|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Spiegate due cosine a un futuro mac user? Mac mini usato
Salve a tutti, mi balenava in mente l'idea di acquistare un imac usato e volevo avere qualche info dato che sono piuttosto ignronate in materia mac
Posto che il rischio biscotto penso ci sia sempre, come ogni acquisto usato, potrebbe essere un buon acquisto un imac di un anno fa? di quelli con il ppc g4 e 512 di ram? L'hd è espandibile a costi umani? Certo rosico a non poter usare il mio hd ma un quasiasi hd esterno (firewire? usb?) funziona? E un eventuale masterizzatore dvd esterno? Il sistema operativo è upgradabile? Devo farmi dare il disco dal venditore oppure non lo vendono in bundle e devo comprarlo? Inoltre un'ultima cosa: ammetto di aver provato (proprio perche ero attratto e volevo provare prima di comprare) qualche tempo fa la versione piratata di macosx su processori intel e nonostante un po me la cavo a smanettare nei sistemi unix non sono riuscito a installare la stampante, una canon LBP2900 che pure con cups su linux funziona perfettamente. Non me ne abbiate a male so che non si puo parlarne qua Tenete conto che non mi serve un pc missile, lo prenderei in sostituzione del mio desktop perche da quando ho il portatile uso ormai quasi solo quello Ciao a tutti spero di essere presto dei vostri |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
io ho un Mini PC con 512 di ram, per gli usi di tutti i giorni è ottimo ma chiaramente non è adeguato per i nuovi contenuti multimediali (video HD ecc ecc) gli HD da 2,5" partono da 60 euro in su - se non sbaglio puoi installare OS X su un disco esterno - i master DVD esterni funzionano MA come per OGNI altra periferica da usare su Mac devi prima verificare che sia 100% compatibile o son gazzi. con ogni mac vengono generalmente forniti 2 dischi, OS X e quello con l'hardware test da bootare in caso di problemi per la stampante mi pare strano, anzi impossibile dato che praticamente tutte le stampanti sono OS X compatibili. Probabilmente era per via della versione beta intel (credo). Comunque tanto per chiarirti la cosa, OS X di base ha migliaia di driver perfierica instalalti. Su Mac o la periferica che usi è già supportata oppure non andrà mai. Per intenderci non ti verrà mai richiesta l'installazione di driver periferica. Ti ricordo che i modem USB non funzionano anche se molti produttori riportano di si, quindi o ethernet o Wi-Fi mio consiglio personale: investi su un mini usato, provatelo a fondo, impara la profonda differenza di base da Win e non tornerai più indietro. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Dipende tutto da che prezzo te lo vende, ti dico solo che un g4 è un processore potente circa ccome un pentium IV di bassa velocità, quindi fatti i conti in tasca, è un computer molto vecchio e quasi obsoleto ormai.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La stampante pareva strano anche a me, eppure era cosi.... mi informerò Per quanto riguarda l'ultimo punto... beh è proprio quello che voglio fare: prendermi un usato per sfizio. Windows è stato eradicato anni fa in favore di gnu linux e di sicuro non ci torno indietro |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente ho un p4 2500, di penultima generazione, e non vorrei tornare indietro. Però la potenza di calcolo di cui dispongo adesso mi basta (oserei dire che mi avanza anche) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
direi che a occhio e croce un g4 a 1,25ghz sarà 3/5 di un p4 2500 come potenza di calcolo..però il sistema è molto ottimizzato..
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le versione core solo invece non sono male vero? O sono mosce rispetto ai g4? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ciao Ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Intendevo se sono polmonici o no... Cioe i core duo 1.66 sono dei bei processori che filano parecchio anche su sistemi win e unix immagino come volino col mac os, ma il core solo ad esempio andrebbe bene con leopard?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il mio mac mini core solo fila decisamente bene, con 1gb di ram,ci faccio tutto
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
invece hai ragione sui modem, quelli non vanno
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
||
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
Quote:
mentre tu vuoi un mac mini, giusto? punta sugli intel
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ciao allora io ho rpovato spesso un mini G4 e ti posso dire:
è un computerino che va bene per navigare, per scrivere qualcosa, per vedere immagini e qualche video... ma nn aspettarti miracoli, nn pensare di lavorarci in maniera professionale, e aspettati qualche crash occasionale (che con processori più potenti non succede qausi mai su osx) su quello che avevo testato io openoffice manco si installava, quindi questo è un difetto non da poco: nn ricordo però quanta ram avesse (256 o 512mb). Forse se lo imbottisci di ram ti gira anche. Cmq dipende sempre dal prezzo come ti dicevo: se te lo fa pagare 250€ prendilo anche, ma se ti chiede 400€ punta su un computer diverso, magari un macmini core solo usato che è molto più potente. Poi valuta anche questi fattori: se ha il sistema operativo tiger (10.4) vale di + che quello con panther (10.3) se ha scheda per wireless e bluethooth se ha il masterizztore DVD quanta ram ha e quanto è grande l'HD poi vedi tu! Ciao
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 31-07-2007 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq anche io mi sono detto che lo avrei preso solo ad un ottimo prezzo! Leopard girerebbe decentemente (magari con 1 giga di memoria) ? Non sarebbe essenziale per me ma sai com'è: una volta che provo voglio poter provare bene Io andrei sparato su un solo 1.5 purtroppo non si trovano molto.. Ultima info: è possibile montare della ram per pc su un mac ppc? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esperienza personale ti metti in casa un computer castrato... certo nn è drammatica la situazione, però nn nemeno delle più rosee leopard su g4? si magari ci gira anche, ma vedendo tiger come ci gira mi sa che con leopard diventa pure peggio la situazione... per la ram ppc assolutamente no, devi compaarare roba certificata (tipo kingstone) manco su intel però ti puoi permettere di mettere proprio quello che vuoi... diciamo che li hai solo + scelta che su ppc
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ah dimenticavo, i macmini intel hanno anche frontrow e il telecomando per usare il mac come media player...
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 31-07-2007 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
no la ram usa quella dei portatili, idem l'HD (mi sembra sata 2,5)
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.