|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi giro e mi volto...alla fine... Panasonic FZ8
Qualcuno ha questa macchina?
l'ho trovata a 270 € ma praticmente dovrò aspettare... a quanto ho capito, almeno una ventina di giorni xchè arrivi... Ero partito col dover comprare una compatta tascabile ma alla fine... quelle che erano + performanti in definitiva tanto tascabili nn lo erano.... e il prezzo talvolta superava i 300 € a questo punto mi son detto... tanto vale... Corpo macchina BELLO e compatto, peso nn eccessivo 310 gr.. ZOOMMM, queste sono essenzialmente le cose che mi hanno convinto a prenderla oltre il prezzo, naturalmente nn sarà 1 macchina perfetta ma insomma... credo che valga abbondantemente i suoi soldi, se qualcuno la possiede e vuole farmi/ci sapere come si trova.. Lo ringrazio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Bè devo dire che "forse" sarebbe il caso di fare qualche altra...
piroetta... confrontandola con la Sony DSC- H7.... meno rumore dai 400 iso..Zooom + performante da 31 a 465....mm a dimensioni piu' o meno siamo li, nessuna delle 2 starebbe in tasca... la differenza di prezzo .....339 € solo che ha garanzia europea di 2 anni mentre la Z8 Avrebbe quella italiana... Consigli
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Tra h7 e fz8, 10 volte fz8!! (fosse solo per il MIRINO, il raw, Lcd, il numero di modalità di scena, le SD, il prezzo).
Tra l'altro è meglio l'h5 della h7. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
l'unica cosa che mi lascia un poco in dubbio ... il rumore che gia' a 400 iso e' veramente troppo... almeno nel vedere le comparazioni http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz8/page14.asp A ben vedere però la Z8 a 1/250 sec e l'h5 1/400 sec se questo può cambiare qualcosa... Perche' preferisci la h5 alla h7 ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
H5 e h7 hanno lo stesso sensore, e su quel sensore 7 mp ci stanno meglio di 8.
E come qualità d'immagine, secondo me, è meglio l'h5. Poi Lcd della h5 è stupendo (un bel 3 pollici), nemmeno paragonabile a quello della h7. Della fz8 devi sapere che è una macchina da usare quasi esclusivamente in manuale, solo cosi da il meglio (visto che devi SEMPRE tenerla a bassi iso e lavorare di diaframma e tempi). Ma guarda che, se ci prendi la mano, ti da grandi soddisfazioni e a quel prezzo, credimi, hai un rapporto qualità-prezzo straordinario. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
NO, anzi. Il RAW dovrebbe essere quanto viene catturato dal sensore, senza post-elaborazioni, e quindi senza il filtraggio anti rumore.
Poi pero', lo puoi elaborare meglio cin photoshop e simili. Riguardo la Sony, ho avuto modo di provare la H5 e le pesanti aberrazioni cromatiche (purple fringing) mi hanno spaventato.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie x le risposte....
allora ordinata e.... speriamo che arrivi in tempo x le vacanze.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dove la trovi a quel prezzaccio ?
Ultima modifica di max9000 : 16-07-2007 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ciao, se può farvi comodo, io l'ho comprata in Inghilterra a 240 euro, tutto compreso, ovviamente la garanzia è inglese e non europea, ma a quel prezzo ho preferito rischiare.. e comunque il negozio mi ha rassicurato che in caso di bisogno posso contare su di loro!!
la macchina è stupefacente, non è poi molto ingombrante, se si pensa ovviamente che ha uno zoom ottico di 12x e la caratteristica forma di una reflex. la batteria ho notato che è molto performante. lo schermo 2,5" è ottimo, direi perfetto, ed il mirino luminosissimo non ha uguali (e a volte conviene spegnere l'LCD con questo tipo di fotocamere, non perchè ci si trovi controsole, ma per lasciarsi guidare dal buon vecchio mirino, su cui peraltro vengono proiettati tutti i comandi che sta eseguendo la macchina, esattamente come vedere l'LCD rimpicciolito! fenomenale!) peraltro in condizioni di controsole si può attivare una funzione che rende l'LCD più luminoso... utile! la qualità delle foto, come risaputo per questo sensore panasonic, dà il meglio di sè agli ISO bassi, non oltre 400... e quindi per gli interni senza flash non è proprio l'ideale... ma all'aperto credo siano ben poche le rivali!!! utile comunque lo stabilizzatore d'immagine in 2 modalità... a volte può far comodo! la funzione ISO intelligente ancora devo sperimentarla bene per darne un giudizio... l'unica cosa che ho notato è che a 1250ISO il rumore è bello pesante... in definitiva però il fatto che sia tutta completamente utilizzabile in manuale non può che far pensare ad ampissimi margini di miglioramento, una volta che si sia imparato bene ad utilizzarla!! i comandi sono moltissimi. per i meno esperti è comunque presente la funzione "easy"... basta selezionarla e la macchina con pochissimi comandi elementari è utilizzabile al meglio anche da un neofita... e a volte devo dire fa comodo anche per riprendere velocemente una scena così, al'istante, senza stare a pensarci tanto su, come sulle normali ultracompatte! è davvero una gran bella macchina... secondo me l'ideale per un appassionato che vuol fare il salto di qualità da una tipica e semplice supercompatta a una "signora" fotocamera digitale!!! la consiglio vivamente sotto i 300 euro... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Godetevi un pò di foto (soprattutto macro) fatte da questo tizio con la pana fz8!!!
http://www.flickr.com/photos/jerw/ |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
e della FZ50 che ne dite?
Qualcuno ha avuto per le mani la 50? A parte lo schermo da 2" (orientabile), spaventano un po' i 10mp...e il prezzo intorno ai 500euro! Ha senso?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
da s.marino....... Hanno detto che è praticamente in spedizione.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
E' arrivata...!
Ora ci vorrà 1 pò prima che impari ad usarla...bene... è ormai 1 secolo... che nn faccio foto, avevo una Pentax ME super... Con 1 obbiettivo Tambron 35/80...( a dire la verita' ce l'ho ancora) solo che inutilizzata e chisà se funziona ancora...manco ho provato + a inserire le pile... facevo x lo + diapositive...costavano meno.... me ne erano uscite alcune, di veramente belle... Capisco ...e' ora tutto un'altro genere...ci sono un'infinita' di cose nel libretto d'istruzioni .... solo a vederlo mi fa passare la voglia... anche d'aprirlo... Ma chissà se in definitiva, una digitale odierna...eguaglia un avecchia reflex... tra l'alto neanche tra le + blasonate...anche se cmq valida e robusta... Bè posterò quello che riuscirò a combinare .... ma abbiate pazienza...ci vorra' del tempo......
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi fammi sapere... Ero indeciso tra questa e una fuji 6500 o aspettare e prendere una reflex. Però poi ho pensato: Se scatto foto a soggetto che si muovono... li scatto di giorno. Niente foto di feste al chiar di luna. Se scatto con zoom o di notte... scatto a ciò che non si muove (sono architetto! Personalmente se devo fare un bel fotoritratto preferisco farlo all'aperto. E chi mi dice il contrario è un fesso in quanto la luce solare per ragioni fotometriche che sappiamo non ha eguali con le lampade con cui ci si adatta sempre... La 6500 è bella ma troppo grossa. La reflex idem e diventa un pachiderma con uno zoom... intrasportabile. Meglio avere qualcosa dietro e non perdere una bella foto che perdersene una di qualità superiore per non aver dietro uno zaino col kit reflex!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
-Quello che manca sempre è la luce , le foto piu' belle non le fai mai a mezzogiorno ma quando la luce è morbida e con le compatte vuol dire avere tempi al di sotto del necessario.. -Le lunghezze focali vanno scelte in base al campo inquadrato che si vuole ottenere , un ritratto normalmente si fa ad 85mm se lo vuoi fare a 35mm il perchè deve essere di natura compositiva (ambientazione e deformazione) e non perchè non hai voglia di fare due passi indietro... -Sono immensamente piu' numerose le cose che meriterebbero uno scatto ma che non vedi come "fotografo" rispetto a quelle che vedi e non puoi fotografare per un limite dell' attrezzatura -Quando esci di casa con lo scopo di fotografare sei tu che cerchi la foto e non il contrario -Chi fa reportage (e non puo' perdersi nulla) normalmente gira con una sola lente (un 35mm usato tra F5.6 ed F8.0) -Se vai tanto lungo con lo zoom e il motore AF non è ultraveloce avrai un risultato sempre peggiore rispetto ad una foto con meno mm e "piu roba a fuoco" ... Lo zaino non serve , con un 35mm ed un 135mm fai praticamente tutto , il resto è solo inutile peso Ciauz Pat
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche senza fotografare a mezzogiorno prima del tramonto dovresti essere in grado di fotografare tutto anche senza salire troppo con gli iso. Male che vada hai lo stabilizzatore o un treppiedino di quelli snodabili da 10 cm. Il discorso è che non ho purtroppo tempo di uscire e fare foto e quindi cerco di fare le foto migliori che posso fare quando vado in vacanza, faccio una gita, eventi, ecc. In tali condizioni credo che una bridge sia il miglior compromesso sempre che se ne capiscano i limiti e si cerchino di aggirare di conseguenza. Se poi pretendo di fotografare la ragazza ai piedi del duomo di notte sotto la luce della lampada mentre salta e senza flash è chiaro che con una bridge mi esce a scelta: 1. una foto nera. 2. una foto stramossa 3. una foto con del rumore paura. Non la faccio! Però almeno posso smanettare un pò per superare i limiti intrinseci delle compatte, cosa che con una tascabile (al di là della qualità stessa superiore o meno dell'ottica e macchina) non posso spesso fare. In realtà l'unica cosa che forse manca veramente alla fz8 è un grandangolo. Un tele medio lo croppi. Un grandangolo serve.... Però, per 250 euri in una struttura abb.za compatta non so cosa si possa chiedere di più... si, un grandangolino e 2 mp in meno!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
consigli x l'acquisto
Salve ragazzi ho letto un po i vostri commenti...mi aiutate? Devo comprarmi una bella macchina digitale bridge...voglio spendere max 300 euro anzi meno se possibile ma avere allo stesso tempo una macchina buona!
La fz8 mi dicono che è la migliore...opto x quella? o avete altri consigli? La uso principalmente x l'esterno...anche x la mia tesi sui ghiacciai (è la scusa x comprarmi questa macchina grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.

Consigli