Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2007, 18:11   #1
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 529
Help su sistema con ASRock Alive NF5 eSata2+

Un Saluto a tutti del Forum....vorrei un Vs. parere su ciò che mi accade su questa configurazione prima che mi decida di buttare tutto dal balcone di casa :-) :

Case Tower Chieftec Black and Gray
Alimentatore Xilencer 800W gaming edition
CPU AMD A64 x2 5000+ AM2 Brisbane a 0,65 micron
Dissi Artic Cooling Freezer 64 Pro PWM
Mobo ASRock Alive NF5 eSata2+
RAM 2 x 1 Gb DDRII 800 Mhz Adata in dual channel
Skeda Video 512 Mb DDRIII Ati Radeon X1950 GT
Hard Disk Seagate Barracuda 250 GB Sata2
Mast DVD Lite-On LH-20A1H sul canale IDE
Mast DVD LG GSA-H30N SATA
Floppy 1,44

...veniamo al dunque: la mobo aveva in origine il bios 1.10, appena assemblato il tutto la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornarle il bios alla versione 1.40 dal sito della ASRock, quindi non ho avuto modo di testare la mobo col bios 1.10. Ordunque il sistema sembrava funzionare bene finchè, installando dei programmi che richiedono il riavvio (tipo antivirus,office, etc.) oppure se il pc va in tilt e sono costretto al riavvio dal pulsante, al riavvio mi appare la schermata in figura. Inutile premere F2 o F11, rimangono le scritte "entering bios" oppure " ....entering in menù startup (qualcosa del genere)" senza che accada nulla. Naturalmente ho subito fatto un clear Cmos del bios ed al successivo riavvio il pc è ripartito (ovvio ho dovuto rifare i cambiamenti in bios della data, della frequenza della Ram (xchè me la riconosce DDR 533 anzichè 800 etc.etc.) ciò non toglie che se durante l'utilizzo del pc devo riavviare questo scherzetto me lo fa lo stesso. All'inizio mi sembrava che poteva essere un problema di "cool Boot" tipo quello della ASRock Dual Sata 2 ed ho effettuato di nuovo l'aggiornamento del bios da Dos con la procedura descritta per il bios della Dual Sata 2, ma purtroppo il problema persiste. Ieri pomeriggio invece di fare un clear cmos del bios mi son messo di santa pazienza ed ho scollegato tutte le periferiche e così al riavvio mi ha dato la dicitura che non vi era nessun S.O. e se con F2 volevo entrare in Bios, ho premuto F2 mi ha fatto entrare in bios, ho fatto il "load Optimal settings" ed al riavvio (naturalmente l'ho spento e ci ho riattaccato tutte le periferiche) tutto è ripartito. Cosa sarà? La mobo difettosa forse? Volevo inoltre chiedere: qualcuno di voi sa la procedura per installare Windows Xp Professional senza che durante l'installazione faccia
il controllo delle schede di rete? Dal sito della Seagate ho evinto che il mio Hard Disk (Seagate Barracuda 250 Gb Sata2 modello: ST3250824AS) se ha un jumperino piccolo piccolo è limitato a 150 Mb/s anzichè 300 Mb/s, il mio lo aveva e quindi l'ho tolto, ho fatto bene oppure ho capito male io dal sito della Seagate? Avete esperienze in merito? Le ultime due cose: 1) secondo Voi quando il pc va in blocco (non ti fa muovere ne mouse ne tastiera o
altro) perchè emette un beep acuto e continuo? cosa significa? 2) un cavo Ide round che ha in genere 3 attacchi, uno va alla mobo e gli altri due alle periferiche Ide, nel mio caso dove devo attaccare l'unica periferica Ide in mio possesso (il Mast DVD Lite-On) alla terminazione del cavo ( dove ci è scritto SLAVE) oppure a quella centrale (dove c'è scritto PRIMARy)?
Grazie.-
Immagini allegate
File Type: jpg foto.jpg (24.3 KB, 9 visite)
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 22:40   #2
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 529
Proprio Nessuno ha info a riguardo?
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:17   #3
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Kyascian Guarda i messaggi
Un Saluto a tutti del Forum....vorrei un Vs. parere su ciò che mi accade su questa configurazione prima che mi decida di buttare tutto dal balcone di casa :-) :

Case Tower Chieftec Black and Gray
Alimentatore Xilencer 800W gaming edition
CPU AMD A64 x2 5000+ AM2 Brisbane a 0,65 micron
Dissi Artic Cooling Freezer 64 Pro PWM
Mobo ASRock Alive NF5 eSata2+
RAM 2 x 1 Gb DDRII 800 Mhz Adata in dual channel
Skeda Video 512 Mb DDRIII Ati Radeon X1950 GT
Hard Disk Seagate Barracuda 250 GB Sata2
Mast DVD Lite-On LH-20A1H sul canale IDE
Mast DVD LG GSA-H30N SATA
Floppy 1,44

...veniamo al dunque: la mobo aveva in origine il bios 1.10, appena assemblato il tutto la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornarle il bios alla versione 1.40 dal sito della ASRock, quindi non ho avuto modo di testare la mobo col bios 1.10. Ordunque il sistema sembrava funzionare bene finchè, installando dei programmi che richiedono il riavvio (tipo antivirus,office, etc.) oppure se il pc va in tilt e sono costretto al riavvio dal pulsante, al riavvio mi appare la schermata in figura. Inutile premere F2 o F11, rimangono le scritte "entering bios" oppure " ....entering in menù startup (qualcosa del genere)" senza che accada nulla. Naturalmente ho subito fatto un clear Cmos del bios ed al successivo riavvio il pc è ripartito (ovvio ho dovuto rifare i cambiamenti in bios della data, della frequenza della Ram (xchè me la riconosce DDR 533 anzichè 800 etc.etc.) ciò non toglie che se durante l'utilizzo del pc devo riavviare questo scherzetto me lo fa lo stesso. All'inizio mi sembrava che poteva essere un problema di "cool Boot" tipo quello della ASRock Dual Sata 2 ed ho effettuato di nuovo l'aggiornamento del bios da Dos con la procedura descritta per il bios della Dual Sata 2, ma purtroppo il problema persiste. Ieri pomeriggio invece di fare un clear cmos del bios mi son messo di santa pazienza ed ho scollegato tutte le periferiche e così al riavvio mi ha dato la dicitura che non vi era nessun S.O. e se con F2 volevo entrare in Bios, ho premuto F2 mi ha fatto entrare in bios, ho fatto il "load Optimal settings" ed al riavvio (naturalmente l'ho spento e ci ho riattaccato tutte le periferiche) tutto è ripartito. Cosa sarà? La mobo difettosa forse?
Non credo, è capitato anche a me con la mia 939SLI32...
Il problema stava del mio lettore DVD; ho cambiato il cavo IDE e tutto si è sistemato...
Quote:
Volevo inoltre chiedere: qualcuno di voi sa la procedura per installare Windows Xp Professional senza che durante l'installazione faccia
il controllo delle schede di rete?
Perchè?
cosa c'entra la scheda di rete con l'istallazione di windows xp???
Quote:
Dal sito della Seagate ho evinto che il mio Hard Disk (Seagate Barracuda 250 Gb Sata2 modello: ST3250824AS) se ha un jumperino piccolo piccolo è limitato a 150 Mb/s anzichè 300 Mb/s, il mio lo aveva e quindi l'ho tolto, ho fatto bene oppure ho capito male io dal sito della Seagate? Avete esperienze in merito?
HaI fatto bene...
I produttori vendono gli Hard disk "settati" in SATA1 per avere compatibilità sulla vecchie schede mamme, nel tuo caso non serve...
Quote:
Le ultime due cose: 1) secondo Voi quando il pc va in blocco (non ti fa muovere ne mouse ne tastiera o
altro) perchè emette un beep acuto e continuo? cosa significa?
Controlla i volt del tuo alimentatore e soprattutto che i vari componenti siano perfettamente montati

Quote:
2) un cavo Ide round che ha in genere 3 attacchi, uno va alla mobo e gli altri due alle periferiche Ide, nel mio caso dove devo attaccare l'unica periferica Ide in mio possesso (il Mast DVD Lite-On) alla terminazione del cavo ( dove ci è scritto SLAVE) oppure a quella centrale (dove c'è scritto PRIMARy)?
Grazie.-
Dipende dal settaggio dell'unità IDE...
Controlla il jumper dietro al tuo masterizzatore:
Se è in MASTER attacca il cavo IDE PRIMAY, se è in Slave lo attacchi in Slave...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:13   #4
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 529
Grazie per il tuo intervento....

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non credo, è capitato anche a me con la mia 939SLI32...
Il problema stava del mio lettore DVD; ho cambiato il cavo IDE e tutto si è sistemato...
Proverò a cambiare il cavo Ide del Mast IDE (anche se mi sembra strano è nuovissimo tolto dal suo involucro, non è un cavo riutilizzato), quello Sata del secondo Mast DVD non posso perchè è l'unico che ho lungo...

[quote=Perchè?
cosa c'entra la scheda di rete con l'istallazione di windows xp???[/QUOTE]

Ho una Scaistar 2 montata ed ogni volta che installo Xp quando va a fare il riconoscimento della "rete" si impalla xchè la SS2 è una scheda di rete quindi se ci fosse un comando che evitasse ad Xp di controllare la presenza di schedi di rete (integrate e non), eviterei di togliere e rimettere la SS2 dal case :-)
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:15   #5
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Kyascian Guarda i messaggi


Ho una Scaistar 2 montata ed ogni volta che installo Xp quando va a fare il riconoscimento della "rete" si impalla xchè la SS2 è una scheda di rete quindi se ci fosse un comando che evitasse ad Xp di controllare la presenza di schedi di rete (integrate e non), eviterei di togliere e rimettere la SS2 dal case :-)
disattiva da bios il chip di rete...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:32   #6
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 529
Grazie di questo consiglio, farò questa prova.
Cmq, scusa se sono ripetitivo ma ne approfitto per richiederti se secondo te il sintomo della mobo, come da foto allegata, non è niente di grave e può essere quindi solo questione di cavo Ide.... in altre parole quando si avvia, essendo il cavo Ide difettoso, si blocca xchè non va + avanti, è giusto così? e poi xchè facendo un Clear Cmos si aggiusta tutto?...misteri dell'elettronica...
Grazie.-
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:37   #7
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Kyascian Guarda i messaggi
Grazie di questo consiglio, farò questa prova.
Cmq, scusa se sono ripetitivo ma ne approfitto per richiederti se secondo te il sintomo della mobo, come da foto allegata, non è niente di grave e può essere quindi solo questione di cavo Ide.... in altre parole quando si avvia, essendo il cavo Ide difettoso, si blocca xchè non va + avanti, è giusto così? e poi xchè facendo un Clear Cmos si aggiusta tutto?...misteri dell'elettronica...
Grazie.-
come ti ho già detto capitava ( non sempre ) anche a me il tuo problema.
Io ho risolto cambiando solo il cavo IDE...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 22:42   #8
Kyascian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 529
Grazie di nuovo, per ora do la Buona Notte, Ciao.-
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
NVIDIA svela la tecnologia che trasforma...
iPhone del 20° anniversario e AirPods co...
Non solo Prime: ecco le 13 offerte su Am...
Xreal Aura apre le prenotazioni: gli occ...
Snap presenta i nuovi Specs: gli occhial...
Google rilascia Wear OS 7: basato su And...
Microsoft chiude la porta ai Surface da ...
Sedie gaming e da ufficio in offerta: a ...
Viltrox porta il suo 28mm f/4.5 pancake ...
Jensen Huang è andato a zappare l...
Prime Day in anticipo - giorno 3: ci son...
AMD EPYC e Instinct: accordo per fornire...
Amazon spinge Fire TV Stick 4K Select, R...
Ryzen 10000 Olympic Ridge desktop: addio...
Android 17 debutta sui Pixel: ecco cosa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v