Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 13:40   #1
alastor1984
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Notebook piccolo ma potente.. esiste?

Salve
è circa un mese che ho deciso di cambiarmi il portatile, perchè mi serve una soluzione più maneggevole! (al momento scrivo da un 17 pollici da quasi 4 kg)
Il mio utilizzo sarebbe principalmente di tipo lavorativo (tesi su calcolo numerico, probabilmente FEM), e vorrei una soluzione di piccole dimensioni, che possa andare nello zaino senza la necessità di una borsa a parte, dato che la tesi la farò in erasmus quindi sarò costantemente in giro.
Sono molto tentato dalle soluzioni da 13.3", ma purtroppo ho notato che hanno tutti la scheda video o integrata, o di fascia infima!
Vorrei poter fare un uso all-around del portatile(anche VG), magari collegandolo ad un monitor esterno.
Ho contattato la dell e dice che non sono previsti aggiornamenti della scheda video per gli XPS m1330, ho guardato anche i macbook e hanno la scheda video integrata INTEL.
Esiste una soluzione da 13,3" con una scheda video decente oppure mi devo rivolgere ad una soluzione da 15"?
Per quanto riguarda il budget posso spendere fino a 2000 euro.
grazie!
alastor1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:18   #2
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
bhe, è un bel problema trovare un ultraportatile con una scheda video di fascia medio-alta... l'XPS se non ricordo male dovrebbe poter montare una 8400GS che non è proprio malvagia (dovrebbe aver prestazioni simili alle vecchie 7600) ma non è certo un razzo; i Vaio con schermo da 13,3 o inferiore montano tutte le maledette intel integrate, idem i Toshiba...
La asus ha dei modelli con scheda video dedicata di piccole dimensioni:
-F9S-2P002C con schermo da 12,1" e 8400
-I W7J con schermo da 13,3" e geforce 7400
-Il W7S sempre con schermo da 13,3" e solita 8400
Di altre marche non so cosa possa esserci ma dubito si trovi niente di meglio di una 8400 su portatili di quelle dimensioni... una buona via di mezzo può essere il portatile con schermo da 14", li si trovano soluzioni abbastanza prestati, con schede 8600GT (primo fra tutti il Dell Vostro 1400)

Il problema è che portatili al di sotto dei 14" vengono considerati ultraportatili, fatti apposta per essere facili da trasportare e con un elevata autonomia, e quindi si cerca di risparmiare sui componenti ad alto assorbimento di energia (come appunto la GPU)... oltretutto avere uno schermo di piccole dimensioni non invoglia più di tanto le varie case produttrici all'utilizzo di schede video potenti perchè si suppone che non ci si faccia su grafica (sono portatili acquistati essenzialmente per lavoro, se si deve far grafica per lavoro di solito si usano workstation fisse o al massimo soluzioni con schermo da 17" e nvidia quadro come gpu... inutile dire che per i giochi non vengono considerati assolutamente)

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 [email protected]|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 [email protected]|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 19-07-2007 alle 14:20.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 13:49   #3
mistiria
Senior Member

L'Avatar di mistiria

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da alastor1984 Guarda i messaggi
Esiste una soluzione da 13,3" con una scheda video decente oppure mi devo rivolgere ad una soluzione da 15"?
Per quanto riguarda il budget posso spendere fino a 2000 euro.
Se sei disposto ad aspettare la metà di Settembre.... dai un sguardo al Santech T3420

Ciao
mistiria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian