|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
UPS ?????
salve , premetto che ho letto quasit tutto quello che mi sembrava inerente al mio problema con l'ups che ho trovato sul forum......
allora oggi và via la luce ed invece che tenere acceso il pc mi si spegne di botto , ho fatto varie prove staccando la corrente all'ups (online basic p750 ) ed anche a pc e monitor staccati , preciso staccati con la spina dal ups e non solo spenti , questo si spegne immediatamente è vero il mio ups è vecchio almeno 4-5 anni ma solo qualche mese fà reggeva ancora , dico solo che hanno rifatto la scalinata e un filo che porta la corrente alla mia abitazione andava in corto e lui ha fatto il suo in un vecchio post qualcuno diceva che se le batterie reggono anche pochi secondi sono le batterie esauste se invece non reggono niente sottolineava che ci potevano essere altri problemi , ma non spiegava quali.... se qualcuno mi aiuta forse posso risolvere il problema , smanettare non mi spaventa |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Se è un online dovrebbe avere un autodiagnostica della batteria, ma non cosnosco il modello.
Possibile che non segnali il problema, ma la durata troppo breve della carica fa si che non riesci a renderti conto della differenza tra uno stacco diretto e magari un secondo di batteria. Questo per dirti che in linea di massima il problema degli ups è la batteria ed in un online andrebbe cambiata ogni due anni.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quindi non c'è nulla da fare , devo metter mani alle batterie ed incrociare le dita .... null'altro da controllare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non saprei, forse il manuale. Gli apc hanno una auto diagnostica, ma tutti gli online dovrebbero averla.
Cmq se le batterie hanno + di 2 anni 99% son quelle, se poi le hai cambiate da 3 mesi probabilmente è qualcos'altro.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ti ci vuole poco per controllare. Apri e con un tester controlla la tensione ai morsetti della batteria.
E' una 12v per cui se in buono stato misurerai almeno 12,50v. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
le batterie sono delle PORTALAC
GS rechargeable Lead-Acid PE12V4.5A 12v 4.5Ah le ho cercate per ora solo sul web e sul sito di RS - componenti non le ho trovate , su di un sito internazionale erano sui 16$ sono solo 2 spero di trovarle in zona .... quali negozi mi consigliate oltre ai soliti GBC conosco uno di elettronica Ital - Componenti ma non sò se trattano anche queste batterie ps: ma secondo voi se trovassi una compatibile posso prenderla un pò piu potente se si di quanto??? Thanks |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Beh no ti servono delle batterie 12v 4.5ah.
Ricordo per inciso che la funzione di un gruppo di continuità non è quella di tenere acceso il computer senza alimentazione di rete.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ripensandoci...
i 12v devono restare 12v e poi vanno messe in serie (in genere) o in parallelo, l'amperaggio potrebbe anche variare, ma sinceramente non ho esperienza in genere.
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
il mio ps era riferito al fatto di prolungare la durata se prendessi ad esempio delle 5A invece di 4,5A (non so se funziona così ) ne tantomeno sò se l'elettronica dell'UPS lo può sopportare , quindi lo chiedevo visto che è una spesa da fare qualche miglioria la posso anche fare se ne vale la spesa aggiungo che le batterie devono rientrare nella misura per il sistema di ritenzione , quindi delle compatibili devono comunque essere delle giuste dimensioni e non sò se sono tutte di dimensioni standard o differiscano in dimensioni anche secondo la marca o gli amperaggi |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
aumentando la capacità (in Ah) delle batterie aumenteresti anche la durata utile, ma poi ti stanno dentro l'ups? Le batterie compatibili le trovi, non occore che siano della stessa marca. hai provato a controllare con un multimetro la tensione su tutte le batterie? in ogni caso, se non entra in funzione dopo il calo di tensione, potrebbero essere anche degli elementi delle batterie in corto, ti troveresti con svariati volt in meno ai capi della serie, l'inverter vede batt scarica e non parte... controlla prima la tensione, potrebbe essere utile per sapere se sono morte o meno. ciao andrea
|
|
|
#11 |
|
Member
|
salve scusate se rompo ancora
ho preso il multimetro , ed anche se non sono molto capace ad usarlo , ho rilevato queste tensioni ai capi delle batterie , circa 13v e in sequenza (dal negativo di una al positivo dell'altra) 26,5 ..... pur non capendone non mi sembra male per essere sicuro ho testato anche delle batterie che avevo sotto mano una transistor a 9v carica , che mi ha dato tranquillamente 9,3v e una ricaricabile stilo 1,3volt ( il selettore del multimetro lo tenevo a 200v sul lato sinistro del selettore con la V=-- , mentre a destra ho la V col segno del circa ) le batterie sono buone? dimenticavo , la prova l'ho fatta con ups scollegato dalla rete e da altri apparecchi , tasto di accensione acceso , subito mi ha dato le batterie per scariche .... quindi ho effettuato la prova |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le batterie sembrano sane (sempre che siano da 12v), il problema stà altrove...
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-07-2007 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
continuare a tenere le dita incrociate.
1: è un online giusto?! telefona all'assistenza 2: cerca di fare mente locale a quando ha iniziato a dare problemi.. è successo qualcosa di insolito?! temporale, ufo, apparizioni?! 3: quando stacchi la spina si spegne di botto anche senza carico, ci sono comunque spine attaccate all'uscita ( pc spento ad esempio ) oppure hai fisicamente rimosso le spine da tutte le prese dell'ups?! 4: prima del blocco dell'ups per caso si accende qualche allarme: led/beep? le cose com'è ovvio sono due... o l'ups va in protezione per qualche corto a valle, oppure è danneggiato internamente, nel secondo caso penso sia il caso di chiedere un preventivo all'assistenza |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
2)di storto è successo qualche tempo fà che avevo in corto un filo nella scalinata che stavano ristrutturando e la luce andava e veniva .... ma a quel tempo funzionava ancora da dio poi una settimana fà cade dell'acqua sulla presa dietro il forno scatta la luce del salvavita e l'ups non mi lascia acceso il pc 3)quando dico che stacco tutto intendo sempre fisicamente tutti i cavi sul reto dell'ups , quindi nessun carico è attaccato ne pc ne monitor e quando lo faccio poi accendo col tasto l'ups mi fà quel fischio lungo che sembra un sospiro di sollievo che fà anche quando lo spengo col suo tasto cosa che naturalmente in condizioni normali faccio assai di rado e solo per lunghe assenze , tra le altre cose non si è mai scaricato del tutto da quando lo ho al massimo ho salvato un documento e spento il pc 4) beep ne fà accende il led rosso per qualche attimo come fà quando ti avverte che è andata via la luce , ma non dura neanche 1 sec che si spegne |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero di aiutarti ad arrivare in fondo alla cosa... ah una curiosità. anche se la domanda è del ciufolo; il tuo impianto elettrico ha la messa a terra?! funziona correttamente?! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
l'impianto elettrico di casa è a posto , potrei controllare tutt'al piu se dietro la scrivania alla presa dove è attaccato l'ups sia tutto a posto .....??? anzi credo che stasera lo farò sicuramente ultimamente ho spostato tutto per pulire non si sà mai anche se mi sembra azzardato come supposizione
il led rosso si accende di norma quando entra in funzione l'ups mancando la corrente insieme ad un fastidiosissimo beep che ti avverte chè è meglio spegnere tutto , questo finché non spegni tutto o finché non torna la corrente comunque voglio precisare per completezza visto che non l'ho ancora fatto che il pc ed il monitor sono tuttora collegati al ups (per convenienza piu che altro visto che dovrei mettere l'altro filo spostando tutto) e con la corrente attaccata l'ups continua a funzionare normalmente la batteria mi indica sul pannellino carica al 100% e con a fianco scritto NORMAL tutto ciò finche non và via la luce o stacco io i cavi
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sicuramente è un guasto dell'ups viste le batterie cariche, ma sarebbe stato utile capire se era risolvibile o meno... al limite se l'ups lo consente potresti verificarne lo stato di salute usando il software apposito ( il pc ovviamente la attacchi alla rete senza ups... ) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
l'ups non consente l'utilizzo di software diagnostici , per il semplice fatto che non ha interfacce per collegarlo al pc .... una scelta di economicità.....
comunque c'è qualcosa d'altro che posso controllare, se le batterie vanno bene ? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ho scritto prima prova a telefonare all'assistenza, magari possono suggerirti qualche procedura specifica.. al limite se proprio è guasto e devi cambiarlo ricordati che la apc fa le rottamazioni e ti fa uno sconto sull'ups nuovo, magari riesci a risparmiare qualcosa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.