|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problema con cavo hard disk usb 2.0 esterno
ciao
ho preso un hard Disk usb 2.0 da 80 giga Hitachi da 2,5. tuttbo bene, si può dire che è utilissimo, ma ha un cavo usb troppo corto (60cm) così ho preso un cavo usv 2.0 (c'è anche la scritta sul cavo...) maschio/maschio di 1,80 m per sostituirlo a quello originale. Inserendolo però si sente solo tac tac tac e l'hard disk non va, ho provato con un tester a vedere se i contatti erano a posto e mi da : sul 1° impedenza 2,2mA sul 2° impedenza 3,5mA sul 3° impedenza 3,5mA sul 4° impedenza 2,2mA sulla cassa impedenza 2,2mA mentre invece il cavo originale da per tutti i contatti impedenza 2,0mA e sulla cassa nessuna impedenza (1) come se non fossero collegate fra loro le due casse delle prese usb... sia il cavo originale che l'altro sono montati diritti (pin 1=pin 1 - pin 2=pin 2...) cosa posso fare? non dovrebbero essere tutti uguali i cavi usb? ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Alcuni box necessitano di un cavo specifico... alcuni cavi se sono troppo lunghi non vanno bene... e ad esempio un metro e 80 può essere troppo lungo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema è duplice, da un lato riguarda la potenza del segnale, e quindi a che distanza riesce a diffondersi con un numero di errori ragionevolmente basso, e dall'altro il timing. Il protocollo USB è di tipo master-slave, in cui l'unità master inoltra sul canale istruzioni o dati, e attende dati o conferme di ricezione entro un tempo massimo, trascorso il quale il pacchetto potrebbe essere rispedito. Se il cavo è troppo lungo il pacchetto rispedito potrebbe collidere con la conferma di ricezione dell'originale, che sta ancora tornando indietro.
Non sono un esperto in merito, e ti consiglio di scaricarti le specifiche della USB e leggerti la parte che ti interessa: http://www.usb.org/developers/docs/ Nel file zip che scarichi c'è un file da 5MB, leggiti i capitoli 6.3-6.4 e 7.1. Facci sapere. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 24-07-2007 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Se devo dire la mia, da profano in merito a queste cose, ho notato (con il mio hd esterno 2,5") che se il cavo USB supera, diciamo, i 70-100 cm, vi sono problemi con l'alimentazione, presumibilmente a causa della maggiore dispersione di corrente che un cavo più lungo comporta.
Il mio consiglio, in caso di utilizzo di un cavo più lungo, è senz'altro di usare anche un cavo supplementare che attinga corrente da un'altra porta o da un'hub autoalimentato (se è presente il connettore di alimentazione supplementare nel box) o, in alternativa, un cavo a Y, che sfrutta lo stesso principio (si sommano gli amperaggi delle 2 porte collegate) usando però l'unico ingresso disponibile nel box.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Concordo, sicuramente un prezioso consiglio.
![]() - CRL -
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie,
al l'unica cosa è che io uso l'hard disk attaccato ad una cornice digitale x vedere i film in macchina o in cavanza e la cornice digitale ha solo un uscita usb, al limite potrei prendere un hub ma la cosa diventerebbe un po' toppo macchinosa, a me servirebbe solo un cavo lungo 1,2 metri perchè appendendo la cornice al soffitto dell'auto l'hard disk lo metto nella tasca dietro il sedile e non lo lascio penzolare con il rischio che si stacchi il cavo usb o che ci si possa giocare a pungiball... posso tagliarlo e accorciarlo e riattaccarlo? Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
nessun aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.