Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2007, 06:51   #1
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
Quale asus scegliere come scheda madre?

ciao a tutti.

ho da poco montato una asrock per poter fare piano piano l'aggiornamento da agp/ddr ad pci-ex/ddr2, soltanto che non p stato piano piano, e dopo neanche 3 settimane, sono pronto a prende una scheda madre asus come si deve.
ora mi chiedo , quale?

indecisione già sul chip, se intel o nvidia (stavo pensando al p35 o n680i)
dato che uno mi ofre il futuro crossfire e l'altro lo sli.

attualmente sto con una scheda nvidia, ma può darsi che in futuro rimonto una ati. dilemma.

l'importante è che questa scheda mi deve far compagnia, come lo ha fatto la sua nonna p4p800-e dlx , che l'ho tenuta 4 anni.

aspetto vostri consigli e motivazioni.
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 01:14   #2
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
un piccolo uppete.

sarei lieto se potete togliermi questa indecisione. grazie
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 17:01   #3
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
ma tra una commando o una striker cosa mi consigliate?

contando anche un po il lato economico, dato che di spese ne ho fatto.
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 04:17   #4
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
up.

nessuno che mi sappia consigliare tra la commando o quello della striker?

logico che mi piacerebbe prendere la striker, ma anche la commando (ho trovato un prezzo molto interessante in giro) non mi dispiacerebbe, ma non vorrei che fosse di molto inferiore al striker.
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 07:55   #5
nicola1985
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5494
io prenderei skede con chipset p35 per una questione di compatibilità futura!in particolare una mobo con ram ddr2/3 tipo la asus p5kc
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 08:09   #6
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32413
Nè commando nè striker.

Prenditi una asus blitz formula (chipset p35) quando esce.

Oppure aspetta x38.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 09:37   #7
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
xnicola1985: le ibride ddr2 e ddr3 non mi piaciono. ho la asrock solo per motivi economici di cambio intera configurazione. infatti ora che ho finito, una bella scheda madre e via

x il menne: ma questo quando esce, per quando è ? io volevo riuscir a concludere prima delle ferie, così in ferie completto e sistemo tutto il pc (cavi, ventole ecc). poi importante che sia ddr2, non vorrei cambiare di nuovo le ram

quello che mi fa pensare, avendo ora una nvdia penso che sia meglio sfruttarla con la striker, ma se mi stufo e ripasso ad ati, penso che la commando o una p35 la sfrutta meglio una ati.

poi ho visto questa P5B-PREMIUM VISTA EDITION - cosa ne pensate?

p.s. striker or commando , this is the question , but the real question is ..... trova i sordi
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb

Ultima modifica di Jamax : 19-07-2007 alle 09:53.
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:57   #8
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da Jamax Guarda i messaggi
xnicola1985: le ibride ddr2 e ddr3 non mi piaciono. ho la asrock solo per motivi economici di cambio intera configurazione. infatti ora che ho finito, una bella scheda madre e via

x il menne: ma questo quando esce, per quando è ? io volevo riuscir a concludere prima delle ferie, così in ferie completto e sistemo tutto il pc (cavi, ventole ecc). poi importante che sia ddr2, non vorrei cambiare di nuovo le ram

quello che mi fa pensare, avendo ora una nvdia penso che sia meglio sfruttarla con la striker, ma se mi stufo e ripasso ad ati, penso che la commando o una p35 la sfrutta meglio una ati.

poi ho visto questa P5B-PREMIUM VISTA EDITION - cosa ne pensate?

p.s. striker or commando , this is the question , but the real question is ..... trova i sordi

ovviamente se devi scegliere tra striker e commando non ce dubbio commando a vita , fidati io ne sono un felice possessore e ti posso dire che va alla grande.
pero come ti consigliano gli altri e meglio che prendi una mobo con chipset p35 non tanto per questioni di prestazioni( siamo li li col p965) ma per una questione di compatibilita con i futuri proci intel quindi per una questione di maggiore longevolita.
io cmq ti consiglio se puoi di aspettare x38, ovviamente se puoi, altrimenti vai di p5k deluxe che ha il p35 di cui ne ho sentito parlare molto bene.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:34   #9
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32413
Quote:
Originariamente inviato da Jamax Guarda i messaggi
x il menne: ma questo quando esce, per quando è ? io volevo riuscir a concludere prima delle ferie, così in ferie completto e sistemo tutto il pc (cavi, ventole ecc). poi importante che sia ddr2, non vorrei cambiare di nuovo le ram

quello che mi fa pensare, avendo ora una nvdia penso che sia meglio sfruttarla con la striker, ma se mi stufo e ripasso ad ati, penso che la commando o una p35 la sfrutta meglio una ati.
Per le Blitz (che hanno un bios più avanzato e occabilità maggiore delle p5k, e migliore anche della commando ) si dice che sono in arrivo... ma di fatto non ce ne è tracca .... io la sto aspettando...

Per x38 mi sa che se ne riparla a settembre inoltrato, più realisticamente a ottobre-novembre....

Se non hai idea di fare uno sli ti sconsiglio la striker perchè il pur ottimo chipset 680i ha un problema di resa con le configurazioni RAID....

Poi fai te...
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:53   #10
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
ottime risposte, proprio quelle che mi serviva sentire.

già onestamente ho fatto fatica lasciare le ati, stessa cosa abbandonare la strada dei chip intel (la mainboard che ho ora è solo di passaggio, xkui ho accettato ti lasciare intel per un attimo)

ok l'idea di longevità, ma dopo questa spesa starò fermo per un bel po, dato che ho in vista per fine anno di nuove spese che non mi permetteranno + di fare la vita di ora.

per cui penso di buttarmi sulla commando (a quel qualcosa in + che mi stimola)

per la questione poi overclock mi basta arrivare a 400 di fsb, così metto in sincro con le ddr, il procio lo sfrutto molto bene (+ di un e6600 in standard).

comuqne devo vedere tra la commando e la p5k deluxe.
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:24   #11
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
comunque ho visto che nel supporto cpu della commando, ci sono già 3 cpu intel con fsb1333 supportate. alla fine penso che sta commando sta ai livelli della p5k deluxe
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:43   #12
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da Jamax Guarda i messaggi
comunque ho visto che nel supporto cpu della commando, ci sono già 3 cpu intel con fsb1333 supportate. alla fine penso che sta commando sta ai livelli della p5k deluxe

allora ti rendo le idee piu chiare.
e vero la commando supporta i proci con fsb a 1333, cpu che gia sono in commercio.
il problema e un' altro la commando non supportera i futuri proci intel che ancora ci vuole un bel po prima che li possiamo vedere in commercio.
la p5k deluxe invece oltre a supportare i proci con fsb a 1333 supportera anche queste nuove cpu che se non erro si chiamano penryn.
quindi tutto dipende se tra un paio di anni avrai intenzione di cambiare cpu.
se e cosi allora ti conviene prendere la p5k deluxe che e ottima anche in overclock( a 400 di fsb ci arrivi tranquillamente)
ti consiglio se hai qualche curiosita su tale mobo di chiedere sul theader ufficiale della p5k deluxe.
ciao
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 17:28   #13
Jamax
Senior Member
 
L'Avatar di Jamax
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Messaggi: 802
ho capito, ma subentra anche il fatto che per i futuri processori, sarebbe meglio sfruttarli con le ddr3, per cui il cambio di mainboard sarà d'obbligo da quel che ho capito.
__________________
Lavoro: Dell Studio 1749-lcd full hd-ssd 128gb+320gb-8gb ram

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v