Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 13:13   #1
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Dual Xeon... e varie...

Ciao a tutti... primo post dopo un po' di lurkamento... scusate per lunghezza e se dovessi aver sbagliato sezione...
Mi sto quasi decidendo a costruire il mio primo pc no-brand.
Visto che ormai mi serve un pc più potente di quello che sto usando, devo cominciare a muovermi... speriamo bene...
Questi sono i punti salienti (su cui non voglio/posso transigere):
-utilizzo per CAD parametrico 3D e 3DS Max (giochi zero, o quasi, giusto per un po' di relax ogni tanto)
-affidabilità
-scalabilità
-ovviamente prestazioni al costi sopportabili
-possibilità di comandare adeguatamente due display (un 24", pensavo al Dell, ed un 20")
-per adesso vorrei stare sotto i 3000+iva, display esclusi.
Alcuni, dei tanti punti, che mi fanno riflettere:
  1. Processore/i:
    Finora mi sono fatto una mezza idea di andare su una soluzione dual Xeon QuadCore... ovviamente, vista la prossima uscita dei nuovi Xeon a 45nm, vorrei puntare su un sistema facilmente upgradabile (un po' come la mia prima wks, un biprocessore PentiumPro 200 al quale ho aggiunto il secondo procio solo dopo un annetto, visti i costi al tempo non "popolari")
    Quindi pensavo di partire con un solo Xeon dual (o quad) "piccolino" (tipo il 2.33), per poi, fra un annetto sostituirlo con una coppia a 45nm.
    Il primo problema, per ora, è trovare una scheda madre dual socket che permetta l'aggiornamento affidabile (leggasi chipset adeguato) ai futuri Xeon con relativo store (in Roma e/o online) per l'acquisto di mobo e processore...
  2. Scheda video:
    In attesa della serie 8 della Quadro (aspetto la prossima 1500 o 3500), vorrei spendere poco poco, tipo un centinaio di euro... una della serie 7xxx potrebbe andare o sarebbe troppo sottodimensionata (tenendo conto del monitor 24" fullHD e del 20")?
  3. Ram:
    Subito 2 o 4Gb da portare ad 8 (quando sarò sicuro che TUTTI i sofware che uso saranno compatibili in pieno con i 64bit di Vista, oltre ad avere Vista stesso esente da bug di "giovinezza") ... quindi, banchi da 2Gb (anche se credo che le MB per Xeon abbiano 8 slot, quindi potrebbero bastare banchi da 1 Gb).
    Il problema è che non ho idea se le "normali" DDR2 (quanto veloci?) possano andare bene...
  4. Hard Disk
    Stavo pensando ad una coppia di Raptor da 74 in Raid 0 per S.O. e un paio di Seagate 7200.10 da 320 in Raid1 (per lo storage ho già un nas in Raid da 800GB)
Mi date qualche parere e, sopratutto, uno store dove poter trovare quanto necessario?
Grazie.
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 05:01   #2
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Su su... non siate timidi ...
Comunque, ho provato a cercare un po' in giro e, giusto per farmi un'idea, ho tirato fuori questo (molto velocemnte senza confrontare più di tanto):
  • CALLAHAN SATA BOXED BOARD FBDIMM SATA NS € 392,00 (scheda "media" per dual Xeon)
  • INTEL XEON 5110 1.6GHZ FSB1066 2U PASSIVE 4MB CACHE BOXED NS € 219,00 (un DC piccolino... provvisorio)
  • KINGSTON 2GB 667MHZ DDR2 ECC FB CL5 DIMM DUAL RANK X8 NS € 390,00 (x 4GB) (pensavo peggio... quasi quasi ci piazzo subito 8Gb...)
  • Twintech Geforce 7900 GS XXT (Zalman) PCI-E € 175,00 (che mi tenga i due monitor? Provvisoria)
  • ENERMAX Alimentatore Enermax Server Serie Galaxy Modulare 850W DXX, 24pin, 2 a 8 (1 4+4), SLI, 2 conn. PCI-E, 3 SATA € 266,00 (forse è tanto, ma voglio affidabilità... e poi "un alimentatore è per sempre")
  • HD WESTERN DIGITAL RAPTOR 150 GB SATA 150 10000 RPM 16 MB CACHE € 476,00 (x 2 pezzi) (qui si può limare parecchio per il prezzo)
  • LOGITECH TASTIERA G15 NERA € 91,28 (sfizio, solo per la retroilluminazione ed il display, spero personalizzabile)
  • COOLERMASTER Case STACKER 832 - Big Tower Black, NO PSU, ATX BTX € 251,00 (non mi sembra male, anche se avevo un Lian-Li...)
Tot. € 2260 ivati...
Considerando che non è certo lo store più economico e che ho inserito anche la tastiera Logitech, penso che 3/400 euro si possono limare senza grandi problemi (e che magari userò per il software)... il problema è capire se tutto è compatibile e funzia...
I dubbi maggiori, per ora:
La scheda viene data con formato "SSI CEB"... ci andrà nello Staker?
La scheda video mi terrà il 24" FullHD + un 20" mantenendo prestazioni decenti?
L'ali è forse esagerato, ma è compatibile con tutte le schede (madri e video)?... il fatto che sia modulare dovrebbe aiutare, no?

PS: non ho ben capito se posso postare un config. in questo topic, o devo postarla in quello stiky ...
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian