Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 17:02   #1
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Luxottica, la guerra del marsupio

Tgcom.it : "Tensione alla Luxottica, la nota casa produttrice di occhiali. Oggetto del contendere è il marsupio trasparente che la sede di Sedico (Belluno) ha introdotto come unica borsa da portare in catena di montaggio dopo la sparizione di numerosi paia di occhiali. La protesta dei lavoratori è scattata con il primo turno di lavoro e i rappresentanti dei sindacati hanno chiesto agli operai di consegnare i contenitori in pvc.

"Il metodo non ci sembra il migliore per poter risolvere il problema'', ha detto Giuseppe Colferai, segretario della Filtea Cgil di Belluno. A gettare acqua sul fuoco delle polemiche è stata la stessa azienda, preannunciando un incontro con i sindacati per affrontare la questione, sulla quale si dice pronta a trattare.

Non sarebbe peraltro, sostiene Luxottica, una iniziativa per frenare l'emorragia di occhiali sottratti dalle linee di montaggio, quanto di un'azione, concordata con gli stessi sindacati a febbraio, ''per introdurre un elemento di maggior cura al luogo fisico dove avviene la produzione''.

Tutti gli operai, viene precisato, possono portare tranquillamente borse o contenitori personali all'interno della fabbrica, ''ma devono lasciarli negli armadietti nominativi che sono stati predisposti''.

Quanto ai furti, l'azienda bellunese tende a minimizzare le cifre girate in questi giorni: su 35 milioni di occhiali prodotti in Italia ogni anno, solo poche migliaia sparirebbero misteriosamente dalla catena di montaggio.

La spiegazione non convince la segretaria generale della Cisl del Veneto, Franca Porto, per la quale quella che si sta ricreando tra le mura dell'azienda di Sedico è null'altro che la riproposizione, ''dei tempi della palpa, quando i lavoratori che uscivano in fila e a caso venivano fatti entrare in una stanzetta e palpati per vedere se avevano rubato''.

Cosa ne pensate? non mi sembra che un marsupio trasparente si equivalente a la "palpa". Credo che sia giusto che le imprese tutelino i propri prodotti e non mi pare che luxottica lo stia facendo in maniera NON "invasiva".

Ultima modifica di gioy : 24-07-2007 alle 17:14.
gioy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:06   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi
.............

Cosa ne pensate? non mi sembra che un marsupio trasparente si equivalente a la "palpa". Credo che sia giusto che le imprese tutelino i propri prodotti e non mi pare che luxottica lo stia facendo in maniera "invasiva".
Cosa ne penso????

Che come al solito i sindacati pensano di più a difendere i fancazzisti/ladri/truffatori vari che agli interessi dei lavoratori seri.
Old 24-07-2007, 17:13   #3
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Cosa ne penso????

Che come al solito i sindacati pensano di più a difendere i fancazzisti/ladri/truffatori vari che agli interessi dei lavoratori seri.
*

del resto è sempre stato così e così sempre sarà.
Old 24-07-2007, 17:13   #4
gioy
Member

Quote:
Cosa ne penso????

sorry, volevo dire "NON INVASIVA".
Old 24-07-2007, 17:23   #5
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
ed a cosa servirebbe un marsupio?
d'inverno avrei altri 1000 modi per fregare un paio d'occhiali, se proprio voglio!
Old 24-07-2007, 17:28   #6
gioy
Member

d'inverno in linea di montaggio si sta vestiti come in estate.
Old 24-07-2007, 17:33   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
basta infilarsi gli occhiali sotto la tuta , che ci vuole.

Clapzpa
Old 24-07-2007, 17:35   #8
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
basta infilarsi gli occhiali sotto la tuta , che ci vuole.

Clapzpa
appunto.
Old 24-07-2007, 17:40   #9
gioy
Member

E allotra che anche le tute siano trasparenti!!!!
Old 24-07-2007, 21:10   #10
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Basterebbe mettere videocamere a circuito chiuso e aumentare gli stipendi di tutti gli operai dell'azienda per un importo complessivo pari al costo di produzione della merce che veniva rubata (e che non verrebbe più sottratta).
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:38   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Cosa ne penso????

.

Come il comune dove avevano installato dei lettori di impronte digitali per certificare l'entrata e uscita degli impiegati... rivolta di massa ed il sistema è stato tolto. E si che mi sembrava una trovata tanto intelligente...
Ma si sa: siamo il paese dei tarallucci, del vino e dell'articolo 18...
Old 24-07-2007, 21:43   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

come ad un mio amico che lavora in una catena di supermercati , i sindacati si son lamentati degli straordinari non pagati ( con cartellini in mano) ed il giorno dopo l'azienda ha imposto la non timbratura del cartellino in uscita per continuare a non pagare gli straordinari...
ah sti sindacati brutti e cattivi e ste aziende mecenate!

ps come con me che non mi danno i soldi che avanzo in nero per non andare contro la legge ma per farmi lavorare 10 giorni consecutivi senza riposi e con turni da 12 ore ci vanno eccome contro la legge...

Coaozoaza
Old 24-07-2007, 23:03   #13
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
come ad un mio amico che lavora in una catena di supermercati , i sindacati si son lamentati degli straordinari non pagati ( con cartellini in mano) ed il giorno dopo l'azienda ha imposto la non timbratura del cartellino in uscita per continuare a non pagare gli straordinari...
ah sti sindacati brutti e cattivi e ste aziende mecenate!

ps come con me che non mi danno i soldi che avanzo in nero per non andare contro la legge ma per farmi lavorare 10 giorni consecutivi senza riposi e con turni da 12 ore ci vanno eccome contro la legge...

Coaozoaza
Questo è altrettanto scandaloso!
Ma un male non giustifica l'altro, non siamo mica in un campo autoconsistente!
Old 24-07-2007, 23:07   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Questo è altrettanto scandaloso!
Ma un male non giustifica l'altro, non siamo mica in un campo autoconsistente!
beh e' che in sto periodo un sindacato sta difendendo i miei ( e dei miei colleghi ) diritti e mi sembrava giusto portare la mia testimonianza a loro favore

coapzpa
Old 24-07-2007, 23:13   #15
TigerMann
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
Chi e' forte non ha bisogno di essere difeso, che senso ha aprire questi 3d se chi scrive non ha neanche alba di cosa significhi lavorare in fabbrica, di cosa sia un sindacato ecc ecc ?
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato (che in quell' impresa ci lascia parte della sua vita) che si frega un paio di occhiali (che all'impresa costano niente) ? Dovrebbero regalarne un paio a tutti gli operai e via, le imprese a conti finali saranno sempre in debito con gli operai.

Ultima modifica di TigerMann : 24-07-2007 alle 23:16.
TigerMann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 23:33   #16
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TigerMann Guarda i messaggi
Chi e' forte non ha bisogno di essere difeso, che senso ha aprire questi 3d se chi scrive non ha neanche alba di cosa significhi lavorare in fabbrica, di cosa sia un sindacato ecc ecc ?
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato (che in quell' impresa ci lascia parte della sua vita) che si frega un paio di occhiali (che all'impresa costano niente) ? Dovrebbero regalarne un paio a tutti gli operai e via, le imprese a conti finali saranno sempre in debito con gli operai.
ti regalo un avatar...

Old 25-07-2007, 00:22   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Sai che rubare è un reato?
Qui siamo vicini ai confini dell'apologia.

In ogni caso senza le imprese gli operai non avrebbero lavoro... sono convinto che ci sia un po' troppo garantismo in italia da questo punto di vista.
Old 25-07-2007, 07:30   #18
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
un po di telecamere ...
Old 25-07-2007, 08:06   #19
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Rubare e' sempre sbagliato ma che danno volete che faccia alla fine un operaio sfruttato .
Ma si dai...rubiamo in tutte le fabbriche d'italia...
Ma poi rubiamo anche i bagagli agli scali aeroportuali, la posta...se succedesse a te ti girerebbero vero?
Old 25-07-2007, 08:20   #20
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Ecco son le persone che ragionano come te che fanno andare in malora il paese, sei il prototipo dell'italiano medio.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian