|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Programma in violazione della privacy?!
Ciao a tutti,
avrei una domanda. Qualche settimana fa avevo installato sul mio pc un programma che era in prova per 3 giorni. Terminato quel periodo ha cessato di funzionare. Di recente ho avuto problemi al pc(causa non identificati spyware) e sono stato costretto a formattare tutto e a sostituire il sistema operativo(ci ho messo Vista). Ho voluto provare a reinstallere quel programma ma pare che abbia cmq riconosciuto il fatto che l'avessi giù usato in precedenza. La tal cosa mi ha insospettito cosi sono giunto alla conclusione che loro(i fornitori di questo programma) gestiscano le licenze da remoto(tantopiù che se non hai la connessione internet attiva il programma non si avvia). La cosa che proprio non riesco a capire è come facciano a riconoscere un pc dopo che gli è stato formattato l'hard disk e sostituito il sistema operativo(cambiando anke il seriale). Ho pensato potessero fare affidamento all' "indirizzo fisico" e per provare ho cambiato anke quello------nessun risultato! La cosa che mi innervosisce abbastanza è non riuscire a capire come facciano ad indentificare in maniera tanto assoluta ed univoca un pc. Mi fa pensare ad una vera e propria violazione della privacy e adesso vorrei vederci chiaro. Voi che ne pensate??? Come possono fare a riconoscere un pc dopo che viene formattato l'hard disc cambiato il sistema operativo e cambiato anke l'indirizzo Mac(indirizzo fisico)??? Qualcuno di voi ha un idea????? Su cosa altro possono fare affidamento???? Chiedo un parere a chi è più esperto di me Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
esitono algortimi(quelli che utilizza microsoft ad esempio) che marchio la configurazione hardware del computer,rendendolo univoco rispetto ad ogni altra macchina.Per un software comune smebra però una cosa alquanto inconsueta ma tecnicamente possibile.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
......
allora la domanda è diversa....
come posso fare a fare diventare il mio computer "nuovo" ogni volta che voglio? esiste un modo per cambiare questi algoritmi???? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Non servono algoritmi... sicuramente il programma che ti avevano dato era corredato da una licenza valevole solo per 3 giorni dalla prima installazione.
installandolo lui ha verificato l'autenticità della licenza su un server remoto preddisposto per tale scopo e se non era attiva la registrava, se era già stata usufruita spegneva il programma. non puoi farci nulla per una serie di motivi: 1) modificare la durata della licenza senza il consenso esplicito e scritto dell'azienda produttrice e fornitrice è un reato sanzionabile dalla legislazione vigente 2) la key sono convalidate da un server remoto (infatti necessita di collegamento internet) quindi se al server non giunge una key valida non autorizza l'uso del programma 3) puoi formattare e rispristinare quante volte vuoi ma avresti come unico risultato di ottenere dimestichezza con tale procedura seppur il programma continui a non funzionare se veramente ti piace così tanto quel programma acquisti regolare licenza!!
Ultima modifica di xcdegasp : 20-07-2007 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
xcdegasp il programma è scaricabile da internet....tutti possono fare il download del pakketto d'installazione quindi la teoria che il abbia una singola licenza integrata che viene poi attivata in remoto è alquanto improbabile.....
in effetti credo che attivi una licenza in remoto(ne sono quasi certo) ma non so come fa a renderla univoca.....ed a legarla in maniera cosi insormontabile ad un singolo pc Ultima modifica di lampodiiluce : 20-07-2007 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
.....
scusa deep.... ma è molto probabile che questi mi controllino in non so quale maniera ed io dovrei anke fargli pubblicità qui????
se proprio t'interessa te lo dico in pvt. cmq inizio a pensare che vada ad analizzare il bios id o il sn della mobo.... che ne dite??? è possibile??? se si come potrei cambiare sti numeracci???!!! ho ripristinato il pc ad un anno fa!!! niente di niente..... in qualke mniera mi riconoscono sempre!!!! adesso devo capire come diavolo fanno!!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
potrebbero fare esattamente come fa microsoft ovvero come ti ho gia spiegato su.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
eeeee
ho trovato.
sono quasi certo del fatto che controlla unicamente l'id(il seriale unico e statico) del HD.... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
tu sicuramente all'atto di registrazione o quando lo hai scaricato hai compilato una scheda, tale scheda ti fa' avere la key integrata. semplicissimo e viene usato spesso proprio per i furboni che si divertono a tirare indietro l'orologio del pc o a modificare le chiavi di registro. cos'è che non ti sta bene? che tu abbia accettato i 3 giorni e che ti stiano stretti? lo sapevi a priori che era una demo quindi non capisco il senso della polemica..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.