|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Nvidia 6600GT, è partita la scheda?
Ciao a tutti volevo sottoporvi un problema che mi è piombato addosso ieri.
Ieri a un certo punto mentre giocherellavo mi si freeza la schermata e mi appaiono, in alcuni punti dello schermo, delle righe puntinate tutte colorate. Riavvio e appena entra in windows xp mi si freeza la schermata per un paio di secondi, dopo schermo nero per un attimo e subito torna la schermata di windows, riesco a muovere il mouse per una frazione di secondo e nuovo freeze e sta cosa va in loop per 3 o 4 volte. Dopo il monitor mi da una schermata nera e subito dopo una schermata blu dove mi si comunica che il file "nv4_qualcosa" dà problemi. Ok, riavvio in modalità provvisoria, reinstallo i driver che già avevo scaricato e riavvio. Stesso problema. Torno in modalità provvisoria, vado su sistema->gestione periferice x rimuovere la scheda video (facendolo) e trovo una periferica pci con un simpatico punto interrogativo giallo... cancello anche quella, riavvio e windows xp parte normalmente. Scarico gli ultimi driver nvidia (ho una 6600gt) e durante l'installazione si freeza nuovamente il pc. Riparto in modalità provvisoria e provo l'installazione da li. Tutto sembra andare a buon termine, riavvio normalmente e nuovamente i freeze all'avvio col solito messaggio di errore blu. Indubbiamente il problema è la scheda video... Avete consigli? Cosa dovrei fare? Ho anche provato dei tool che rimuovono totalmente i driver preesistenti, ho pulito tutto, reinstallato e nuovamente solito loop di freeze..boh. Molti mi dicono che di sicuro la scheda video è partita e posso pure buttarla via. Vorrei esserne sicuro prima di farlo pero' Non so che altre prove fare...ma non vorrei comprare una nuova scheda e poi ritrovarmi lo stesso problema... Vi ringrazio preventivamente per le eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Se hai 2 banchi di memoria prova ada avviare il pc prima solo con uno e poi con l'altro per vedere se ci sono prolemi...
si riavvia o si freeza e lo devi riavviare tu?
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Al riavvio , appena entra in windows, ho una serie di freeze, poi mi da schermata nera in cui la luce del monitor passa da verde ad arancio e viceversa un paio di volte e dopo mi da la schermata blu dove mi avverte dell'errore, mi segnala un tale file nv4_ e poi dice di star creando l'immagine del disco, ma l'ultima frase non è completa e l'immagine del disco non viene creata. Di seguito occorre il reset manuale tramite bottoncino. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
nv4_dll immagino.....
lo dà ogni tanto anche a me in ufficio su una vecchia Geffo4 Mx 4000 ho provato con tutti i driver possibili ma ogni tanto si freeza e si riavvia... se non l'hai già fatto prova con F8 l'avvio normale ma escludendo il riavvio automatico... e vedi che errore ti segnala... se è sempre quello sopra prova un'altra scheda se puoi...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ho provato a installare i driver presenti nella scatola della scheda e non cambia nulla. Ho provato entrambe le ram una ad una e non cambia niente. Uhm... non ho provato a reinstallare le directx.... boh ora provo .
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
La scheda è overclockata?
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
no, mai clockato nulla
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
hai lo stesso mio probl...
nn ti dannare con DX, ram, ali, driver, che nn sono quelli...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cosa resta allora?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
boh, io mi ci sto dannando da + di 3 mesi...
da me sembrava essersi risolto, ma oggi dopo un mese me ne è comparsa un'altra... però a me mi da il BSOD solo nei giochi...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 Ultima modifica di Mazda RX8 : 04-07-2007 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
|
uppo perchè è un amico e perchè abbiamo bisogno di lui
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Stesso problema...
Oggi riformatto...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Noo nn formattare... tempo inutile nn risolvi niente al 200%...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Per curiosità, potete dare uno sguardo ai condensatori sulla scheda? Se sono rigonfi o addirittura è fuoriuscito del liquido per la temperatura elevata?
Perchè, ammesso che non sia un problema strettamente di progettazione HW (e infatti si presenta su modelli diversi ma non su tutte le schede di un tipo)Ipotizzando che non si una incompatibilità software e visto che le schede (almeno quella in questione) non sono state occate mi rimane solo la possibilità di danneggiamento in seguito a Temperature troppo elevate. , Killjoy (o devo chiamarti bro in pubblico? Mi dici precisamente che versione di Motherboard hai? in particolare mi interessa sapere se il chipset è VIA. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Come mai questa "curiosità" riguardo il chipset via?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Perchè googlando un po ho scoperto che è un problema che si conosce da diverso tempo ed è causato da una miriade di motivi differenti, sia HW che Software.
Alcune persone hanno risolto aggiornando con gli ultimi driver per chipset "VIA 4 in 1". |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che i chipset via friggessero le Nvidia
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah Ah
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.