|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio su sito internet
Vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me in materia.
Devo realizzare un sito per un mio amico. Questo sito si accuperò di fornire un servizio di consulenza (naturalmente retribuito). E' legale un servizio del genere oppure no? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Dipende che consulenza fà........
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
consulenze a livello di consigli degli argomenti più disperati.
Naturalmente del tutto legali |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma tu ti riferisci se è legale fargli il sito o se è legale fare un sito per delle consulenze?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
naturalmente se è legale avere un sito internet che offre consulenza a pagamento
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bhe ovvio che si... Basta fatturare le consulenze non c'è niente di strano...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e qualora non si possedesse partita iva ?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
E' "lecito a meno che".
Ciccio può legittimamente "vendere" consulenze a meno che non si tratti di materie in cui l'esercizio del diritto di iniziativa economica sia subordinato al possesso di taluni requisiti soggettivi (il possesso di un titolo di studio, di un'abilitazione...) od oggettivi (l'iscrizione al tal albo, il deposito di una registrazione...). Il Mario: Ci ho il dolorino qua... Il Ciccio: E' flebite, fatti due iniezioni di Strofegot, son 50 euro. Questa non è consulenza ma esercizio abusivo della professione medica, a prescindere dal fatto che avvenga su internet, in una clinica o per la strada. Idem per le consulenze legali. Se ora io dicessi "per il parere mi devi 50 euro" domani avrei l'ordine degli avvocati in doppio petto e triplo bastone davanti alla porta di casa legittimamente autorizzato a menarmele di santa ragione. Comunque, una volta accertato o che l'attività di consulenza non è soggetta ad oneri o che il tuo amico vi abbia adempiuto, torni ad essere libero di fare. Se Il Ciccio di prima fosse stato medico sarebbe stato tutto ok.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bhe bisogna aprirla altrimenti come fai a pagare le tasse???
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La partita IVA è necessaria se l'attività è esercitata professionalmente, vale a dire che deve essere svolta come minimo in modo continuativo (cosa sia continuativo dipende dall'attività, se è stagionale allora è continuativa anche se svolta un mese all'anno).
P.s.: queste sono tutte domande che puoi/dovresti fare ad un avvocato. Al massimo gli porti via un'ora. Diciamo che è un piccolo investimento.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
P.p.s. Siamo un tantino fuori sezione ....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cassius... E' vero...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.