|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
bios che non parte
ciao a tutti, scusate ragazzi, ieri sera a casa di mia cugina che sta al piano di sopra, lei ha un amd 2,8 Sempron, con scheda madre Asus K8U-X, volevamo auemntare un po' la velocita' del bios, io ho provato a modificare la velocita', aumentando un po'. Pero' quando ho riavviato il computer, il bios non mi esce piu', e il computer non mi parte. Ho provato a digitare tutti i tasti, ma non riesco ad entrare piu' nel bios, per ripristinarlo. Come devo fare per risistemare tutto? Devo staccare la Batteria? Non e' che poi non mi legge piu' windows? HELP HELP
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Resetta il bios col suo Jumper "clear cmos" e riavvia
Mi è successo 1,000,000 di volte... Se non sai come si fa, dai una sbirciatina sul libretto delle istru, senno' ti spiego io...
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie.
mi puoi spiegare perche il libretto non ce piu |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora...nei pressi della batteria della mobo ci sono tre piedini, dei quali due sono uniti con un jumper, e l'altro è libero. Questi tre contatti di solito sono chiamati "CLEAR CMOS".
Tu che devi fare...allora, a PC spento, staccata l'alimentazione, prendi il jumper,lo sfili e unisci il piedino centrale dei tre con quello che stava libero. Attendi un minuto c.ca e poi rimetti lo stesso jumper nella posizione iniziale. Cosi' facendo la mobo avra' i settaggi iniziali di tutto...fsb, ram...etc e non esiste che perdi i dati sull'hdd perche' non c'entra assolutamente niente. Dai, a lavoro e fammi sapere...ciao! PS:Mi raccomando questa operazione a PC spento!!!
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok ci provo , grazie Marcello, nel frattempo mi dici se mi conviene cambiare sul mio pc scheda madre e processore con qualcosa come amd?
io ho una scheda madre asus p5gd1 pro e un processore intel p4 3000 con due mb cache io avrei pensato per un amd 6000 che ne dici |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
senti io non ho capito quale fili devo togliere, ce ne sono piu' di uno, ti ho fatto una foto, ci puoi fare un segno sopra? grazie
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Non devi staccare nessun filo dalla scheda madre.
- Stacca la spina dalla presa - guarda la foto che hai fatto, vicino alla vite c'è una scritta "clrtc" e sotto la scritta un ponticello. Spostalo in posizione clear. - togli la batteria - aspetta qualche minuto. -rimetti la batteria, sposta il ponticello clrtc nella posizione normale (quella nella quale era prima di spostarlo in posizione clear), riattacca la spina e vedi se il pc si avvia normalmente. p.s. i consigli sugli acquisti in questo thread sono off-topic. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ciao marcello, ho fatto il CLEAR CMOS, come avevi detto tu, adesso e' partito windows. Mi ha fatto cambiare solo la data nel bios, cmq la batteria non l'ho tolta.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quando sali con le frequenze, ti consiglio di leggere prima qualche discussone a riguardo, sia del processore che della mobo...altrimenti rischi di far scoppiare qualche condensatore...esperientia docet!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.