Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2007, 17:49   #1
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
Rete adsl WI-FI su 3 piani

ciao a tutti...

io ho un problemino da porvi...

allora innanzitutto inizio col dirvi che dispongo di un abbonamento flat di alice adsl 4 mega wi-fi...

abito in una villa divisa in 3 piani...

il router adsl alice (quello tondo pirelli) è posto in camera mia (3° piano della villa)...io sono collegato tramite cavo ethernet e mio fratello (camera a fianco) in wi-fi...

mio papà mi ha chiesto se non posso assemblargli un pc da mettere in taverna (1° piano che poi sarebbe sotterraneo) che vorrebbe utilizzare principalmente per navigare in internet...

io ho pensato che quando utilizzo il portatile in wireless in sala o in cucina (entrambe 2° piano che poi sarebbe il piano terra) già ho qualche difficoltà...perchè in cucina (praticamente sotto camera mia) si prende benissimo mentre in sala già il disegnino del wireless diventa giallo se non in alcuni punti rosso...
da questo mi sono detto...in taverna, piano ancora + sotto della sala è un po' difficile che gli arrivi il segnale...

quindi vi chiedo a voi...esiste un metodo per risolvere questo problema?

io avevo pensato nella mia inesperienza ad un router che magari esiste ed è + potente o non so ad un altro router da mettere in sala che riceverebbe (non so se esiste una cosa del genere) il segnale dal router in camera mia e lo amplificherebbe in taverna...voi che dite?

aspetto vostre soluzioni

grazie ciao

p.s.: possibilmente il + economiche possibili...se nel dare soluzione al problema postate anche link e prezzi dei pezzi che occorrono sono molto molto molto molto graditi...
Old 01-07-2007, 18:39   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
ciao a tutti...

allora innanzitutto inizio col dirvi che dispongo di un abbonamento flat di alice adsl 4 mega wi-fi...

il router adsl alice (quello tondo pirelli) è posto in camera mia (3° piano della villa)...io sono collegato tramite cavo ethernet e mio fratello (camera a fianco) in wi-fi...

mio papà mi ha chiesto se non posso assemblargli un pc da mettere in taverna (1° piano che poi sarebbe sotterraneo) che vorrebbe utilizzare principalmente per navigare in internet...

io ho pensato che quando utilizzo il portatile in wireless in sala o in cucina (entrambe 2° piano che poi sarebbe il piano terra) già ho qualche difficoltà...perchè in cucina (praticamente sotto camera mia) si prende benissimo mentre in sala già il disegnino del wireless diventa giallo se non in alcuni punti rosso...
da questo mi sono detto...in taverna, piano ancora + sotto della sala è un po' difficile che gli arrivi il segnale...

io avevo pensato nella mia inesperienza ad un router che magari esiste ed è + potente o non so ad un altro router da mettere in sala che riceverebbe (non so se esiste una cosa del genere) il segnale dal router in camera mia e lo amplificherebbe in taverna...voi che dite?

aspetto vostre soluzioni

grazie ciao

p.s.: possibilmente il + economiche possibili...se nel dare soluzione al problema postate anche link e prezzi dei pezzi che occorrono sono molto molto molto molto graditi...
Se hai un portatile prova a vedere se ricevi il segnale in tavernetta e quanto è forte.
Ma veniamo alle possibili soluzioni:
1) Esistono degli apparati ap che fanno da repeater che vanno posti in un punto dove il segnale arriva debole e poi viene rimbalzato estendendo la copertura, ma per contro non sono facili da configurare, dimezzano la banda, in genere non funzionano tra apparati di marche diverse (figuriamoci con materiale telecoz non configurabile per niente come il tuo caso) ma sono necessari due apparecchi uguali di marca e modello.
2) Puoi portare un cavo ethernet dal router in tavernetta e qui collegare il pc via cavo oppure colleghi un ap per estendere il segnale wireless.
3) Se non puoi passare un cavo dal router alla tavernetta puoi usare le powerline, sono degli aggeggi da collegare alla linea elettrica e su questa fanno passare i dati usandola come un cavo di rete, ricorda però che le due prese a cui vanno collegati devono essere sotto lo stesso contatore elettrico.
Per quanto riguarda router più potenti anche quelli nuovi basati sul draft N e MIMO, ricorda che non è ancora uno standard e quindi non è consigliabile, non credere a tutto quello che scrivono le case produttrici sulla velocità e la copertura non corrisponde mai a realtà, quindi andresti a spendere solo soldi in più e magari quando sarà fissato lo standard N non sarà possibile aggiornarli.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 19:07   #3
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi

2) Puoi portare un cavo ethernet dal router in tavernetta e qui collegare il pc via cavo oppure colleghi un ap per estendere il segnale wireless.
3) Se non puoi passare un cavo dal router alla tavernetta puoi usare le powerline, sono degli aggeggi da collegare alla linea elettrica e su questa fanno passare i dati usandola come un cavo di rete, ricorda però che le due prese a cui vanno collegati devono essere sotto lo stesso contatore elettrico.

per quanto riguarda il cavo ethernet da portare in taverna...come faccio? dovrei farlo passare esterno o vedere con un sondino come riesco ad arrivare internamente tra le canale in taverna?

mentre mi sembra molto bella l'idea di quegli apparacchi li che sfruttano i cavi della corrente come cavo di rete...non sapevo che esistevano...non mi potresti postare un link o un nome? sono economici?

sicuramente tutte le prese in casa mia sono sotto lo stesso contatore...ma come fa da camera mia ad arrivare in taverna il segnale? deve esserci un collegamento di cavi corrente diretto?
Old 01-07-2007, 19:45   #4
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
per quanto riguarda il cavo ethernet da portare in taverna...come faccio? dovrei farlo passare esterno o vedere con un sondino come riesco ad arrivare internamente tra le canale in taverna?

mentre mi sembra molto bella l'idea di quegli apparacchi li che sfruttano i cavi della corrente come cavo di rete...non sapevo che esistevano...non mi potresti postare un link o un nome? sono economici?

sicuramente tutte le prese in casa mia sono sotto lo stesso contatore...ma come fa da camera mia ad arrivare in taverna il segnale? deve esserci un collegamento di cavi corrente diretto?
Per quanto riguarda il cavo puoi farlo passare nelle canaline di antenna e telefono ma non in quelle della corrente, per l'esterno penso si possa fare ma dovresti comunque proteggerlo dalle intemperie con una tubazione in plastica.
Gli apparati powerline di marca seria tipo questi costano all'incirca 140-150 €uro alla coppia, ve ne sono comunque due versioni quelle fatte da due dispositivi uguali in pratica due adattatori ethernet uno da collegare al router via cavo e l'altro ad un pc via cavo, e un altro tipo dove uno va sempre collegato al router e l'altro invece di essere un altro adattatore ethernet è un access point, per avere un buon collegamento basta non collegarli a prolunghe o ciabatte.
Per maggiori info dai un'occhiata a questo thread.
Ciao.
Old 01-07-2007, 20:02   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
ciao a tutti...

aspetto vostre soluzioni

grazie ciao

ma hai provato col portatile adesso ???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 20:06   #6
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
ma hai provato col portatile adesso ???
no perchè c'è un piccolo problema tecnico... ...il portatile che avevo l'ho venduto e adesso devo ancora comprarlo quello nuovo...perchè sono indeciso tra il dell 1520 e il macbook...

comunque la soluzione powerline mi sembrava comoda però 150 euro sono troppi...non c'è niente di più economico?
Old 01-07-2007, 20:08   #7
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
no perchè c'è un piccolo problema tecnico... ...il portatile che avevo l'ho venduto e adesso devo ancora comprarlo quello nuovo...perchè sono indeciso tra il dell 1520 e il macbook...

comunque la soluzione powerline mi sembrava comoda però 150 euro sono troppi...non c'è niente di più economico?
Di più economico c'è solo il cavo da solo oppure con un ap terminale.
Ciao.
Old 01-07-2007, 20:09   #8
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
Di più economico c'è solo il cavo da solo oppure con un ap terminale.
Ciao.

però vorrebbe dire che devo anche cambiare il mio modem adsl...giusto?
Old 01-07-2007, 20:13   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

un modem va cambiato sempre per un router

cmq peccato, perchè la prova segnale con netstumbler era molto importante per decidere il da farsi
Old 01-07-2007, 20:49   #10
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
un modem va cambiato sempre per un router
ma il mio è un router...quello tondo pirelli...

Quote:
cmq peccato, perchè la prova segnale con netstumbler era molto importante per decidere il da farsi
beh ma comunque prima di procedere la prova la farò e intanto la comunicherò su questo thread però siccome sono abbastanza pessimista ho iniziato a testare il terreno sulle alternative...intanto tranquillo che prima di procedere farò la prova con il mio note quando deciderò quale prendere...
Old 02-07-2007, 18:47   #11
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
ma il mio è un router...quello tondo pirelli...

beh ma comunque prima di procedere la prova la farò e intanto la comunicherò su questo thread però siccome sono abbastanza pessimista ho iniziato a testare il terreno sulle alternative...intanto tranquillo che prima di procedere farò la prova con il mio note quando deciderò quale prendere...
OK, facci sapere.
Ciao.
Old 02-07-2007, 19:17   #12
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
OK, facci sapere.
Ciao.
ok...dovete avere un po' di pazienza però

il mio pc arriverà tra un mesetto
Old 02-07-2007, 19:19   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ahcne tu, come giovano, vai un mese per l'altro ???
Old 02-07-2007, 19:21   #14
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Quote:
ahcne tu, come giovano, vai un mese per l'altro ???
purtroppo sono i tempi di consegna...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian