? dai,in qualche modo una 4x4 gliela monti..
- è quasi impossibile sia per la forma che per lo spessore

- le ventole da notebook vanno quasi sempre a 5 v., le 4x4 che si trovano vanno a 12 v.
Old 29-07-2007, 11:30   #5
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

ma che dimensioni hanno??
Old 29-07-2007, 12:02   #6
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
sono difficili da trovare...si possono comprare...ad esempio una 4x4...è vero vanno a 5v ma si possono anche downvoltare!!!da 12 a 5 non ci vuole molto!!!
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 19:04   #7
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

si ma il notebook alimenta la ventolina a 5V... se la cambi e ne metti una che richiede 12V di alimentazione nn partirà neanche...

in ogni caso se ti servono ventoline più piccole di una 4x4 io potrei procurartela..conosco un negozio che riesce ad ordinarmela...ad esempio una 2x2...per l'alimentazione non saprei..cmq penso le abbiano da 5 V..
Old 29-07-2007, 21:03   #8
fabri00
Senior Member

A parte le difficoltà che ho detto sopra, di solito le ventole da portatile hanno l'uscita dell'aria laterale, non nel verso di una ventola normale.
Questo perchè nel portatile non c'è spazio da sprecare per una ventola normale.

E' quasi impossibile adattare una ventola normale.

Conviene cercare nel mercato dell'usato un portatile cotto e usarne la ventola cercando di adattarla.
Old 30-07-2007, 23:12   #9
tecnologo
Junior Member

grazie x avermi risposto così in fretta!

si...confermo ke l'uscita dell'aria è laterale...

ke è alimentata a 5V

e il diametro è di circa 5 cm.

I dettagli scritti sulla ventolina sono:

DC BRUSHLESS UDQF2ZH22-AS
DC5V 0.35 A 3510C

Purtroppo non ho trovato in giro un portatile uguale al mio, e sinceramente nn so nemmeno quale altro modello, sempre targato Sony, abbia la stessa ventolina.

Quote:
sono difficili da trovare...si possono comprare...ad esempio una 4x4...è vero vanno a 5v ma si possono anche downvoltare!!!da 12 a 5 non ci vuole molto!!!
eventualmente, come si fanno a downvoltare???

Inoltre, un conoscente mi ha consigliato di mettere della pasta termica sul processore, in caso il problema fosse anche del dissipatore.
Forse può servire..ma ovviamente nn basta.

In alternativa dovrò optare x delle ventole esterne sul piano...sempre ke bastino, oltre a divenire una seccatura...doh

Fatemi sapere ancora...grazie 1000!
Old 31-07-2007, 06:54   #10
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologo Guarda i messaggi
eventualmente, come si fanno a downvoltare???
Non è che la devi downvoltare.
Whiteknight voleva dire che è già downvoltata, essendo fatta per i 12 v., mentre tu la alimenteresti a 5.
Old 31-07-2007, 12:10   #11
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Prova a guardare su ebay se trovi qualche portatile della Sony rotto per cannibalizzare la ventola o se qualcuno la vende già direttamente.

Cmq anche un mio amico ha avuto problemi con un tasto che non funzionava più su un vaio e gli hanno chiesto uno sproposito: 300 euro.
Io questo lo chiamo furto.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 13:49   #12
tecnologo
Junior Member

già...sn dei ladri.

Quote:
Non è che la devi downvoltare.
Whiteknight voleva dire che è già downvoltata, essendo fatta per i 12 v., mentre tu la alimenteresti a 5.
ahhh.

Cmq ho già provato a cercare il mio portatile su ebay o ventolina simile..ma niente.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian