Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2007, 17:00   #1
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Modena/Dintorni
Perchè non si avvia nulla e la mobo non dà segni d'errore???!

Salve a tutti.
Ho appena assemblato un pc con pezzi comprati sul mercatino, solo che non riesco ad avviarlo, ovvero il monitor rimane sempre nero, e la scheda madre non dà segni d'errore.
Non percepisco nemmeno il rumore dell'hd che inizia a effettuare qualche caricamento quindi immagino che proprio non si inizializzi niente

Mobo Asus A7v8x-x
Athlon XP Palomino 2000+
2x256 DDR400
Radeon 7000 AGP
Maxtor 80Gb ata133

Una volta montato tutto e impostato correttamente i jumper, anche dell'accensione, se premo il pulsante del power l'alimentatore si avvia (partono tutte le ventole e i led) ma rimane tutto come se fosse spento, non inizia a caricare l'hd, lo schermo rimane nero, e lo speaker della scheda madre non dà nessun segnale di errore (il beep che fa tipo quando manca la ram).
Per provare ho staccato i banchi di ram, e accendendolo fa la stessa identica cosa, quindi o non si avvia la scheda madre, o non si avvia la cpu...cosa posso fare/provare o dove posso aver sbagliato?
Premetto che non ho connesso il connettore 4 pin dell'alimentatore sulla scheda madre, quello per p4 e successivi, ma non trovandolo sulla mobo presumo che di quello non ce ne sia bisogno. Aggiungo inoltre che sono sicuro del funzionamento degli altri componenti (visto che li avevo appena smontati da un altro pc), e visto la prova che ho fatto togliendo le ram presumo di tratti di cpu o mobo, o di una configurazione/montaggio sbagliato..spero si tratti solo di uno di quest'ultimi due..

A voi la parola, grazie a tutti quelli che risponderanno!

Ultima modifica di 1mp3r4t0r : 28-07-2007 alle 17:05.
1mp3r4t0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 17:20   #2
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Il connettore a 4 pin non serve su quella MB...

smonta e rimonta la cpu, sembrerebbe proprio quella, altrimenti non resta che la MB...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 17:24   #3
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Smontare e rimontare la cpu che guadagno mi dovrebbe dare? Senza la CPU la mobo dovrebbe dare il segnale di errore? Perchè se si in questo modo riesco a capire se è la mobo per certo...
Old 28-07-2007, 17:30   #4
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Avevo anche io un Palomino 2000+ su scheda ASUS...

se provavo ad overcloccarlo si piantava, andava in protezione e l'unica era smontarlo e rimontarlo (prima montavo il 1333 però forse basta smontare e rimontare il 2000+!), magari è andato in protezione per altri motivi e non riparte...

Oppure fai un Clear-CMOS e vedi se riparte...

ovviamente l'unico modo certo sarebbe avere un altro Athlon da provare...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Old 28-07-2007, 17:32   #5
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Anche il venditore mi ha appena consigliato di resettare il bios, visto che i componenti erano testati da lui e mi conferma il funzionamento..a breve provo speriamo in bene
Intanto grazie mille dei consigli
Old 28-07-2007, 18:01   #6
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Ho settato il jumper del creal bios, ho provato e niente..ho provato a tenere la pila della mobo staccata per un pò e quando ho riprovato niente..
Ho provato anche a togliere e reinserire la CPU, ma ancora niente..
Devo seguire una particolare procedura per resettare il bios o per togliere la CPU da questa presunta modalità di protezione?
Per resettare il bios quanto devo tenere il jumper su clear, e soprattutto devo fare queste operazioni con l'alimentazione collegata al pc o con tutto staccato?
Old 28-07-2007, 18:26   #7
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Tutto staccato..

togli anche la batteria e poi sposti il jumper per un minuto poi lo rimetti al suo posto...

Però l'unica è che trovi un altro procio o provi il tuo su un'altra MB...
Old 28-07-2007, 19:04   #8
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Tutto staccato..

togli anche la batteria e poi sposti il jumper per un minuto poi lo rimetti al suo posto...

Però l'unica è che trovi un altro procio o provi il tuo su un'altra MB...
Provo ad eseguire esattamente questa procedura..
Ho un Athlon 750Mhz skA penso fsb100, posso testare la mobo con questo?
Old 28-07-2007, 20:05   #9
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Ho provato come descritto, e ho anche provato con l'altro Athlon, ma non parte nulla ancora...ho notato che inoltre se si lascia il sistema "acceso" dopo qualche secondo si spegne tutto da solo e non posso riaccendere il pc se prima non stacco tutto e aspetto un pò....
Old 29-07-2007, 01:10   #10
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Controlla la scheda madre se ha qualche condensatore gonfio o addirittura già rotto, se non funziona neppure con un altro procio (ammesso che lo supportasse...) mi sa che è proprio lei...
Old 29-07-2007, 18:04   #11
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Adesso provo a testare il procio su un altra mobo, ma comunque credo si tratti proprio di lei perchè se fosse per la cpu immagino mi darebbe almeno qualche messaggio di errore invece che non avviare assolutamente niente...
Che altri tentativi potrei fare? Certo che è strano però...

LINK FOTO --> http://img96.imageshack.us/img96/760...montatajv5.jpg
Old 02-08-2007, 17:27   #12
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Evviva provandole tutte ho trovato il problema a quanto pare si trattava dell'alimentatore, forse difettoso, perchè provando con un altro praticamente uguale tutto funziona normalmente .
Grazie mille dei consigli, ora vado alla ricerca della nuova vga .

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian