|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Como
|
Prima Reflex, quale tra Canon 400D e Nikon D40X?
Ciao a tutti, sto valutando di fare il grande salto dalla compatta alla reflex. Vorrei comperare una macchina buona che mi rimarrà per tanto tempo, il mio budget max è di 650/700€. L'uso che ne andrò a fare è veramente molto vario, paesaggi, foto in interno, macro, soggetti in movimento ecc ecc.
La valutazione iniziale sarebbe prendere un modello da 10 mpx come la Canon EOS 400D oppure la Nikon D40X che per un pò di tempo sfrutterei con l'obbiettivo del kit base sopratutto per fare pratica e poi più avanti ottimizzerei con obbiettivi migliori. Non mi dispiacerebbe neppure la Canon 350D che in questi giorni si trova facilmente sui 499€ e quindi mi permetterebbe di risparmiare un pò di soldini. Voi che ne dite? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
se della nikon guardi solo la d40x lascia perdere, è troppo limitante nelle ottiche non avendo il motore dell'autofocus sul corpo o trovi una d50-40 o meglio che guardi canon. a quel prezzo trovi pure le olympus e le pentax comunque che sono altrettanto valide come scelte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Che modelli mi consiglieresti della Olympus e della Pentax Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collegno
|
D40 e D40x non hanno il motore interno AF, quindi andresti ad usare le ottiche Af senza motore focheggiando in manuale. E focheggiare sul mirino della D40 non è proprio comodo.
D50 io ce l'ho, corpo migliore, motore AF (quindi usi tutte le ottiche af che non hanno il motore interno all'ottica). Su Canon 350d e 400d non sono male per il rumore un po' migliore agli alti iso che mantengono rispetto a D50, ma non mi piace il corpo macchina, molto piccolo. D80 e similmente canon equivalente sono un altro pianeta... sia come prestazioni sia come spesa. ![]() Il consiglio è prendere una D50 (ammesso che ne trovi qualcuna). Per canon ti dovrà consigliare chi ce l'ha perchè non potrei giudicarla obiettivamente. Ciao!!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale potrebbe essere il prezzo giusto per una D50 usata? Cerco un pò in giro però non vorrei farmi fregare ... Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: in su gunnu di aundi
|
Quote:
Se hai mani medio piccole puoi prendere canon, delle quali ti consiglio anche la 350 e una buona lente o la 400 e una lente dignitosa. Vai in un negozio, impugna e prova. Io ho la 400, che di buono, a differenza della 350 ha un bel display. Il resto bho. Ot, da quando son passato da nikon a canon, mi fa male il tendine superiore dell'indice della mano destra. Che sia problema di ergonomia???? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collegno
|
Quote:
ciao!!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Da Mediamondo c'è la Canon 350D in kit con il 18-55 in offerta a 499€, che è un prezzo molto buono.
In alternativa potresti guardare anche le Pentax, anche se per le ottiche il mercato è molto meno vasto.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Intorno a quel prezzo si aggira pure la Sony Alpha 100 che non dovrebbe essere malaccio...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La 400D la preferirei per kit base migliore rispetto alla 350D (a detta di molti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora mi ricordo male, sorry.
Ero convinto che il kit base della 400D era superiore a quello della 350D, non come caratteristiche 18-55 ma come risltato finale ... Comunque mi sto sempre più convincendo sulle Canon Ciauzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
con il budget che hai non avrei dubbi: SONY ALFA 100+18-7O/3,5-5,6 KIT. ricorda che, a differenza di Canon e Nikon, ha lo stabilizzatore.
E inoltre è compatibile con tutte le ottiche Minolta, reperibili nel mercato dell'usato al prezzo delle patate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Non sono per niente d'accordo sul fatto che le ottiche usate Minolta costino poco nell'usato. Sto guardando in giro per un 24-105 e a meno di 230€ non l'ho visto (e comunque è raro), sto cercando anche un 100-300 APO e sulla baia se ne vede uno ogni due mesi e finisce sempre verso i 300€, il 28-75 f2.8 che io ho preso a 200€ adesso viene venduto tranquillamente verso i 250€ (quei pochissimi che lo vendono). Usato Minolta se ne trova ma le ottiche buone si pagano, i nuovi marchiati Sony (che hanno lo stesso disegno dei vecchi Minolta) poi costano tanto. A poco si trovano facilmente i 28-80 dei vecchi kit delle analogiche (che su digitale diventano un 42-120 poco utilizzabile), i 70-210 f4.5-5.6 Sigma o Minolta e i 35-70 f4, lenti sufficienti magari per iniziare ma niente di che.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Personalmente resterei su Canon o Nikon anche solo per il parco ottiche (nuovo ed usato).
Per il resto.. prova le fotocamere, fai due scatti e stai attento soprattutto all'ergonomia che spesso viene sottovalutata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi, alla fine ho comperato la Canon 350D. Torno ora dalla MW dove un addetto gentile e disponibile mi ha fatto provare varie fotocamere e alla fine la 350D mi è sembrata la più comoda per le mie mani, inoltre ho preferito risparmiare qualche cosa sulla fotocamera per poi comperare in tempi brevi una ottica usata da affiancare a quella fornita di base.
Grazie a tutti per i consigli, siete stati tutti molto gentile Ora non mi resta che ... fotografare fotografare fotografare Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.