|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Abbassare temperatura Pentium M 2 Ghz... ma si può??
Salve a tutti, come spesso succede in questo periodo le ventole dei nostri lap sono perennemete accese, volevo sapere se esiste un qualche modo per abbassare la temepratura del mio Pentium M 760 intervenendo sui suoi parametri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao...se usi windows ti consiglio due tools: rmclock e notebook hardware control. con questi puo intervenire su parametri di gestione del risparmio energetico, ma in particolare sul voltaggio della CPU, abbassandolo e quindi facendola scaldare di meno...
Per quanto riguarda la documentazione, in rete ci sono tonnellate di informazioni...basta fare una ricerca... ![]() Altrimenti puoi optare sull'acquisto di una "base raffreddante"... ![]() spero di esserti stato utile!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Utilissimo, comunque sulla base raffreddante non sono tanto propenso perchè voglio avere meno ingombri possibili.
Cerco invece i due programmi e vedo come vanno Io ero convinto che Core 2 duo si surriscaldassero di meno di quello mio e invece pare che sia il contrario |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tanti saluti, Whity. P.S. Vado in vacanza, quindi prima di 2 mesi non posso risponere, scusatemi.
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ti consiglio vivamente Notebook Hardware Control..
puoi utilizzarlo per forzare il moltiplicatore a restare al minimo... oppure per diminuire il voltaggio della cpu.. puoi diminuirlo finchè il sistema è stabile, al limite si blocca tutto e non succede niente di male.. basta un riavvio e non spingersi più sotto di quel valore... Io di recente ho aperto l' Amilo e ho pulito il dissipatore di rame dalla polvere (ce n'era abbastanza).. inoltre ho cambiato la pasta termoconduttiva della cpu e del chipset con della Arctic Silver 5... prima dell' intervento: cpu stabile a 62-65° con moltplicatore e voltaggio al minimo.. con moltiplicatore al massimo schizzava immediatamente a 80° e penso anche di più (non lo so con precisione perchè appena vedevo 80 downcloccavo subito eheheh).. dopo l' intervento: cpu stabile a 49-50° con moltiplicatore al minimo e voltaggio standard. con moltiplicatore al massimo sale a 58° e arriva al max a 63-65° sotto sforzo massimo e continuo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Devo dire che da quando avevo il fisso,sono stato abituato in questi casi ad intervenire sul voltaggio piuttosto che sul moltiplicatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Per Whity:
ma davvero si può downvoltare fino a 0.700 v a 6x? Io col mio mi sono fermato a 0.892v perché di base ha 0.998 quindi pensavo di essere sceso già assai. Che mi consigli? Ho un 770. Grazie. Per Misentofortunato: Come ti consigliavano installa l'ultima versione di NHC, anche io ce l'ho ed è comoda. Ho settato anche la velocità della ventola rispetto alla temperatura. Se ti va possiamo confrontare i v a cui riusciamo a scendere e le temperature. Ora in idle ho la cpu 40° con 6x e 0.892v. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
quando il pc non risponde più ai comandi (o ti esce una schermata blu), allora hai raggiunto il minimo voltaggio percui la tua cpu smette di funzionare...quindi si imposta uno o due valori più alti di quello dove ti si è bloccato tutto...ti consiglio anche di fare un bel test di stabilità con superpi o prime95... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Elylad, so come testare la discesa di v. Grazie. Semplicemente mi serviva conferma di una riduzione così forte, non pensavo. Tutto qua. Ho già testato a 0.700v il 6x e sembra tutto ok, e mi sta sotto i 40°. C'è da dire che sono anche le 10 di sera. Insomma appena ho un po' di tempo testo moltiplicatore per moltiplicatore e vediamo un po'. Ovviamente quello che mi interessa di più è quello più alto. Vedremo come se la caverà il mio processore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Devo dire che smanettare con i voltaggi quando avevo il fisso, non mi creava problemi mentre farlo al Lap mi inquieta alquanto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x solid: ma come hai fatto a settare la velocità delle ventole? nel mio NHC non trovo quella impostazione....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il mio NW8240 ho dovuto scaricare dei file on line dal sito: http://nhc.justred.info/ Ultima modifica di solidguitarman : 05-07-2007 alle 14:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
azz a me dice acpi control system is not yet configurated for this system....
e all' url che hai indicato il mio portatile non c'è..... dici che non c'è proprio modo di settare le ventole?? grazie mille !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi dispiace non saprei come dirti, magari cerca on line qualcosa, magari in un 3d ufficiale del tuo portatile.
Per Misentofortunato: Stasera ho provato a scendere con il v-aggio del mio processore per ora ho testato fino a 11x. Ecco i miei settaggi: 6x -> 0.700 8x -> 0.732 9x -> 0.764 10x-> 0.812 11x -> 0.844 Non avrei mai pensato di poter scendere tanto, domani proverò con gli altri moltiplicatori. Mi aspetteranno di sicuro altre sorprese, visto che prima tenevo il 6x a 0.892... e ora ho settato l'11x a 0.844. Non male... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
I pentium m più propensi a stare bassi sono quelli con FSB di 100 Mhz (400) ma anche i 133 (533) sono ottimi. Il pentium m è uno dei migliori processori. @solidguitarman prova anche la durata della batteria che sarà aumentata tantissimo.
Salutoni, Whity ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ecco come ho impostato il mio 770:
6x -> 0.700 8x -> 0.732 9x -> 0.764 10x-> 0.812 11x -> 0.860 12x -> 0.892 14x -> 1,004 16x -> 1,132 Le temperature non vanno mai oltre i 60° visto che a quella temp sale la velocità della ventola. Non mi è capitato ancora di testare la durata della batteria in maniera completa, ma già appena preso era ottima, non posso di certo lamentarmi. Spero possano essere utili a qualcuno. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Io ti consiglio di usare RMCLOCK.. è il migliore anke di NHC!
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io uso NHC visto che come prima impressione mi è apparso più intuitivo e semplice, che in altre parole si legge... non c'ho avuto voglia di studiarmi RMclock...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.