Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 16:59   #1
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
[LEGALE] Scadenza garanzia auto e riparazione...

Ciao a tutti...

vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!

L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.

Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
Old 27-07-2007, 17:17   #2
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da suspence Guarda i messaggi
Ciao a tutti...

vorrei un vostro parere su una diatriba che ho con il mio concessionario che mi ha venduto l'auto!!!

L'auto è stata consegnata in data 6 luglio 2005 (dimostrabile con fattura ed immatricolazione). Il 5 luglio 2007 si rompe il condizionatore. Giorno 6 giugno la porto nella concessionaria ufficiale per eseguire l'intervento di riparazione in garanzia, ma poi mi dicono che la garanzia è scaduta e che al massimo si protrebbe fare un intervento sostenendo io il 50% delle spese e loro il restante 50%.

Voi cosa ne pensate? Quali sono i riferimenti normativi a cui dovrei fare riferimento?
Decreto legislativo, 6 Ottobre 2005 n. 206 aka "Codice del consumo"

TITOLO III

Art. 130 comma 2:
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Art. 132 comma 1 e 2
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Riassumendo:
il guasto può verificarsi entro 24 mesi, ma tu puoi denunciarlo entro due mesi dalla scoperta. Di fatto la garanzia dura 26 mesi (basta avere l'accortezza di dire di aver scoperto il guasto un giorno prima della scadenza della garanzia)
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 19:41   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
fagli pagare tutto, quelli ci provano sempre... minaccia di avvocato e vedrai come si svegliano!

una volta per "sveltire" le operazioni sono andato in concessionaria con un mio amico con la faccia credibile e ho detto al tipo "questo e' il mio avvocato che dobbiamo fare?"

magicamente risolto in due giorni!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 20:04   #4
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Grazie... mi sa che domani o al max lunedì vado dal concessionario con tanto di D.Lgs. in mano...
Old 29-07-2007, 13:33   #5
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
attenzione però...bisogna vedere che tipo di garanzia ti forniscono, spesso magari sono anke a chilometraggio (tipo 3 anni o 100k km, dipende da quale evento si verifica prima)

e poi soprattutto dipende dai tagliandi, se non effettui i tagliandi all'auto da officine autorizzate la garanzia decade!

o ancora...

l'auto l'hai comprata nuova o usata?
Old 29-07-2007, 13:54   #6
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Auto nuova, ne i 3 anni, ne i 100K Km sono stati raggiunti, il primo service è tra circa 5K Km...
Old 29-07-2007, 18:52   #7
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!

quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
Old 29-07-2007, 19:56   #8
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
dico 3 anni o 100k km così per esempio, dipende da quanta garanzia offrono, solitamente cmq non è inferiore ai 3 anni!

quindi da quanto ho capito il tuo primo tagliando non l'hai ancora fatto? questo potrebbe influire, per esempio con le auto tata (io le vendo :P) bisogna fare i tagliandi ogni 10k km oppure ogni 6 mesi...dipende da quale dei due eventi si verifica prima...se non hai fatto mai nessun tagliando può dipendere anche da questo!
si, vero, anche la Citroen (per vetture benzina) impone il tagliando ogni 20000 km oppure comunque ogni 12 mesi.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian