Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2007, 15:22   #1
spacemarc
Member

L'Avatar di spacemarc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
Raffreddare gli hard disk o no?

ciao.
Secondo voi è un hd ata 7.200 va sempre raffreddato oppure no? per "sempre" intendo con una ventola tipo a ragno (3.5") attaccata proprio sotto, almeno in questo periodo.
spacemarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 15:43   #2
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da spacemarc Guarda i messaggi
ciao.
Secondo voi è un hd ata 7.200 va sempre raffreddato oppure no? per "sempre" intendo con una ventola tipo a ragno (3.5") attaccata proprio sotto, almeno in questo periodo.
Io ho 2 HD entrambi con le placchette sotto con 2 ventoline che li raffreddano
Old 29-06-2007, 15:58   #3
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Per mia esperienza direi di SI!!!!

Ma basta anche una ventolina da 8 che soffia poco poco, anche alimentata a 7v (ma anche 5v se ne hai una che parte a 5v o un potenziometro..) perchè l'importante per gli HD e che non ristagni l'aria calda...ed in tal modo li sentirai passare da CALDI a freschi!!!!
Old 29-06-2007, 22:21   #4
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Per mia esperienza direi di SI!!!!

Ma basta anche una ventolina da 8 che soffia poco poco, anche alimentata a 7v (ma anche 5v se ne hai una che parte a 5v o un potenziometro..) perchè l'importante per gli HD e che non ristagni l'aria calda...ed in tal modo li sentirai passare da CALDI a freschi!!!!
Infatti, ho messo la placchetta sul secondo HD da poco perchè dopo ore che era acceso il pc mi arrivava a 50C°, ed erano veri visto che toccando l'HD quasi non riuscivo a tenere il dito sopra. Adesso sta tra i 31 e i 37C° ed è acceso da stamattina
Old 29-06-2007, 22:22   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Forse non ho colto qualche sfumatura, ma a mio parere dipende da che temperature ha che dipendono anche dalla situazione del case. Che ne pensate?
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 22:44   #6
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Bah io dico che con una bella ventola da 12cm a 1000 giri montata sul fronte del case ci raffreddi benissimo 3 hard disk
Old 30-06-2007, 01:13   #7
solidguitarman
Senior Member

Ovvio che in un case che lo permette una ventola da 12cm silenziosa ti fa star meglio 3 hd, ma io sinceramente di 3 hd nessuno mi supera i 40 gradi mai, quindi sto tranquillo. Se puoi metterela cmq sono pienamente d'accordo.
Old 30-06-2007, 03:27   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Secondo lo studio di google che è il più vasto mai condotto su hard disk pata/sata (nemmeno le case produttici hanno una cosistica così ampia) un hard disk da il suo meglio in termini di durata negli anni se usato a temperature tra i 40° e i 45°.

http://209.85.163.132/papers/disk_failures.pdf
Old 30-06-2007, 20:43   #9
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Bah io dico che con una bella ventola da 12cm a 1000 giri montata sul fronte del case ci raffreddi benissimo 3 hard disk
Ma infatti ho le placchette sotto gli HD perchè non posso montare una ventola dietro di loro
Old 01-07-2007, 02:43   #10
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Scusate se mi intrometto, posso chiedervi cosa sono le placchette di cui parlate? Io ho un raptor e per ora si è raffrescato da quando ho messo alcuni cm sotto una rumorosissima ventola da 8cm che immette aria; dato che detta ventola per sua inefficienza spara aria in tutte le direzioni forché diritto, guarda casi mi tiene fresco anche il rapace, che non va mai oltre i 40... Però se posso migliorare la situazione meglio, intendo sostituire la ventola (recuperta da un vecchio alimentatore), e magari far girare quella nuova ad una velocità inferiore.
Old 01-07-2007, 21:33   #11
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, posso chiedervi cosa sono le placchette di cui parlate?

La seconda che vedi:
http://images.google.it/images?hl=it...=1&sa=N&tab=wi
Sono poco rumorose e raffreddano veramente bene
Old 02-07-2007, 00:01   #12
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
gli hd sono sempre sottovalutati, l'utente inesperto li sottovaluta all'acquisto pensando solo alla quantità di memoria, e si sottovalutano perchè scaldano poco, ma vanno sempre raffreddati, io ho 2 ventole da 8cm anteriori che raffreddano i dischi, stanno sempre a 30-35° massimo se arrivassero anche solo a 40° smanetterei le ventole
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 09:15   #13
solidguitarman
Senior Member

Quoto Nessuno '85, soprattutto sul fatto della scelta al momento dell'acquisto. Io ho le aperture davanti e una ventola dietro (altre all'ali con ventola da 14cm) così l'aria entra proprio passando sugli HD, di norma mi sta il più caldo a 32, non gli ho mai visti sopra i 40.
Old 02-07-2007, 11:11   #14
Nessuno '85
Bannato

poi alcuni case es il case dall che ho per il serverino download non hanno ventole in immissione ma il disco è messo proprio davanti all'ingresso dell'aria che viene aspirata dall'ali e dalla ventola posteriore, l'aria insomma non può entrare senza passare sull'hd ed è un sistema altrettanto efficace però ci vuole un estrazione decente per non mettere una ventola
Old 02-07-2007, 20:49   #15
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Ultimamente ho trovato a prezzo stracciato sulla baya un TT Aguila (in sign) ...che dire...la ventolona da 12 cm sull'anteriore tiene a bada la calura dei miei 2 maxtor e del seagate
Old 03-07-2007, 17:06   #16
spacemarc
Member

L'Avatar di spacemarc

a me servirebbe montare un disssipatore in uno slot da 5" ma su ebay non ne vedo molti (economici): mi indicate qualche sito online che li venda?

Attualmente, l'HD non è sospeso ed è senza raffreddamento!! (arrivando a circa 43°)
Old 03-07-2007, 17:36   #17
bohari
Member

Iscritto dal: Apr 2006
raffreddati!

Ho visto molti hard disk rompersi, nella maggiorparte dei casi non era raffreddati. Ho dei maxtor accesi 24h su 24 da circa 2 anni, mai saltato uno. Però non mi fido a spegnere le ventole, visto che quando ne ho provato uno appoggiato sopra il case dopo un'oretta scottava, si teneva in mano a fatica.
Old 03-07-2007, 17:44   #18
Nessuno '85
Bannato

ci sono della exagerate dei cestelli che occupano 2 bay da 5,25" e tengono 3 hd, davanti hanno una ventola da 8 cm sono molto economici te la dovresti cavare con 10-15 € si trovano nelle ipercoop però forse non sono di aiuto perchè le ipercoop in italia sono 8!
Old 03-07-2007, 18:18   #19
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da spacemarc Guarda i messaggi
a me servirebbe montare un disssipatore in uno slot da 5" ma su ebay non ne vedo molti (economici): mi indicate qualche sito online che li venda?

Attualmente, l'HD non è sospeso ed è senza raffreddamento!! (arrivando a circa 43°)
Giusto per poterti consigliare meglio... di dove sei?
Old 03-07-2007, 20:37   #20
spacemarc
Member

L'Avatar di spacemarc

zona napoli
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL