|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Come funzionano le licenze OEM?
Ho trovato su alcuni siti la vendita di lcienze windows OEM a prezzi molto bassi.
Vorrie capire come funziona questo tipo di licenza: è regolare comprarla e installarla su un computer per uso "commerciale" (sta in ufficio)??? Mi hanno detto che necessita anche l'acquisto di hardware correlato, è vero? grazie per l'informazione
![]() |
#2 |
|
mi pare non funzionni più così adesso devo comprare un pc completo per avere l'oem se non erro
cmq è na palla per l'attivazione, se attivi e formatti un tot di volte poi devi chiamare microzoz per farti dare una nuova key fatti una retail, ti conviene la mia ultimate è già arrivata... solo che sono a 2/3 del dinero ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è un probelma quello del format, visto che windows sarebbe il mio terzo sistema operativo (lo uso solo per giocare, un po' di autocad e non lo uso internet), quindi usandolo poco non formatterei quasi mai.
che tipo di licenza è retail?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ho una OEM di Vista Home premium acquistata con un processore (AMD 4200x2) e ho gia formattato tre volte,per motivi inerenti a mia stupidità,e mai nessun problema con l'attivazione.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Garzie per l'informazione.
Mi confermi quindi che le OEM vanno accompagnate dall'acquisto di un componente hardware? Qualcuno sa confermarmelo? grazie
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Una volta era così... qualcuno ti vendeva un floppy e Win OEM... poi Microsoft se n'è accorta ed ha cominciato a mettere dei paletti, indicando la possibilità di vendere una lic. OEM solo con un pc intero... Adesso, qualche store vende le OEM subordinando l'acquisto ad un componente "interno e funzionale" del pc, escludendo quindi accessori (tastiere, mouse, lettori, etc)... Ovviemente la licenza rimane legata per tutta la vita al PC/componente con cui è stata acquistata e NON è trasferibile. Se trovo altre info (soprattutto la posizione ufficiale di Microsoft), le posto... Fatto sta che sto pensondo di piglieami la Retail e così non ci penso più (anche se non dà diritto al downgrade ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alghero
|
Diciamo che puoi acquistare una licenza oem a patto di aver comprato o un disco Fisso o una MainBoard.(il resto delle periferiche non e' piu contemplato)
Oppure un computer assemblato (ma l'acquisto deve essere contemporaneo), non puoi comprare il pc e dopo un mese la licenza oem. Per le attivazione vale lo stesso del retail mentre per il discorso del trasferimento, un pc con licenza oem, quando "muore" muore anche il S.O.; mentre nel retail lo puoi trasferire su un altro pc. Ciriciao
Maury Thesnake ![]() Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: L'Aquila
|
ma quanto dura?
la licenza OEM compresi tutti i sw del mio portatile HP quanto dura? 1 anno? e poi????
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
La licenza non è la garanzia,non scade,dura tutto il tempo che vive il computer.
![]() |
![]() |
#10 |
|
In teoria le OEM sono annesse ad un PC FULL e vendibili solo in questo modo.
Tuttavia molti negozianti...evadono tale REGOLA. La OEM in teoriarispetto alla RETAIL NON è trasferibile da un pc ad un'altro. Se si rompe la scheda madre...in teoria andrebbe riacquistata pure la licenza di MS ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
le direttive microsoft parlano chiaro le oem valgono solo con l'acquisto di un pc intero e nn + con periferiche singole, infatti nn sarebbe + vendibili separatamente.
Questo nn vale per gli assemblatori che comprano le oem a stock poi magari vendono dei assemblatoni senza licenza e quindi le rivendono senza pc ma serebbe illegale. La licenza oem è valida con la vendita di 1 pc e messa nella stessa fattura di acquisto (per gli assemblati) Stessa cosa x gli office o altri prodotti microsoft. Poi se 1 la trova in giro ed è un privato nn avrà mai un controllo della GDF. Per le attivazioni quando telefoni ti attivano di tutto.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In maniera generica parla di "licenze OEM acquistate con un pc", ma non ho mai trovato la direttiva con scritto, per esempio, "la licenza OEM è vendibile solo con un pc inteso come...." Hai un link di Microsoft dove siano chiarite queste direttive? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Bhe, potresti cercarle per il bene della comunità
![]() OT on A parte questo, visto che stavo cercando di capire meglio anche le Open (ovviamente la più piccola, mi pare da 3 o 5 licenze), hai idea di dove si possono trovare i costi indicativi di questa soluzione, visto che vengono presentate come estremamente convenienti? O bisogna per forza contattare te o un tuo collega? OT off |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: L'Aquila
|
Quote:
e ovviamente questa licenza non è trasferibile ad esempio a un desktop, vero?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Io ho comprato vista business in un famoso shop online a gennaio e solo a giugno ho comprato l'hw su cui installarlo. Ovviamente non l'ho usato su nessun altro pc. Quando lo compri trovi pure la licenza che parla chiaro, finchè il prodotto è integro (sigillato) può essere addirittura rivenduto ad un altro produttore, l'unica necessità è che sia venduto/utilizzato come parte integrante di un pc.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Questa la mail chi ha inviato Microsoft per rispondere ad alcune domande che ho posto:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.