Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 15:30   #1
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Iscritto dal: Nov 2006
Chiedo aiuto ai + esperti...

Vi spiego la brevemente la situazione...
Ho la necessità di portare la mia rete wireless domestica fino al mio garage che si trova a circa 50-60 metri in linea d'aria dalla terrazza della mia abitazione. Il garage si trova di fronte alla mia abitazione (che è al secondo piano), spostato sulla sinistra. Fra il garage e l'abitazione c'é una strada.

Ho comprato qualche giorno fa un amplificatore di segnale Linksys WRE54G, che ho correttamente collegato alla mia rete. L'ho installato sulla terrazza nel punto più vicino al mio garage.

Ho effettuato alcuni test di ricezione dal mio garage e riesco quasi ad agganciare la mia rete (il segnale va e viene), e se mi sposto sull'ingresso del garage la ricezione è buona (mi aggancio perfettamente). ma appena mi sposto all'interno il segnale "diventa" pessimo o assente. Che io tenga aperto o meno la serranda (metallica) del garage è indifferente.

Vicino al mio garage inoltre riesco ad intercettare un'altra rete wireless di qualcun'altro, e nella mia abitazione ne vedo altre 2 o 3....
Non è che tutte queste reti creano interferenze dato che la frequenza è la stessa?? Devo impostare il canale in qualche modo specifico??

C'é qualche trucco "semplice" per aumentare la portata del mio WRE54G (quel poco che mi basterebbe per far agganciare la rete), tipo in che modo lo devo direzionare verso il garage?? (direzione antenna, disteso, verticale)

Aggiungo solo che non posso installare antenne tipo yagi ecc. sulla mia terrazza...

Grazie a chiunque mi aiuti...
donkeymonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:08   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
metti un access point modalità client in garage e lo colleghi mediante cavo lan al computer.....se dovessi avere problemi di interferenze cambia il canale.....comunque verifica tutto con netstumbler...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:57   #3
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Ma posso collegare un AP in modalità client a un range extender??
Qualche consiglio sull'ap??
Ma sopratutto (prima di spendere altri soldi in un altro apparato) ci sono buone probabilità che risolva il problema??
Ho letto che la linksys fa schede con tecnologia rangeboster (che aumenta il raggio di ricezione fino al 35%). Con quelle risolverei, o è una tecnologia proprietaria linksys che funziona solo tra apparati rangeboster??

Ieri ho fatto alcuni test e sono riuscito a prendere il controllo di un portatile che si trovava in garage collegato in wireless, ma di navigare su internet proprio non se ne parla. Lanciando un ping di 32 byte ogni tanto perdo qualche pacchetto (1 ogni 20-30), la risposta rimane sempre sotto i 10ms. Se aumento la dimensione del buffer a 6K il ping si perde del tutto.
Old 26-07-2007, 09:11   #4
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da donkeymonkey Guarda i messaggi
Ma posso collegare un AP in modalità client a un range extender??
Qualche consiglio sull'ap??
Ma sopratutto (prima di spendere altri soldi in un altro apparato) ci sono buone probabilità che risolva il problema??
Ho letto che la linksys fa schede con tecnologia rangeboster (che aumenta il raggio di ricezione fino al 35%). Con quelle risolverei, o è una tecnologia proprietaria linksys che funziona solo tra apparati rangeboster??

Ieri ho fatto alcuni test e sono riuscito a prendere il controllo di un portatile che si trovava in garage collegato in wireless, ma di navigare su internet proprio non se ne parla. Lanciando un ping di 32 byte ogni tanto perdo qualche pacchetto (1 ogni 20-30), la risposta rimane sempre sotto i 10ms. Se aumento la dimensione del buffer a 6K il ping si perde del tutto.
Ciao, il range axtender che hai preso è correlato con questo , direi propio che si collega con un client.
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 09:16   #5
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ciao, il range axtender che hai preso è correlato con questo , direi propio che si collega con un client.
Ciao
Intendi il WAP54G??
Ma non è che con tutti questi passaggi la banda si smezza e si smezza ancora??
Scusate per l'enorme quantità di domande...
Old 26-07-2007, 09:19   #6
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Intendi il WAP54G??
Ma non è che con tutti questi passaggi la banda si smezza e si smezza ancora??
Scusate per l'enorme quantità di domande...
Il WAP54G, va settato come cliet (vedi suggerimento di Alfonso78), quindi colegato alla ethernet del portatile, non perdi nulla.
Ma una curiosità, perchè hai preso propio un range extender?
Old 26-07-2007, 09:30   #7
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Ma una curiosità, perchè hai preso propio un range extender?
Credevo che fosse sufficiente a portare il segnale fino al garage...
Non ho il router vicino al terrazzo, avevo bisogno di qualcosa che amplificasse il segnale e credevo che un apparato di quel tipo fosse sufficiente alle mie esigenze ma mi sbagliavo
Perché, quale sarebbe la soluzione migliore (c'é sempre l'opzione e-bay, rivendo tutto e rifaccio da capo )
Old 26-07-2007, 09:37   #8
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Credevo che fosse sufficiente a portare il segnale fino al garage...
Era una curiosità .

Quote:
Non ho il router vicino al terrazzo, avevo bisogno di qualcosa che amplificasse il segnale e credevo che un apparato di quel tipo fosse sufficiente alle mie esigenze ma mi sbagliavo
Perché, quale sarebbe la soluzione migliore (c'é sempre l'opzione e-bay, rivendo tutto e rifaccio da capo )
Ti dico cosa avrei fatto io, un access point collegato al router, con funzione di ap puro, magari se bisogno con antenna direzzionale verso il garage. Se hai un pò di pratica, costruire un'antenna a barattolo non ti costa molto e trovi tutte le indicazioni su Wireless Italia. Ed un'ap come diceva Alfonso78 appunto in modalià client nel garage, se vuoi lo puoi mettere esterno (in scatola stagna) e portarti il cavo all'interno del garage.
Ciao
Old 26-07-2007, 10:06   #9
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Ti dico cosa avrei fatto io, un access point collegato al router, con funzione di ap puro, magari se bisogno con antenna direzzionale verso il garage. Se hai un pò di pratica, costruire un'antenna a barattolo non ti costa molto e trovi tutte le indicazioni su Wireless Italia. Ed un'ap come diceva Alfonso78 appunto in modalià client nel garage, se vuoi lo puoi mettere esterno (in scatola stagna) e portarti il cavo all'interno del garage.
Ciao
Il problema è che non posso adottare queste soluzioni esterne, sopratutto in garage...
Ma come mai con un WAP54G riuscirei a risolvere?? Ha una ricezione molto maggiore rispetto a una scheda wireless interna o una PCMCIA??
Old 26-07-2007, 10:14   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Il problema è che non posso adottare queste soluzioni esterne, sopratutto in garage...
Ma come mai con un WAP54G riuscirei a risolvere?? Ha una ricezione molto maggiore rispetto a una scheda wireless interna o una PCMCIA??
A questo punto per il garage, tra l'acquisto di una pci e dell'ap, io prendo l'ap e al limite sostituisco l'antenna con una direzzionale.
Ma guarda che una scatola stagna da esterni non è così invasiva

Ciao
Old 26-07-2007, 11:17   #11
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

AP acquistato... appena testo il tutto faccio un breve resoconto! Grazie per ora e incrociamo le dita...

Male male rivendo il range extender e compro un altro ap e provo la seconda soluzione che mi hai detto tu intrepido...
Resta il fatto che per motivi che non mi dilungo a spiegare non posso mettere antenne ingobranti sul terrazzo o scatole stagne fuori dal garage!
Old 01-08-2007, 16:02   #12
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Perfetto! Tutto funziona... ho dovuto mettere l'AP praticamente dentro a un muro ma riesco a vedere la mia rete wireless (anche se soltanto con il 25-30%di potenza segnale!), e riesco a navigare non al top ma decentemente! Grazie a chi mi aiutato in questo post v
Old 01-08-2007, 16:06   #13
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Perfetto! Tutto funziona... ho dovuto mettere l'AP praticamente dentro a un muro ma riesco a vedere la mia rete wireless (anche se soltanto con il 25-30%di potenza segnale!), e riesco a navigare non al top ma decentemente! Grazie a chi mi aiutato in questo post v
sono curioso di vedere come lo hai messo nel muro. La posti una foto?
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 16:56   #14
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
sono curioso di vedere come lo hai messo nel muro. La posti una foto?
Nulla di scandaloso... ho sfruttato il vano del contatore della corrente e c'ho "incastrato" (e ribadisco incastrato) dentro l'AP....
il bello è che se sposto la direzione dell'antenne (1-2cm) praticamente perdo il segnale! Misteri di rifrazione delle onde...
Cmq la scena + divertente è stato girare per il garage, scendendo e montando sulla scala, cercando il punto di ricezione giusto con il portatile acceso e il Network Stumbler a manetta che tracciava la potenza della copertura del segnale.... un paio di volte credo di aver rischiato la vita!! (della serie "in punta di piedi sulla scala a 3m di altezza con il portatile tenuto con una mano sola un metro sopra la testa..." )
Old 01-08-2007, 16:59   #15
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Nulla di scandaloso... ho sfruttato il vano del contatore della corrente e c'ho "incastrato" (e ribadisco incastrato) dentro l'AP....
il bello è che se sposto la direzione dell'antenne (1-2cm) praticamente perdo il segnale! Misteri di rifrazione delle onde...
Cmq la scena + divertente è stato girare per il garage, scendendo e montando sulla scala, cercando il punto di ricezione giusto con il portatile acceso e il Network Stumbler a manetta che tracciava la potenza della copertura del segnale.... un paio di volte credo di aver rischiato la vita!! (della serie "in punta di piedi sulla scala a 3m di altezza con il portatile tenuto con una mano sola un metro sopra la testa..." )
bhe secondo me bastava acquistare una cusccia del genere
Old 01-08-2007, 17:19   #16
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
bhe secondo me bastava acquistare una cusccia del genere
Ma non è un antenna per la sintonizzazione tv???
Old 01-08-2007, 17:25   #17
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Ma non è un antenna per la sintonizzazione tv???
quale?
qualora avessi sbagliato guarda queste

Ultima modifica di trottolino1970 : 01-08-2007 alle 17:29.
Old 01-08-2007, 17:44   #18
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Ok allora
Old 01-08-2007, 17:48   #19
donkeymonkey
Member

L'Avatar di donkeymonkey

Quote:
Ok allora
Perfetto!! Ti ringrazio particolarmente per i chiarimenti che mi hai dato...
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X, ma...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian