|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
CPU bruciata???
Ho ormai da un paio di anni abbondanti un opteron 165 overcloccato a 2.4GHz che non mi ha mai dato problemi fino adesso,voltaggi tutti di serie e cool'n quiet inserito che mi faceva andare per il 95% del tempo che uso il pc a solo 1.2GHz di cpu.
Da un po' di giorni ha cominciato a fare fatica ad accendersi e la MB MSI K8neo Plat. mi indicava errore inizializzazione cpu.. adesso non si accende più del tutto... secondo voi??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Prova con Reset Cmos e se non va' smonta e rimonta il processore....!
Ieri con un P4 la mobo avviava le ventole ma nulla, schermo nero e nessun Bip. Smonto e rimonto e Tac, e' ripartito. Non sono sicuro ma e' come se ci fosse una sorta di protezione che blocca tutto! Ciauz
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
OK provo!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Funziona di nuovo!!!!
Non riesco pero' a capire come sia possibile sta cosa...... Per sicurezza mi sono preso un 3500+ di scorta!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Miracolo.....!!!
pero' .. vedo che sei previdente, per comprare una CPU di scorta ! Ciao
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
deve campare fino a settembre,poi passo dopo tanti anni di AMD ad Intel,mi faro' un bel Q6600
Ciao!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok mi è ripartito ieri 3 volte poi nulla......
Stamattina si è riacceso ma comunque rimane il problema,adesso appena mi arriva la nuova cpu la provo e vado ad esclusione,o è la mainboard,o la cpu o l'alimentatore,ho dimenticato qualche cosa?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
|
Prova le ram com memtest.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto il reset Cmos ? Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Che palle,non è la cpu (provata un'altra e nn cambia nulla),non sono le memorie(provate e cambiate pure queste) a questo punto è o l'alimentatore, ma dubito visto che è un buon Enermax da 485W,oppure cosa più probabile la scheda madre,una MSI k8 neo plat.....
La cosa strana è che ho notato che se lo lascio diverse ore spento senza tensione riparte,una volta partito non mi da nessun problema. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dai, sei a buon punto. Hai solo 2 test ancora da fare !
Cmq per la scheda madre prova a sfilare, con molta attenzione, il chip del bios , dagli una spazzolatina ai contatti e, nel rimontarlo, verificane bene il contatto. Mi e' capitato che una mobo apparentemente "morta" e' resuscitata con questa pulizia. Dai alla fine se e' l'alimentatore IMHO poco male, anche se non e' bello. Se e' la mobo.....mmmmmhh..insomm !! Ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
se dovessi scommetere direi che è la mainboard...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
|
dubito che il buon enermax che fa il suo sporco lavoro si guasti
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se fosse l'alimentatore in corto o guasto sarebbe saltato il fusibile interno.La scorsa settimana ho dovuto buttare il mio,un enermax uguale al tuo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Sembra proprio che sia l'enermax la causa dei miei mali!!!!
Ho cambiato l'ali con un'altro enermax (infiniti 650) e leggendo il manuale mi si è aperto un nuovo mondo,non si finisce mai di imparare!!! E' probabile che l'ali si sia rotto(anche se quando si accende funziona tutto perfettamente)a causa del mio back ups che non ha l'uscita sinusoidale pura...!! Speriamo di avere risolto. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...count=1#CapIII
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
|
che
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se utilizzati con ups non perfettamente sinusoidali perche' tentano di correggerne il fattore di potenza !! Ora che mi ci fai pensare ..... anche io sto utilizzando un enermax attualmente. Ora controllo l'ups....hai proprio ragione .. non si finisce mai di imparare ! Ciao
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.