Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 10:44   #1
misentofortunato
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Abbassare temperatura Pentium M 2 Ghz... ma si può??

Salve a tutti, come spesso succede in questo periodo le ventole dei nostri lap sono perennemete accese, volevo sapere se esiste un qualche modo per abbassare la temepratura del mio Pentium M 760 intervenendo sui suoi parametri
misentofortunato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 12:42   #2
Elylad
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao...se usi windows ti consiglio due tools: rmclock e notebook hardware control. con questi puo intervenire su parametri di gestione del risparmio energetico, ma in particolare sul voltaggio della CPU, abbassandolo e quindi facendola scaldare di meno...

Per quanto riguarda la documentazione, in rete ci sono tonnellate di informazioni...basta fare una ricerca...

Altrimenti puoi optare sull'acquisto di una "base raffreddante"...
spero di esserti stato utile!!
Elylad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:23   #3
misentofortunato
Senior Member

Utilissimo, comunque sulla base raffreddante non sono tanto propenso perchè voglio avere meno ingombri possibili.
Cerco invece i due programmi e vedo come vanno
Io ero convinto che Core 2 duo si surriscaldassero di meno di quello mio e invece pare che sia il contrario
Old 03-07-2007, 15:06   #4
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da misentofortunato Guarda i messaggi
Utilissimo, comunque sulla base raffreddante non sono tanto propenso perchè voglio avere meno ingombri possibili.
Cerco invece i due programmi e vedo come vanno
Io ero convinto che Core 2 duo si surriscaldassero di meno di quello mio e invece pare che sia il contrario
I pentium m sono i proci che scaldano di meno dopo gli ULV . E poi con un buon 6x 0,700 Volt dovrebbe reggere ed avresti un ULV impostando la cpu al minimo. COnsiglio gli step intermedi per trovare un compromesso tra prestazioni, autonomia e raffreddamento. In estate un pentium m a 1,5 Ghz non si surriscalda di certo, mentre uno di potenza superiore è facile; quindi consiglio un piccolo donwclock (e downvolt naturalmente ) per tenere a bada il procio. MI raccomando tienilo a 6x in idle che è meglio .

Tanti saluti, Whity.

P.S. Vado in vacanza, quindi prima di 2 mesi non posso risponere, scusatemi.
Old 03-07-2007, 15:47   #5
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

Iscritto dal: Jul 1999
ti consiglio vivamente Notebook Hardware Control..

puoi utilizzarlo per forzare il moltiplicatore a restare al minimo...
oppure per diminuire il voltaggio della cpu..

puoi diminuirlo finchè il sistema è stabile, al limite si blocca tutto e non succede niente di male.. basta un riavvio e non spingersi più sotto di quel valore...

Io di recente ho aperto l' Amilo e ho pulito il dissipatore di rame dalla polvere (ce n'era abbastanza).. inoltre ho cambiato la pasta termoconduttiva della cpu e del chipset con della Arctic Silver 5...

prima dell' intervento: cpu stabile a 62-65° con moltplicatore e voltaggio al minimo.. con moltiplicatore al massimo schizzava immediatamente a 80° e penso anche di più (non lo so con precisione perchè appena vedevo 80 downcloccavo subito eheheh)..

dopo l' intervento: cpu stabile a 49-50° con moltiplicatore al minimo e voltaggio standard. con moltiplicatore al massimo sale a 58° e arriva al max a 63-65° sotto sforzo massimo e continuo....
davidoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 22:29   #6
misentofortunato
Senior Member

Devo dire che da quando avevo il fisso,sono stato abituato in questi casi ad intervenire sul voltaggio piuttosto che sul moltiplicatore
Old 04-07-2007, 19:11   #7
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Per Whity:
ma davvero si può downvoltare fino a 0.700 v a 6x? Io col mio mi sono fermato a 0.892v perché di base ha 0.998 quindi pensavo di essere sceso già assai. Che mi consigli? Ho un 770. Grazie.

Per Misentofortunato:
Come ti consigliavano installa l'ultima versione di NHC, anche io ce l'ho ed è comoda.
Ho settato anche la velocità della ventola rispetto alla temperatura. Se ti va possiamo confrontare i v a cui riusciamo a scendere e le temperature.

Ora in idle ho la cpu 40° con 6x e 0.892v.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 20:03   #8
Elylad
Member

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Per Whity:
ma davvero si può downvoltare fino a 0.700 v a 6x? Io col mio mi sono fermato a 0.892v perché di base ha 0.998 quindi pensavo di essere sceso già assai. Che mi consigli? Ho un 770. Grazie.

Per Misentofortunato:
Come ti consigliavano installa l'ultima versione di NHC, anche io ce l'ho ed è comoda.
Ho settato anche la velocità della ventola rispetto alla temperatura. Se ti va possiamo confrontare i v a cui riusciamo a scendere e le temperature.

Ora in idle ho la cpu 40° con 6x e 0.892v.
..di solito quando si downvolta, si parte dal livello di default impostato dalla casa e si va a scendere, una tacca per volta...
quando il pc non risponde più ai comandi (o ti esce una schermata blu), allora hai raggiunto il minimo voltaggio percui la tua cpu smette di funzionare...quindi si imposta uno o due valori più alti di quello dove ti si è bloccato tutto...ti consiglio anche di fare un bel test di stabilità con superpi o prime95...
Old 04-07-2007, 20:44   #9
solidguitarman
Senior Member

Elylad, so come testare la discesa di v. Grazie. Semplicemente mi serviva conferma di una riduzione così forte, non pensavo. Tutto qua. Ho già testato a 0.700v il 6x e sembra tutto ok, e mi sta sotto i 40°. C'è da dire che sono anche le 10 di sera. Insomma appena ho un po' di tempo testo moltiplicatore per moltiplicatore e vediamo un po'. Ovviamente quello che mi interessa di più è quello più alto. Vedremo come se la caverà il mio processore.
Old 04-07-2007, 22:33   #10
misentofortunato
Senior Member

Devo dire che smanettare con i voltaggi quando avevo il fisso, non mi creava problemi mentre farlo al Lap mi inquieta alquanto
Old 05-07-2007, 07:59   #11
Elylad
Member

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Elylad, so come testare la discesa di v. Grazie. Semplicemente mi serviva conferma di una riduzione così forte,
allora vai tranquillo!!!
Old 05-07-2007, 12:17   #12
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

x solid: ma come hai fatto a settare la velocità delle ventole? nel mio NHC non trovo quella impostazione....
Old 05-07-2007, 14:18   #13
solidguitarman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidoski Guarda i messaggi
x solid: ma come hai fatto a settare la velocità delle ventole? nel mio NHC non trovo quella impostazione....
Nella scheda che ACPI c'è il link per fare aprire la finestra di settaggio, se il tuo notebook è che riconosciuto ti farà attivare il cotrollo delle ventole con NHC e potrai settare 4 livelli di temperatura e relativa velocità (questa in percentuale rispetto alla velocità massima).
Per il mio NW8240 ho dovuto scaricare dei file on line dal sito: http://nhc.justred.info/

Ultima modifica di solidguitarman : 05-07-2007 alle 14:22.
Old 05-07-2007, 14:48   #14
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

azz a me dice acpi control system is not yet configurated for this system....

e all' url che hai indicato il mio portatile non c'è.....

dici che non c'è proprio modo di settare le ventole??

grazie mille !!!!
Old 09-07-2007, 22:47   #15
solidguitarman
Senior Member

Mi dispiace non saprei come dirti, magari cerca on line qualcosa, magari in un 3d ufficiale del tuo portatile.

Per Misentofortunato:
Stasera ho provato a scendere con il v-aggio del mio processore per ora ho testato fino a 11x. Ecco i miei settaggi:
6x -> 0.700
8x -> 0.732
9x -> 0.764
10x-> 0.812
11x -> 0.844

Non avrei mai pensato di poter scendere tanto, domani proverò con gli altri moltiplicatori. Mi aspetteranno di sicuro altre sorprese, visto che prima tenevo il 6x a 0.892... e ora ho settato l'11x a 0.844. Non male...
Ciao.
Old 10-09-2007, 12:54   #16
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

I pentium m più propensi a stare bassi sono quelli con FSB di 100 Mhz (400) ma anche i 133 (533) sono ottimi. Il pentium m è uno dei migliori processori. @solidguitarman prova anche la durata della batteria che sarà aumentata tantissimo.

Salutoni, Whity
Old 17-09-2007, 18:52   #17
solidguitarman
Senior Member

Ecco come ho impostato il mio 770:

6x -> 0.700
8x -> 0.732
9x -> 0.764
10x-> 0.812
11x -> 0.860
12x -> 0.892
14x -> 1,004
16x -> 1,132

Le temperature non vanno mai oltre i 60° visto che a quella temp sale la velocità della ventola. Non mi è capitato ancora di testare la durata della batteria in maniera completa, ma già appena preso era ottima, non posso di certo lamentarmi. Spero possano essere utili a qualcuno. Ciao.
Old 17-09-2007, 19:21   #18
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Io ti consiglio di usare RMCLOCK.. è il migliore anke di NHC!
Old 19-09-2007, 15:35   #19
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da masteralex Guarda i messaggi
Io ti consiglio di usare RMCLOCK.. è il migliore anke di NHC!
Uhm Sì e No
Old 19-09-2007, 15:49   #20
solidguitarman
Senior Member

Io uso NHC visto che come prima impressione mi è apparso più intuitivo e semplice, che in altre parole si legge... non c'ho avuto voglia di studiarmi RMclock...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian