|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
I CRT perdono luminosità col tempo?
Come da oggetto. E' strano, anni fa avevo un CRT che dopo diverso tempo ha iniziato a diventare sempre più scuro fino al momento in cui ho dovuto buttarlo via perchè non riuscivo più a vedere alcunché, nemmeno alzando luminosità e gamma dalla scheda video la situazione migliorava. Ora da qualche anno ho un altro CRT che mi ha sempre soddisfatto, il Samsung 959NF, ed inizio a vedere la comparsa di questo problema. Ho dovuto alzare la luminosità dalla scheda grafica perchè sta diventando sempre più scuro. La prova definitiva l'ho avuta collegando il mio case a un LCD, era del tutto sbiadito sul bianco, prova del fatto che avevo alzato luminosità e gamma dalla scheda video per ovviare al problema del CRT.
Perchè succede questo? E' un problema comune o capita solo a me? Sento che dovrò passare a un LCD molto presto... peccato...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La perdita di luminosita e un problema comune a tutti i monitor crt , e precisamente al cinescopio che con il tempo invecchia .
Per risolvere il problema almeno parzialmente ci sono 2 modi : 1) rigenerazione del cinescopio con un apposito strumento in dotazione a tutti i riparatori di tv . 2) alzi la luminosita regolando il potenziometro presente nel trasformatore di riga situato all' interno del monitor . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io non mi sono mai accorto di una perdita di luminosità da parte del mio CRT anche se ce l'ho dal 1999! Sono scemo io?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere piu il monitor e utilizzato e piu perde di luminosita .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.