Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2007, 09:49   #1
Ales86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Temperature e Risparmio

Salve, dopo esser riuscito ad assemblare e risolvere tutti i problemi che si sono presentati nel mio Pc, grazie all'impagabile aiuto di Demistificatore ( sia sempre lodato ), adesso avrei alcune questioni.

Il Pc è quello in signa (o almeno, i pezzi "rilevanti" ).

Premesso che lo uso generalmente per Soft Gaming (roba che non va solitamente oltre il 1024x768) e soprattutto mi capita di lasciarlo acceso la notte in connessione ad Internet, la mia domanda è la seguente:

esiste un modo per rallentare le ventole o comunque in generale far consumare di meno al computer (in questo caso, anche per Intel è utilizzabile il post stickato ? ), e per fare in modo di stressare meno il pc e tutto il resto ?

Un'altra domanda poi ...
Queste sono più o meno le temperature in Idle, misurate con uno degli ultimi Everest (credo ... è la 4.000qualcosa):

Allora, la temperatura a 33° (che di solito oscilla in Idle tra i 28-33°) dovrebbe essere quella del Core 2, quella a 29° (idem come sopra) del Core 1 .... e Quella a 19° (che segna come Temperatura:Processore) ? che diavolo è ? credo un errore di misurazione di Everest, dato che la temperatura dell'aria qua è più o meno di 25° ... e poi c'è quella in verde (che solitamente indica la scheda madre) a 46°, il che è molto improbabile, dato che:
  1. Il case è molto areato, con 3 Ventole, 2 da 12cm e 1 da 9cm
  2. Tutti i cavi sono disposti perfettamente per il minimo ingombro
  3. Il BigTyp raffredda un po' anche l'ambiente circostante
  4. Mi sembra che quasi 50° per la Scheda Madre siano "un tantinello eccessivi"

Ho provato a misurare le temperature con altri programmi (vedi da Bios, o con EasyTune, in dotazione con la Mobo) ma entrambi segnano come temperatura processore quei 19° e come temperatura del sistema quelli "della Mobo".

Per il controllo delle ventole invece, ho provato SpeedFan, ma non riconoscendo la mia mobo, non mi permette di modificarne la velocità. Ho visto poi una funzione su EasyTune, più precisamente "Smart Fan" che credo serva appunto ad amministrare le velocità, ma nada, è segnata in grigio e non mi ci fa entrare.

Riassumendo:
  1. Come posso misurare inequivocabilmente le temperature ?
  2. Come posso amministrare i consumi e fare in modo che il computer lavori di meno quando non lo utilizzo e lo lascio solo in connessione ?

Grazie a quanti mi risponderanno

Nel caso la Signa non risulti visibile:

Intel Core 2 Duo E6600 cooled with TT BigTyp120VX on Gigabyte P35-DS3R - Nvidia POV 8600Gts - 2x1Gb Team Group Team-Elite-800 - Titan LC6560T - TT Soprano VB1000BWS

Ultima modifica di Ales86 : 13-07-2007 alle 09:58.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 10:06   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Per la gestione della frequenza installa RMCLOCK... trovi la guida in rilievo..
Per le ventole forse fai prima se ti prendi quelli da mettere sul case... in genere ti permettono di controllare fino a 4 ventole..
Old 13-07-2007, 10:41   #3
Ales86
Senior Member

Allora ...

Per RMClock, la guida in rilievo è per una versione più arretrata, ma cerco comunque di arrangiarmi ...

C'è un modo se ho una CPU Intel, di calcolare il consumo e quindi il risparmio ? (Amon-Ra va solo per AMD ).

Ed infine, ho visto un Bay della Zalman (più precisamente lo ZM-MFC1 ) a 25€ (il che si potrebbe fare), ma ho notato che una ventola nel pannello laterale della mobo non ha il connettore a 3/4 pin, ma solo il molex per l'ali ... E' possibile comunque in qualche modo collegarla al regolatore ?

E soprattutto, il BigTyp ha già di per se il regolatore, posso comunque collegarlo e utilizzare sia quello sul 5'25, che quello interno (di cui non è che me ne freghi tanto, ma è "integrato" )
Old 13-07-2007, 11:01   #4
rayman2007
Senior Member

L'Avatar di rayman2007

Iscritto dal: Apr 2007
60.1° di thermal specification ke riporta l'Intel x il E6600 si riferiscono alla temperatura limite tra HIS (la copertura del procio) e l'esterno, no ai 2 core interni.
Quindi attiva nel bios il PECI, cosi che la temperatura del his rilevata da everest o altri programmi sia minore dei 2 core rilevati da TAT o sempre da everest e similari; perke i 2 core devono avere x forza una temperatura maggiore dell'heat spreader.
Di conseguenza leggendo sul sito della intel i 60.1° si riferisce a quella temp nn ai 2 core, quindi se CPU o processore rilevati da altri prog arriva a 60° i 2 core possono arrivare anche a 70° ed oltre.

Ricorda di attivare il PECI in cpu configuration, perke gestisce anke la ventola della cpu, anke se tiene attivato cpufan su performance mode vedrai come me ke (ho il 9500) te la fa andare in idle al minimo 1400rpm
Old 13-07-2007, 11:11   #5
Ales86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rayman2007 Guarda i messaggi
60.1° di thermal specification ke riporta l'Intel x il E6600 si riferiscono alla temperatura limite tra HIS (la copertura del procio) e l'esterno, no ai 2 core interni.
Quindi attiva nel bios il PECI, cosi che la temperatura del his rilevata da everest o altri programmi sia minore dei 2 core rilevati da TAT o sempre da everest e similari; perke i 2 core devono avere x forza una temperatura maggiore dell'heat spreader.
Di conseguenza leggendo sul sito della intel i 60.1° si riferisce a quella temp nn ai 2 core, quindi se CPU o processore rilevati da altri prog arriva a 60° i 2 core possono arrivare anche a 70° ed oltre.

Ricorda di attivare il PECI in cpu configuration, perke gestisce anke la ventola della cpu, anke se tiene attivato cpufan su performance mode vedrai come me ke (ho il 9500) te la fa andare in idle al minimo 1400rpm
Oook ... adesso provo a fare tutto quello che mi hai detto sperando di riuscirci ... Anche perchè sto PECI non l'ho mica visto
Old 13-07-2007, 11:38   #6
Ales86
Senior Member

Allora, ho frugato tutto il Bios in Lungo e in Largo, ma di PECI, non c'è niente ...

Mi sai dire con precisione dove potrei trovarlo ?

E soprattutto, ho scaricato RMClock, e non mi permette però di modificare i voltaggi (seguendo la guida ). Comunque sia anche con i valori in automatico il processore sta andando a 1.188V anzichè 1.350V, e mi sembra vada comunque bene.

Ultima modifica di Ales86 : 13-07-2007 alle 11:53.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian