|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Piccolo aiuto per un aplificatore vintage
Ho per le mani un amplificatore toshiba, risalente ai primi anni '80 con un piccolo problema. dal canale di destra il segnale esce in maniera debole e lo si vede anche dal VU meter. naturalmente ho scambiato i diffusori, ma tutto come prima. ho provato a cambiate i transistor di potenza, ma niente. Mi potreste dare un consiglio?
Grazie Ultima modifica di alainprost : 07-07-2007 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
di solito scoppiano gli elettrolitici. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma i condensatori da controllare, sono quelli presenti nell'area dei transistor driver? Ho provato a scambiare i due condesatori più grossi ma niente.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
devi conrollarli tutti ,hai invertito gli ingressi? un condensatore qualsiasi anche sull'anello di retroazione guasto modifica la banda passante,
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Modello ? Foto ?
Procurati lo schema e poi sarà facile trovare il guasto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Visto che con il saldatore mi diverto, ho sostituito tutti gli elettrolitici escluso i due da 6800 microf che non sono riuscito a trovare, ma ho provato ad invertirli e tutto è rimasto uguale.
Aggiungo che per far parificare i due canali il balance va oltre il 50% verso destra. Il modello è un toshiba aurex sb-a50 con la scheda numero 22191770-1. Per la foto la posto più tardi. Mi sa che comincio a sostituire i driver |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
i condensatori ceramici sono ok le resistenze? hai vprovato ad invertire i segnali in ingresso? il potenziometro del balance? se ci sono i circuiti dei toni? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
se poi lo porto ad un riparatore, mi dici come faccio a divertirmi?
Inoltre un qualsiasi riparatore prenderebbe una cifra superiore a quella che ho speso sostituendo tutto!!! Per dirla tutta i condensatori elettrolitici avevano quasi trent'anni, quindi bisognava cambiarli tutti. Comunque grazie e se poi a qualcuno viene in mente qualche idea più mirata... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
tutto risolto, con un po' di pazienza, ma tutto risolto.
Comunque corro a comprare un oscilloscopio. Qualche consiglio in merito? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.