|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Consiglio x acquisto: surriscalda di meno HP o Sony?
Sono in procinto di acquistare il mio primo portatile, e volevo un paio di consigli.
BUDGET: 1000 Euro UTILIZZO: Principalmente multimediale, videoscrittura, messenger, fotoritocco, ecc, ma niente di particolarmente pesante. Cercavo comunque un notebook che possa avere vita più a lungo possibile PREFERENZE: Un pc che, al di là della durata della batteria, non abbia problemi di surriscaldamento. Eviterei gli Acer perchè i miei amici che li hanno usati sono dovuti ricorrere più volte in assistenza a causa di fusione scheda madre e scheda grafica. Cercavo un sistema che non abbia di questi problemi Attualmente sono indeciso tra: - SONY VAIO FE48M Processore: Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz Memoria: 2 GB DDR2 667 MHz SDRAM Schermo: 15.4'' WXGA (1280 x 800) Schermo a cristalli liquidi X-black Scheda Grafica: NVIDIA GeForce Go 7400 Hard Disk: 120 GB SATA (5400 rpm) Batteria: 6 celle Li-Ion Alimentazione: Non pervenuta Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition COSTO 100 Euro - HP DV6523 Processore: Intel Core 2 Duo T7100 (1.80 GHz, 2 MB L2 Cache, 800MHz FSB) con piattaforma Santarosa Memoria: 1 GB Schermo: 15.4" WXGA High-Definition HP BrightView Widescreen Display Scheda Grafica: Intel(R) Graphics Media Accelerator X3100 Hard Disk: 160GB SATA 5400RPM Batteria: 6 celle Li-Ion Alimentazione: 65 W Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition COSTO 900 Euro + circa 100 Euro che spenderei subito per aggiornare a 2 GB la ram Ora la mia indecisione risiede nel fatto che del sony apprezzo la visibilità ottima dello schermo, pur essendo a una lampada, che ho avuto modo di apprezzare personalmente, il tipo di scheda grafica, e da quello che mi è stato detto è un notebook molto silenzioso e che si surriscalda poco. D'altro canto l'hp presenta la nuova tecnologia Santarosa, più performante per Windows Vista e che garantisce migliore durata della batteria e minor surriscaldamento. Lo so che anzichè usare Vista forse dovrei downgradare a Windows XP, ma sul sito dei produttori si fatica a trovare tutti i driver per Xp, essendo questi notebook disegnati per Vista. Che mi dite? Meglio HP o Sony? Voi quale modello comprereste? Grazie dei consigli. Ultima modifica di Blue Angel : 23-07-2007 alle 09:35. Motivo: Titolo non proprio chiaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
se vuoi santa rosa e sony vaio prendi questo:VAIO VGNFZ18E
Intel Core 2 Duo T7100 1.80GHz 1024MB DDR II SDRAM - 667 MHz 160 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm NVIDIA GeForce 8400M GT con 335 MB di memoria totale disponibile prezzo 1000-1100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
oppure questo :VGNFZ18M
Processore Intel Core 2 Duo T7100 / 1.8 GHz Tecnologia Multi-Core Dual-Core Calcolo a 64 bit Sì Velocità bus dati 800 MHz Caratteristiche Enhanced SpeedStep technology Tipo chipset Mobile Intel PM965 Express Memoria cache Tipo L2 Dim. installata 2 MB RAM Memoria installata 2 GB / 2 GB (max) Tecnologia DDR II SDRAM Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB Storage controller Tipo Serial ATA Interfaccia Serial ATA Serial ATA-150 Memoria Disco rigido 160 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm Memorizzazione ottica Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata Lettore di schede Tipo Lettore di schede Schede Flash Memory supportate Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, Memory Stick Duo Schermo Tipo schermo 15.4" matrice attiva TFT Risoluzione max 1280 x 800 ( WXGA ) Widescreen Display Sì Caratteristiche X-black Video Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce 8400M GT Memoria grafica totale disponibile 335 MB 1187 euro, è identico a quello sopra ma con 2 gb di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Cioè quanta è dedicata? Non è meglio avere più memoria possibile dedicata? E come funziona la memoria "turbocache"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
sarebbe meglio avere il 100% di mb dedicati ma invidia mette il turbocache (usando sia la memoria della scheda video che la memoria del sistema grazie alla grande ampiezza di banda del bus PCI Express) e ati la hypermemory
se hai 1024 di memoria centrale ( ram ) e la scheda video ha 256 di memoria ram dedicata ... è possibile avere sempre la stessa scheda video con 512 di ram prendendo in " prestito " i 256 mb dalla memoria ram del computer attraverso la tecnologia di hyper memory e turbo cache.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Effettivamente non pare malaccio l' FZ18M....l'unica e che ho un budget di 1000 euro....comunque, visto che te ne intendi, mi consiglieresti quindi un vaio? Sai, è che con il caldo di questi giorni e visto la fine dei portatili fusi dei miei amici mi sono un pò fissato con le temperature dei notebook...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ora ho un vaio che uso da muletto solo per navigare,è fuori produzione (fs415e)
celeron m,ram 512,vga intel con 128 dedicati. è costantemente acceso sotto un tetto di una mansarda dove ci sono 33 gradi..da circa 3 mesi..mai spento.. è giusto un po caldo lo schermo..perche ha luminosità al 100% quindi per esperienza personale ti consiglierei VAIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
|
vai col Vaio
Concordo in pieno per il Sony.
Io ho un Vaio FS115M comprato più di due anni fa. Uso intensivo, nessun problema. ![]() ![]() Certo, diventa caldo anche lui, ma rispetto ai "colleghi" di altre marche ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.