|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
«Speriamo che muoiano tutti, uno a zero per noi»
GENOVA (6 luglio) - Sono state depositate stamani dagli avvocati di parte civile al processo per la sanguinosa irruzione della polizia nella scuola Diaz durante il G8 di Genova 34 trascrizioni di conversazioni telefoniche di agenti con il 113 fatte il 21 e 22 luglio 2001. Dalle trascrizioni emerge chiaramente il drammatico clima che caratterizzò le ore precedenti e successive al blitz delle forze dell'ordine.
Nelle conversazioni, alcune anticipate oggi da Repubblica, c'è una poliziotta che scherza sulla morte di Carlo Giuliani: «Speriamo che muoiano tutti... - dice - tanto uno già...1 a 0 per noi...»; e un poliziotto che parla «di teste a aperte a manganellate». Vincenzo Canterini, allora capo della celere romana discute invece con un suo attuale coimputato per i fatti del G8, l'ex dirigente della Digos Spartaco Mortola che riferendosi alle due bottiglie incendiarie che poi si scoprirà furono portate nella scuola Diaz proprio dalla polizia dice: «Oh ragazzi le molotov non lasciatemele qui». In due telefonate, una delle ore 21,35 e l'altra delle 21,57 del 21 luglio 2001, qualche ora prima dell'irruzione dei poliziotti, una funzionaria della centrale operativa (CO) parla prima con una pattuglia (D79) della Digos e poi via radio con un collega. «In piazza Merani - dice la funzionaria - ci sono... hanno segnalato devi solo guardare se è vero o meno ma senza fermarti... eh... che hanno segnalato questi dieci zecconi maledetti che mettevano i bidoni della rumenta in mezzo alla strada». Nella telefonata successiva la funzionaria, parla via radio con un collega che le chiede: «Stai montando adesso?». CO: «Eh, guarda veramente ho montato alle quattro che stavo con l'u-boot e la maschera antigas pronti a caricare le zecche che tiravano le pietre alla caserma... e poi invece niente, però c'era il buon reparto mobile di Napoli che erano delle montagne enormi». R:«Eh lo so lo so». CO:«Ero dietro di loro, non mi vedevano neanche». R:«Tutto bene tutto sommato?» CO:«Sì no siamo sopravvissuti». R: «Per fortuna». CO:«Spero che a mezzanotte non mi abbiano sfasciato la macchina perché sono passati sotto casa mia oggi, c'era una marea, iniziato alle 11 nel pomeriggio... di mattina.. alle 2 meno un quarto ancora camminava gente...terribile». R:«Ma guarda che io alle 7 di ieri e di oggi sono stato in servizio fino alle 11, quindi... ho visto tutti stì balordi queste zecche del c... comunque...». CO:«..Speriamo che muoiano tutti...». R:«Eh sei simpatica simpatica». CO:«Tanto uno già va bè e gli altri... 1-0 per noi...». Una telefonata, tra le altre trascritte e depositate dalle parti civili, riguarda invece una comunicazione tra un agente ed il dottor Nando Dominici, all'epoca capo della Squadra mobile di Genova, poco prima dell'irruzione nella scuola, sulla presunta presenza di infiltrati della polizia tra i manifestanti nei cortei. Un agente della mobile riferisce a Dominici di un filmato, trasmesso in televisione su La 7 nel corso di un dibattito, in cui si vedono due persone con un fazzoletto sul viso, definite da esponenti del Genoa Social Forum e di Rifondazione Comunista degli «infiltrati». Dominici chiede alcune precisazioni. L'agente spiega:« Hanno sostenuto in trasmissione che i due fossero degli infiltrati della polizia all'interno dei cortei... per diciamo dare fastidio. Nel filmato però c'è un piccolo particolare: si vede che tutti e due, è vero, sono travisati, ma hanno la placca della polizia in vista...». Dominici a quel punto chiede: «Ma sul serio?» . «Sì - risponde l' agente - quindi se glielo dice al Questore di far immediatamente rettificare quello che hanno raccontato, le bugie...». Dominici incalza ancora: «Ma hanno le placche della polizia, sul serio?». L'agente ribadisce: «L'hanno, si vede nel filmato». Ancora Dominici:« Ma è coperto il viso?». Agente: «hanno i fazzoletti bianchi che probabilmente saranno serviti nel momento in cui sono stati sparati i lacrimogeni». Ad altre domande di Dominici, l'agente spiega: «Sono due ragazzi in borghese ma saranno dei nostri...il particolare è che quelli del GSF hanno detto che praticamente questi due erano sicuramente...perché hanno sostenuto che noi avevamo degli infiltrati in mezzo ai black bloc.. e che avessimo fatto da provocatori mentre invece nel filmato si vede che i due avevano la placca esposta». Ieri una donna picchiata ferocemente al G8 di Genova ha ottenuto un risarcimento di 24.300 euro dallo Stato per danni biologici ed esistenziali dal giudice civile. http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ckinana
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Agghiacciante...ma prima di arruolarli non fanno un test psicologico/psicoattitudinale o qualcosa di simile?No perchè chi dice certe cose e soprattutto con questo cinismo evidentemente NON PUO' servire lo Stato....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
ma quanto siete bacchettoni...
dicono quello che pensano tutti, peccato che non possano intercettare tutti per vedere quello che realmente la gente pensa... poi che i poliziotti abbiano esagerato è un altro discorso |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
tra tutte le cose che ha fatto o avrebbe fatto la polizia questo mi sembra il meno. E che dovevano fare? Mettersi d'accordo su quanti fiori e quanti cioccolatini portagli?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
appunto.
mettersi dietro uno scudo a farsi sputare addosso ed essere bersagli di lanci di merda porta a questo mai visto quando le forze dell'ordine scortano quegli animali degli ultras?ricevono addosso di tutto vorrei vedere un bel g8 in russia... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
beata coerenza... nn costa molto dire "mamma mia che schifo eh"... ovviamente si deve pensarlo, però...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Secondo me diventano così col tempo e con quello a cui assistono quotidianamente (vedi tipa in Iraq su massa di cadaveri).
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
mi shocka di più il tizio che lavora dalle 7 della sera prima alle 11 di mattina O_o sarei incazzato pure io a quel punto
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ma io ho partecipato solo ad un paio di concorsi per le Accademie, 3 anni fa... Poi ho cambiato decisamente strada... Ultima modifica di shinji_85 : 06-07-2007 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Ipotesi più che plausibile......
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Federico Primosig:
"Non ho opposto nessuna resistenza ed ero seduto, alla Diaz, a terra insieme ad altre due persone. Sono stato immediatamente aggredito a manganellate e calci, quindi sono stato trascisnto all'esterno dell'aula dove sono stato nuovamente picchiato, scaraventato per terra dove hanno continuato a picchiarmi, poi sono stato trascinato sulla rampa delle scale e letteralmente scaraventato di sotto. Sono arrivato rotolando al piano di sotto e qui mi hanno accolto altri poliziotti (erano tanti) che mi hanno fatto nuovamente oggetto di manganellate e calci; sono stato trascinsto lungo il corridoio e a ogni sosta nuovamente picchiato e sottoposto a insulti del tipo: " Frocio comunista, avete voluto scherzare con la polizia adesso vi facciamo vedere noi, vi ammazziamo" ". Lo stipendio a questi poliziotti lo paghiamo noi. da Espresso 7 luglio 2007 fg |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Simon Shmeiderer:
"Potei osservare come ( Melanie Jonasch) ricevette dai poliziotti che passavano diversi colpi di manganello in testa e come fu colpita anche da calci in testa. Durante questo tempo, penso che Melanie già non fosse più completamente coscente, lei tentò di rialzarsi lentamente. Nel momento in cui i poliziotti in divisa lo notarono, due di loro la colpirono fino a farla crollare letteralmente. Potei poi vedere che teneva gli occhi spalancati ma distorti e come il corpo fosse scosso da contrazioni spastiche. I poliziotti continuarono a colpirla con calci e a causa di uno di questi la sua testa venne sbattuta contro un armadio che era in corridoio." da Espresso 7 luglio 2007 Lo stipendio di questi poliziotti lo paghiamo anche noi. fg |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Sra Gallo bartesaghi:
" Mi sono rifugiata in un bagnetto rannicchiandomi. Ad un certo punto è stata spalaancata la porta, una persona in divisa ha acceso al luce e mi ha tirato una manganellata sulla testa. Siamo stati fatti uscire dal bagnetto. Un agente mi ha accompagnato e disse agli altri agenyi di lasciarmi stare. Ciò nonostante gli altri agenti mi colpirono alle gambe, alla spalla sinistra e al braccio sinistro e mi sputarono in faccia". Da Espresso 7 luglio 2007 Lo stipendio agli sputatori lo paghiamo anche noi. fg |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Michel Ronald Gieser:
"........sapendo cosa mi aspettava ho cercato di coprirmi il capo riparandomi con le braccia. Mentre mi colpivano sentivo che lo facevano con accanimento pronunciando insulti del tipo "bastardo!" Espresso 7 luglio 2001 Lo stpendio agli insultatori lo paghiamo anche noi. fg |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
yawn... che noia...
![]() ora ci marceranno per giorni, con queste presunte telefonate e queste presunte testimonianze.. ben felici di deviare la discussione dai temi importanti e scomodi per il loro governetto... basta non leggere. e infatti. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul governo ci sono altri 3d. Qui stiamo parlando di macelleria. Il tesoretto e quanto è stupido Prodi è di là. Qui parliamo di degenerazione delle forze dell'ordine. Magari ci fermiamo un attimo e acconsentiamo che tu parli della barca di D'Alema o della stupidità di dare soldi ai pensionati anzichè alle imprese per pagare il Suv ai figli così ti si alza il testosterone. Poi però si riprende ok? fg |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
certo, perchè cio' che è accaduto a Genova è solo a causa delle forze dell'Ordine, vero? sono loro ad aver organizzato questa schifezza? chi ha sfidato e infranto leggi? chi risarcisce quelli che hanno avuto casa, negozi, auto danneggiate da questi scarafaggi? ma certo, risarciamo i poverini noglobal, e mi raccomando, non contestiamo loro nulla, lasciamoli liberi di girare e di far altri danni!
SE LA SONO CERCATA! Non avranno un milligrammo di pietà dal sottoscritto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!