|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Polvere d'argento
Ciao a tutti.
Volevo solo chiedervi se la limaia e la polvere d'argento creata dallo sfregamento con la carta vetrata è nociva per l'organismo se inalata. Cosa può provaovcare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Bene non fa. Se la inali in grandi concentrazioni, rischi l'edema polmonare, oppure una irritazione al cavo orale. PS ho avuto per una settimana le macchie nere sulla pelle per l'argento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta stbarlet,
Per grandi conentrazioni cosa intendi? Si può quantificare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non so quantiifcarti. Comunque direi che 1-2g di polvere molto fine possono fare dei bei danni. Come limite di esposizione danno 0.1mg/m^3, ma è un limite solo per chi quotidianamente ha a che fare con argento. oltretutto quel limite dovrebbe essere relativo ai vapori. aspetta qualcuno che ne sa più di me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok! intanto ti ringrazio!
Cmq basta veramente poco per fare danni. 0.1mg per metro cubo è veramente poco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si però si parla di vapori, non di polveri.. la differenza è abbastanza ampia. E comunque quelli sono limiti per esposizioni prolungate (es. chi lavora l'argento presso forni & co) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Beh potresti metterti a lavorare sotto un aspiratore... polvere così sottile viene tirata su senza problemi.
Ad ogni modo IMHO il problema è grave solo se sta cosa la fai spesso o se inali grandi quantità di polvere. Già un grammo se ci pensi non è poco... se inali un grammo di qualsiasi polvere non è bello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di maverikgoos : 26-07-2007 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ti preoccupare per quello ci pensiamo noi.....
![]() Per la conaca sono 15 - 13.20 = 1.80 L'argento oggi è a 0.3106€ x grammo un bel totale di 559,08€ Ultima modifica di maverikgoos : 26-07-2007 alle 11:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() figata ![]() prendi un aspiratore, ti aspira tutta la polvere e te la butta in un contenitore chiuso con un apertura micrometrica che fa passare solo l'aria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Le polveri sottili sono tossiche a prescindere dalla loro natura chimica, quindi usa sempre la mascherina e lavora sotto cappa
![]() L'argento di per se è innocuo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Per sicurezza dai un'occhiata, ma mi sembra che non ci siano problemi! In ogni caso la mascherina va usata assolutamente! ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.