Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 14:08   #1
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
curiosità driver motherboard

su windows siamo abituati a installare i driver per ogni periferica, e per questo anche la motherboard ha i sui driver, tra controller pci, sata etc...
su linux ovviamente sono già inclusi nel kernel, ma volevo alcuni chiarimenti visto che tra un po dovrò comprarmi un nuovo pc fisso e volevo già avere un idea prima di iniziare la lista.
allora vi chiedo:

i driver intel sono opensource e supportati dalla intel come tutte le altre

periferiche di questa casa (vedi gli ipwNNNN etc..)
invece i chipset nvidia ( sia per amd che per intel) come sono supportati? cioè i driver open li sfruttano al 100% specie come stabilità e completezza delle loro potenzialità?

passiamo ora alla nota dolente, AMD/ATI.
ho sempre avuto ati e mi sono sempre trovato malissimo su linux per le prestazioni ridicole, e la mancanza di alcuni supporti tipo aiglx
ora i chipset amd se non ricordo male erano ottimamente supportati da linux, ma ora che amd ha acquistato ati usa i chip della ati e come sono supportati questi? ci si può fidare o è meglio affidarsi a qualcun'altro?

visto che mi prendo il pc nuovo non so dove sbattere la testa, ma penso ormai cpu intel e gpu nvidia e mi rimane solo la scelta del chipset.
voi che mi dite?
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 22:01   #2
Gh0stRiDer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
su windows siamo abituati a installare i driver per ogni periferica, e per questo anche la motherboard ha i sui driver, tra controller pci, sata etc...
su linux ovviamente sono già inclusi nel kernel, ma volevo alcuni chiarimenti visto che tra un po dovrò comprarmi un nuovo pc fisso e volevo già avere un idea prima di iniziare la lista.
allora vi chiedo:

i driver intel sono opensource e supportati dalla intel come tutte le altre

periferiche di questa casa (vedi gli ipwNNNN etc..)
invece i chipset nvidia ( sia per amd che per intel) come sono supportati? cioè i driver open li sfruttano al 100% specie come stabilità e completezza delle loro potenzialità?

passiamo ora alla nota dolente, AMD/ATI.
ho sempre avuto ati e mi sono sempre trovato malissimo su linux per le prestazioni ridicole, e la mancanza di alcuni supporti tipo aiglx
ora i chipset amd se non ricordo male erano ottimamente supportati da linux, ma ora che amd ha acquistato ati usa i chip della ati e come sono supportati questi? ci si può fidare o è meglio affidarsi a qualcun'altro?

visto che mi prendo il pc nuovo non so dove sbattere la testa, ma penso ormai cpu intel e gpu nvidia e mi rimane solo la scelta del chipset.
voi che mi dite?
adesso come adesso io ti consiglio cpu: intel (nonostante ex-fanboy amd) gpu:nvidia (per i driver che nonostante siano chiuso come ati, almeno vanno) chipset: intel/nvidia scegli in base alle prestazioni e non ci dovrebbero essere problemi, vedi sezione motherboard
Gh0stRiDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 11:29   #3
ArtX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
adesso come adesso io ti consiglio cpu: intel (nonostante ex-fanboy amd) gpu:nvidia (per i driver che nonostante siano chiuso come ati, almeno vanno) chipset: intel/nvidia scegli in base alle prestazioni e non ci dovrebbero essere problemi, vedi sezione motherboard
grazie, ultima cosa, i driver intel per i chipset sono ottimi per linux, ma quelli nvidia come sono?
Old 21-07-2007, 11:45   #4
Gh0stRiDer
Senior Member

Quote:
grazie, ultima cosa, i driver intel per i chipset sono ottimi per linux, ma quelli nvidia come sono?
io ho l'nforce4 sli e devo dire che funziona alla perfezioni, i nuovi chipset (interessante il 650i dell'asus p5n-e sli ) pare non abbiano problemi
Old 21-07-2007, 20:09   #5
ArtX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
io ho l'nforce4 sli e devo dire che funziona alla perfezioni, i nuovi chipset (interessante il 650i dell'asus p5n-e sli ) pare non abbiano problemi
grazie mille
per ora penso solo di prendermi un monitor e tastiera per usare il laptop come fisso a casa, visto che scalda molto e destate è scomodo.
a fine estate poi mi prenderò un pc nuovo e prenderò una mobo con chipset o intel (se combino quello nuovo x35) anche se l'nforce mi ispira di piu visto che ati ormai la abbandono in favore delle geforce per i loro driver mentre l'intel supporta solo il crossfire.
non si sa mai che un giorno necessiti di due vga
Old 21-07-2007, 21:12   #6
Gh0stRiDer
Senior Member

Quote:
grazie mille
per ora penso solo di prendermi un monitor e tastiera per usare il laptop come fisso a casa, visto che scalda molto e destate è scomodo.
a fine estate poi mi prenderò un pc nuovo e prenderò una mobo con chipset o intel (se combino quello nuovo x35) anche se l'nforce mi ispira di piu visto che ati ormai la abbandono in favore delle geforce per i loro driver mentre l'intel supporta solo il crossfire.
non si sa mai che un giorno necessiti di due vga
beh il dual vga a me non inspira molto e consuma parecchio, comunque secondo me è meglio il chipset intel anche se monti gpu nvidia
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian