|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Con cosa sostituire un P4 da 3GHz?
Salve a tutti!
Ho un amico a cui è morto il processore, e non sa che comprare. Io di dual core non ci capisco niente Ho letto un po' di topic, quindi qualcosa dovrei averla capita, ma in pratica non so comunque che deve prendere per sostituire il suo P4 da 3GHz!Il pc lo usa praticamente solo per navigare, masterizzare, usa emule, msn, ci guarda i film... e basta! (Ci tiene antivirus e firewall, e ogni tanto ci giocava pure, ma ha detto che non gli interessa poterci giocare!) Gli hanno consigliato un E4300, ma dicendogli che gli basterebbe anche un E2140... Voi che dite? Parole sue "Basta che non sia peggio di quello che avevo! Se poi è meglio, ben venga!". Dato che la possibilità di un cambiamento di idee non è poi tanto remota, che cpu sarebbe meglio acquistare, in caso volesse anche giocarci? Poi, visto che mi ci trovo, ne approfitto per provare a capirci qualcosa pure io... Per avere le stesse prestazioni di un Pentium 4 3GHz, con un'applicazione che non sfrutta i dual core, di che processore c'è bisogno? Un E6320 basta? La differenza tra un E2160 e un E4300 (tutti e due con core a 1.800MHz, 800MHz di fsb) sta solo nella cache L2? In pratica è come con i vecchi Celeron/Pentium (o Duron/Athlon) che, a parità di frequenze, si differenziavano per la quantità di cache L2? p.s. Ne approfitto pure per ringraziare gli autori dei post che, ormai qualche mese fa, mi hanno aiutato a scegliere il giusto hdd esterno! Peccato non aver letto il topic sulle chiavette usb prima di comprare quello schifo della Flash Voyager... ![]() ma ho imparato la lezione: bisogna sempre passare di qui prima di fare qualche acquisto!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma vuoi cambiare solo cpu o tutto il pc nuovo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
comunque: Imho prendi un Intel serie E21** solo se poi fai overclock. Perchè @ default vanno meglio gli AMD Athlon x2 (per esempio un 3800+). Se invece punti ad un E4***, ti informo che sono processori che si overcloccano benissimo, arrivando senza troppe difficoltà @3ghz. Comunque se non fai overclock , e con l'utilizzo che ci hai detto cli Intel non hanno senso imho... Quote:
Ciao!
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 24-07-2007 alle 09:38. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
se nn fa overclock anche amd va bene..un 4800x2 dovrebbe bastare,come prezzo costa +o-come il 4300
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Se non fa overclock AMD è consigliato!
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

Ho letto un po' di topic, quindi qualcosa dovrei averla capita, ma in pratica non so comunque che deve prendere per sostituire il suo P4 da 3GHz!

ma ho imparato la lezione: bisogna sempre passare di qui prima di fare qualche acquisto!