Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 17:56   #1
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Portatile IBM Thinkpad e blocco dell'HD

Buongiorno a tutti, ho comprato un T42 sulla baia. Il portatile è perfetto ma sull'hd c'è la pass di blocco e questo impedisce di accedervi se non si conosce la password. Ora a me di recuperare i dati criptati non interessa, vorrei solo riuscire a recuperare l'hd per poterlo riutilizzare. Ho già provato ad inserirlo in un box esterno usb ma Windows si limita ad elencarmelo tra le periferiche usb distaccabili (non lo vedo neanche da gestione dispositivi).

Nesuna idea su come formattarlo?
Old 19-07-2007, 18:30   #2
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Prova mettendolo nel cassettino e formattarlo usando un programma tipo partition magic o il live CD di Ubuntu usando il gestore di partizioni dello GNOME... sono entrambe soluzioni più aggressive dei tool messi a disposizione di base da windows.

Altrimenti puoi vedere se ti permette di fare una formattazione di basso livello con Hard Disk low level format tool (nome un pò lungo ) e poi rifomattarlo sotto windows o, come già detto prima, con partition magic o il live cd di Ubuntu

p.s. Dico il live CD di Ubuntu perchè sono sicuro che ha tutto il necessario e che è facile da usare, immagino che qualsiasi distribuzione linux su live cd abbia un tool simile comunque

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 [email protected]|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 [email protected]|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 08:18   #3
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Prova mettendolo nel cassettino e formattarlo usando un programma tipo partition magic o il live CD di Ubuntu usando il gestore di partizioni dello GNOME... sono entrambe soluzioni più aggressive dei tool messi a disposizione di base da windows.

Altrimenti puoi vedere se ti permette di fare una formattazione di basso livello con Hard Disk low level format tool (nome un pò lungo ) e poi rifomattarlo sotto windows o, come già detto prima, con partition magic o il live cd di Ubuntu

p.s. Dico il live CD di Ubuntu perchè sono sicuro che ha tutto il necessario e che è facile da usare, immagino che qualsiasi distribuzione linux su live cd abbia un tool simile comunque
Ti ringrazio, avevo dimenticato di scriverlo ma avevo già provato con Linux. Purtroppo ho appurato che metodi così semplici non funzionano.. Serve qualche programmino ad hoc che lavori direttamente inviando dati al canale ide (ne esiste uno specifico per togliere il lock agli IBM, DELL, LENOVO ma costa 200 dollari).

Ultima modifica di Taz83 : 20-07-2007 alle 08:20.
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 13:35   #4
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
se provassi a contattare l'ex proprietario dicendo che hai l'hd bloccato e che non ci puoi far niente senza password?

La cosa è difficile, ho fatto una ricerchina su google e ho visto che sui vari forum viene dato come un problema senza soluzione semplice, ergo: o conosci la password e la rimuovi utilizzado un thinkpad stesso oppure niente. Con l'fdisk di linux non si ottiene nulla vero?
Purtroppo ho paura che non esista una soluzione semplice ed economica

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 [email protected]|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 [email protected]|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 13:52   #5
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Purtroppo ho scoperto in che modo viene creata la password.. Viene inserita in un blocco di memoria limitrofo al firmware e quindi non è una entry direttamente accessibile.. Il probrietario è un negozio che ritira usato (tipo cash converter).. Non ho modo di sapere la pass purtroppo.

Addio HD

Grazie del supporto!
Old 20-07-2007, 14:10   #6
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
ma sei sicuro che la password sia sull' hdd e non nel bios ?
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 14:12   #7
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
ma sei sicuro che la password sia sull' hdd e non nel bios ?
se era nel bios con un lettore di eeprom l'avevo già recuperata
Old 20-07-2007, 14:16   #8
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

ah si? E come fai? Nel senso... il software non ti riporta tutti una serie di valori hex ?
Old 20-07-2007, 14:32   #9
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Si esattamente. A quella serie di byte va applicata una maschera di decodifica (IBMpass Lite ).
Old 22-07-2007, 00:38   #10
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Grazie per l'info :P
Old 24-07-2007, 00:02   #11
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
ciao
se ti può ancora interessare io ne ho sistemato uno questa settimana, di hd dell thinkpad, se vuoi mi spedisci hd e ti recupero dati e ti formatto hd.
lavoro in un centro e uso un'attrezzatura particolare, per cui se vuoi...
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 00:10   #12
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
ciao
se ti può ancora interessare io ne ho sistemato uno questa settimana, di hd dell thinkpad, se vuoi mi spedisci hd e ti recupero dati e ti formatto hd.
lavoro in un centro e uso un'attrezzatura particolare, per cui se vuoi...
ciao, di recuperare i dati sinceramente non mi interessa.. mi basta avere l'hard disk ripristinato allo stato di fabbrica.

fammi sapere in pvt il costo del lavoro.

grazie
Old 24-07-2007, 00:41   #13
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
ciao hai mail...
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian