|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cerro maggiore mi
|
problema installazione vista
ciao a tutti
ho un problemino: sul pc ho 2 sistemi 98 e xp ora vorrei installare vista ultimate sulla partizione dove c'è win 98. apro inserisco vista aspetto che parta per l'aggiornamento e non succede nulla, apro manualmente faccio il setup e nulla, apre le cartelle interne ma non me lo fa installare esco apro xp , inserisco vista e per magia mi fa installare. solo che io voglio metterlo sopre il 98' c'è qualche procedura particolare che non conosco? help please... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Da quanto mi risulti, l'aggiornamento di Vista parte solo se fatto da XP e non da 98. Ciao!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore e installalo nella partizione di Windows 98.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi
installato con partenza da dvd ora pero' parte in vista e non mi vede xp come faccio a farglielo riconoscere? p.s. scusate l'ignoranza |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su che partizione e' Vista e su quale Xp? Posta il contenuto del file boot.ini che trovi sotto la radice della partizione in cui e' installato Xp (devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vista e' su C mentre xp è installato su D non sono molto pratico quale è il percorso per arrivare a vedere la radice della partizione di XP? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
strano, quando io istallai vista all'avvio mi chiedeva se volevo utilizare vista o una versione precedente ovvero xp, fai attenzione quando accendi il pc e vedi cosa ti dice
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Giusta osservazione. Forse mi sbagliero', ma ho la sensazione che quando ha installato Xp qualche file di avvio e' stato scritto nella partizione di Windows 98 che poi e' stata brasata dall'installazione di Vista.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
( fa come gli pare mentre prima mi chiedeva quale sistema operativo usare tra 98 e xp a pranzo a casa provo a vedere poi vi dico ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo forse dipende dal fatto che mentre tu avevi come S.O. xp e installavi vista io avevo prima 98 poi installato xp e vista ha sostituito il 98 come prima scelta forse............. almeno penso |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
leggevo ora che vista
non utilizza come xp il file boot.ini bensi' una utility a riga di comando chiamata BCDEDIT.EXE forse è per questo che non "vede" XP provero' a inserire in questa utility la stringa che trovo in boot.ini di XP secondo voi funzionera'? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
(boot loader)
timeout = 30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS (operation system) multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect C:\="Microsoft Windows" questo è quanto mi dice il file boot.ini backup trovato in windows help help help |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerca di essere chiaro e verifica che sotto C:\ o D:\ (non in una cartella qualsiasi, ma proprio sotto la radice di una di queste due partizioni) ci siano i seguenti files: ntldr, ntdetect.com e boot.ini (devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
file trovato in D
dove è installato XP come si abilita la visualizzazione file nascosti in Vista? per trovare il file che ti ho postato ho usato l'opzione "cerca" selezionando la partizione D è l'unico file che mi ha trovato ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
trovato in rete questo
ottimo articolo sul mio problemino http://www.wintricks.it/vista/trick08.html provero' a recuperare i file che citano anche se spiegano che bisognava salvarli in precedenza se vi viene in mente qualcosa d'altro vi ringrazio in anticipo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La procedura e' giusta. I files ntdetect.com e ntldr li trovi anche nella directory i386 del cd di installazione di Xp.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.