Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2007, 11:59   #1
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
Asus 8700GT Silent e temperature!

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un PC nuovo, un pò "muletto" un pò per giocare quindi ho scelto una configurazione...cosi e cosi.

Mobo Asus M2V
Processore Athlon64 X2 3800 (2Ghz)
1gb Ram Corsair 800Mhz
HD Sata2 80gb
Scheda video Asus 8600gt silent 256mb

Questo è quanto.

Il SO è WinXp Home (autentico) solo SP2, sono in attesa di nuova adsl quindi non ho il sistema super aggiornato.

Il problema:

Dopo un paio di giorni di installazione programmi, qualche partita con Unreal 2004 etc. mi sogno di scaricare e installare Atitool per vedere un pò che mi dice della scheda...

Questo il link della scheda stessa:
http://www.asus.com/products.aspx?l1...42&modelmenu=2

Installo per l'appunto Atitool e vedo con stupore assurdo che la temperatura è a 82°C...o signore...ma non è che sia tantino?

Prova a fare una sessione di venti minuti a Unreal2004 a 1280x1024 alla massima qualità e poi esco...lancio il tool e leggo...116°C. Sempre più sbalordito.

Alchè passa la notte...rimugino sul perchè possa essere cosi, il giorno seguente lancio Atitool e gli faccio fare uno scan artifact per 187minuti. La scheda è arrivata a stabilizzarsi a 111° dopo un picco di 114°. Nessun crash di sistema o chissà che, l'ho dovuto fermare io.

Ora....voi che ne pensate? E' normale? Avete già letto in giro una cosa del genere?

Togletemi sti dubbi vi prego
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:16   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da xpowerFudo Guarda i messaggi
.... La scheda è arrivata a stabilizzarsi a 111° dopo un picco di 114°. Nessun crash di sistema o chissà che, l'ho dovuto fermare io.

Ora....voi che ne pensate? E' normale? Avete già letto in giro una cosa del genere?

Togletemi sti dubbi vi prego
A parte il fatto che secondo me le schede "silent" dovrebbero essere vietate, probabilmente il flusso d'aria nel tuo case é scarso: aggiungi un paio di ventole da 12, con una che getta aria fresca sulla scheda
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 17:34   #3
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
Grazie mille per il consiglio.

Mi sono per l'appunto scordato di scrivere che il picchio ha entrambi i lati dello chassis aperti e quindi non credo sia l'aria stagnante e farla andare su di temperatura.

Piuttosto, non è possibile che essendo fanless i valori letti della temperatura siano sballati?

La ventola che mi consigli...quale potrebbe essere?
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 18:22   #4
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da xpowerFudo Guarda i messaggi
Grazie mille per il consiglio.

Mi sono per l'appunto scordato di scrivere che il picchio ha entrambi i lati dello chassis aperti e quindi non credo sia l'aria stagnante e farla andare su di temperatura.

Piuttosto, non è possibile che essendo fanless i valori letti della temperatura siano sballati?

La ventola che mi consigli...quale potrebbe essere?
Non é detto che un case aperto sia più fresco di uno chiuso ventilato, anzi....
I sensori possono sballare, ma per saperlo con sicurezza puoi solo staccare il PC dalla rete elettrica e toccare la scheda: se é a più di 100° te ne accorgi subito.....
Le ventole da case sono tutte più o meno uguali: meglio grosse perché più silenziose; puoi anche farti montare un dissipatore attivo sulla scheda, ce ne dovrebbero essere anche alcuni installabili su schede passive.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 23:37   #5
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
Ma dici sul serio? Dall'alto della mia superficialità ero quasi convinto che fosse comunque più fresco. Devo effettuare dei test a case chiuso sai mai che il problema è quello.

Spero solo che alla Asus, visto che non sono gli ultimi arrivati non abbiano prodotto e messo in vendita una scheda che sul serio si scalda cosi tanto.

Per quello che riguarda la ventola, prima effettuo i test a "scatola chiusa" e poi vedo il da farsi.

Io escluderei che i driver o qualche altro hardware sia il problema, che dici?
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 10:17   #6
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da xpowerFudo Guarda i messaggi
Ma dici sul serio? Dall'alto della mia superficialità ero quasi convinto che fosse comunque più fresco. Devo effettuare dei test a case chiuso sai mai che il problema è quello.

Spero solo che alla Asus, visto che non sono gli ultimi arrivati non abbiano prodotto e messo in vendita una scheda che sul serio si scalda cosi tanto.

Per quello che riguarda la ventola, prima effettuo i test a "scatola chiusa" e poi vedo il da farsi.

Io escluderei che i driver o qualche altro hardware sia il problema, che dici?
Un dissipatore passivo come il tuo funziona (e mai come uno attivo) solo se il case é chiuso e ben aerato, con ventole che creano i corretti flussi d'aria
Per il resto, se non hai blocchi o riavvii, direi che la scheda é a posto
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 12:00   #7
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
A dire la verità, il pc soffre di instabilità ma oserei dire...casuale.

Ad esempio terminato il processo di installazione di XP, completo di tutti i driver...il che porta via parecchio tempo...niente è capitato. Ma...appena terminato l'installazione di tutte le periferiche ho cambiato lo sfondo di windows mettendo al posto dei prati in fiore un altro sfondo predefinito e nell'applicare la modifica il PC si è bloccato.

Ma non posso essere sicuro che il problema sia dovuto alla scheda o a un baco del SO.

Oggi pomeriggio passo a prendere in prestito una ventola raffredda gpu, chiudo il case e vedo cosa succede poi...stanne sicuro...ti scrivo cosa succede.

Ti ringrazio di nuovo per il supporto...vedo che nessun altro è interessato o ha niente da consigliare, quindi grazie mille!
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 12:23   #8
Sergio92
Senior Member
 
L'Avatar di Sergio92
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 489
temo ke le temp siano esatte, cn questo caldo è probabile,
come ha detto xpowerFudo preova a mettere altre ventola, di cui una ke spara diretta sulla vga
cmq le skede silent imho andrebbero prese solo x mediacenter dove è necessaria la silenziosità
Sergio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 11:06   #9
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
Sto facendo una partita a UT2004...testo e poi rilevo le temp e vi dico
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 11:12   #10
lucasnapy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
A parte il fatto che secondo me le schede "silent" dovrebbero essere vietate,
Hai ragione, dovrebbero usare dissipatori passivi solo su schede che consumano veramente poco. Un'altra cosa che mi ha lasciato di stucco è lavariabilità che c'è tra i vari esemplari: magari in una recensione leggi che le temperature sono buone, poi parli con gli utenti che hanno preso la scheda e si ritrovano con temp da buttarci la pasta...
__________________
“C’è una semplice soluzione a ogni problema umano: chiara, plausibile e sbagliata” (H.L. Mencken)
lucasnapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 11:27   #11
xpowerFudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Noventa (Pd)
Messaggi: 14
Allora...

Ho installato una ventola che si fissa come una scheda PCI sul case, senza però essere inserita nello slot, cioè solo attaccata al case stesso e che prende alimentazione dall'alimentatore con il classico spinotto, lo stesso per gli HD, CD etc...l' ho messa subito affianco della scheda, ci passa giusto uno spillo tra le due.

Ho installato gli ultimi driver Nvidia, e lanciato Unreal2004 ai massimi settaggi e a 1280x1240 su una mappa bella estesa di tipo "assalto".

la scheda appena uscito dal gioco faceva 65°...ottimo, considerato che era arrivata a 112 e che nel solo desktop teneva gli 80°.

Il merito va anche dato al case, che non essendo nonostante tutto, niente di che, da chiuso mantiene temperatura di qualche grado inferiore. La Mobo infatti a case aperto era a 49°, da chiuso ne sviluppo 42°.

Credo che installerò un ulteriore ventola sullo chassis del case, dove vi è già una ferritoia da 12cm ma senza una ventola. In questo caso, applicando una ventola anche li, deve avere la funzione di portare fuori o dentro l'aria?

Ringrazio di nuovo Rodig per il supporto. Metterò anche delle foto appena riesco
xpowerFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 12:55   #12
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da xpowerFudo Guarda i messaggi
Allora...

Ringrazio di nuovo Rodig per il supporto. Metterò anche delle foto appena riesco
Prego, ci siamo passati tutti....
Per le ventole vale quanto scritto su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518784
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
LG OLED evo AI G5, C5, B5 e nuova Serie ...
Windows 11 si aggiorna con una nuova mod...
Nuovo incidente su LastPass: esposti, an...
realme P4x, la recensione: il battery ph...
Meno promozioni sull'hardware e focus su...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v