|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Virtualizzazione, quale CPU è piu adatta?
Mi capita spesso di virtualizzare contemporaneamente più sistemi GNU/Linux e Windows XP su un Athlon XP 2000, con Fedora7 come base, in ambito desktop, quindi solo per testare applicazioni multipiattaforma o software di rete.
Fino ad adesso ho usato QEMU, è ottimo però la virtualizzazione pura rallenta di brutto le prestazioni. Con XEN posso usare la para-virtualizzazione, che è molto piu veloce, però il sistema ospite deve essere patchato appositamente. Per Linux non c'è problema, mentre con Windows XP ovviamente non funziona, a meno di avere una CPU con le estensioni apposite per la virtualizzazione. Appunto per questo stavo pensando di passare a una di queste CPU, in modo da poter sfruttare XEN per para-virtualizzare anche Windows. Quali sono i modelli migliori da questo punto di vista? Le estensioni di AMD e Intel viaggiano allo stesso livello o ci sono delle differenze? Qualcuno ha provato sul campo questi nuovi processori, come vanno in questo ambito? Ultima modifica di pfinet : 22-07-2007 alle 21:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.