Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 10:17   #1
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Dual-Quad Core e vecchi processori:le differenze

Salve
Non essendo esperto di microprocessori e volendo subito avere una risposta ai miei dubbi (non saprei neppure quale thread leggere per chiarirmi le idee...) vi chiedo di illustrarmi brevemente le caratteristiche di un processore Dual oppure Quad Core,ad esempio gli Intel E6600 Core Duo e Core Quad,e vi chiedo soprattutto di rispondere a questa domanda : in cosa differiscono i processori Dual/Quad Core dall'AMD 3400+ che ho nel pc in firma,visto che la velocità di clock è la stessa per tutti e tre i tipi di processori (2.4 Ghz) ? Se comprassi un Dual/Quad Core mi troverei meglio rispetto ad ora,in termini di velocità,prestazioni ecc. ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 10:24   #2
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
cambia l'architettura..il conroe a parità di freqenza va più forte..poi il fatto che sia dual core (o quad core) ti permette di svolgere + applicazioni contemporaneamente senza rallentare il sistema, oppure, nel caso di applicazioni ottimizzate, consente di svolgerle a velocità molto maggiori
Old 17-07-2007, 10:31   #3
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Il problema è che le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono pochissime...
Old 17-07-2007, 10:34   #4
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494

dipende da in che ambito usi il procio
Old 17-07-2007, 10:42   #5
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Ho appena letto su wikipedia che siccome le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono ancora poche,molto spesso puo' succedere addirittura che l'esecuzione di un programma o di un gioco con processore multi-core vada più "lenta" rispetto a quella con processore single-core.
Vi chiedo : è vero che con i processori Intel si puo' rimediare a questo inconveniente disattivando uno dei due core ? E per un Quad-Core come bisogna fare ? Ma queste modifiche vengono fatte attraverso il BIOS ?
Old 17-07-2007, 10:49   #6
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

può rallentare nelle applicazioni single core???
in pochi casi..per esempio una amd 3800+ single core ha una frequenza di 2.4Ghz , mentre un 3800 x2 ha una frequenza di 2.0Ghz (a parità di architettura), perciò nelle applicazioni non ottimizzate va meglio il single core...
però gli amd dual core raggiungono le stesse frequenze dei single core con la stessa architettura (cioè le stesse prestazioni in tutti gli ambiti), mentre i conroe sono molot più potenti dei vecchi p4 anche su applicazioni single core, grazie alla nuova architettura
Old 17-07-2007, 10:52   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
in cosa differiscono i processori Dual/Quad Core dall'AMD 3400+ che ho nel pc in firma,visto che la velocità di clock è la stessa per tutti e tre i tipi di processori (2.4 Ghz) ? Se comprassi un Dual/Quad Core mi troverei meglio rispetto ad ora,in termini di velocità,prestazioni ecc. ?
Diciamo che la differenza è (oltre all'architettura) che avere un dual core è come avere due processori e un quad quattro, per questo hanno prestazioni, nei programmi ottimizzati per multi-core e nel multitasking, decisamente superiori
Old 17-07-2007, 11:25   #8
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Ho appena letto su wikipedia che siccome le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono ancora poche,molto spesso puo' succedere addirittura che l'esecuzione di un programma o di un gioco con processore multi-core vada più "lenta" rispetto a quella con processore single-core.
Vi chiedo : è vero che con i processori Intel si puo' rimediare a questo inconveniente disattivando uno dei due core ? E per un Quad-Core come bisogna fare ? Ma queste modifiche vengono fatte attraverso il BIOS ?
disattivare un core? e per quale motivo, di sicuro il sistema non andrà + veloce, tenendolo attivo avrai un core che non fa niente o quasi(basta che parte qualche scansione antivirus e con il singolo core il gioco ti scatterà)!

poi la notizia di wikipedia devi vedere quando è stata scritta, dato che ormai molti programmi nuovi e game sfruttano molto di + i dual core rispetto al passato!

a parità di frequenza anche se ottimizzato per un singolo core andranno uguali!

io cmq faccio diverse cose contemporaneamente e mi trovo molto bene!

E' bene guardare al futuro non stare fermi al passato!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian