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Old 29-06-2007, 14:58   #1
dantes76
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Strage di Ustica: ieri come oggi 27 anni


Qui non si vede proprio niente


Qui invece si vede benissimo il grosso buco fra il portellone di accesso e la scritta "ITAVIA"


Ora riusciamo a visualizzare il danno anche sulla foto in bianco e nero.

E quindi è possibile fare una operazione di ritocco fotografico, che consiste nel riportare la parte danneggiata su una foto dell'aereo sano

A questo punto ci si aspetterebbe di trovare questo grosso varco anche sullo Skin Map ottenuto studiando i vari pezzi di lamiera e riportandoli a combaciare per ricostruire la "pelle esterna" del velivolo.

Invece il danno, che dovrebbe essere visualizzato anche quì fra il portellone d'accesso e la scritta "ITAVIA" non appare.
Il motivo è che per tutto l'aereo le lamiere sono state poste sullo Skin Map "come se" fossero state raddrizzate.
E quindi poichè anche nella zona dello squarcio le lamiere, se "stirate", lo andrebbero a ricomporre, sullo Skin Map il danno non appare.

Per quanto riguarda il lato destro è molto più difficile vedere i varchi.



Impossibile se non avessimo avuto il contributo di Sewell.
Questi sono i danni indicati da Sewell.
<-muso


Questi sono i varchi riportati su una foto dell'aereo che vola
Oltre ai varchi in questo fotomontaggio sono già evidenziati:
- i due fori sul portellone bagagli, causati da frammenti del missile
- i fori delle schegge sul flap e l'alettone dell'ala destra
- un probabile foro sul timone di profondità
Sulla parte posteriore, lato destro, c'è un foro di uscita di scheggia




studio 3D sulle proiezioni ottiche dei possibili impatti, integrando la velocità del missile con quella del DC9


E questo è il risultato


http://www.seeninside.net/index.html
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“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 29-06-2007 alle 15:09.
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Old 29-06-2007, 15:23   #2
ReverendoMr.Manson
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Scusate ma essendo i missili a ricerca di calore (credo che erano tutti così all'epoca) non dovrebbero andare ad impattare sui motori (che sono il punto più caldo)???

Io opto per l'ipotesi bomba a bordo
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Old 29-06-2007, 15:26   #3
easyand
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a mio parere, e non solo mio...




la foto i QUESTO aereo non è casuale...
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Old 29-06-2007, 15:29   #4
dantes76
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Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
Scusate ma essendo i missili a ricerca di calore (credo che erano tutti così all'epoca) non dovrebbero andare ad impattare sui motori (che sono il punto più caldo)???

Io opto per l'ipotesi bomba a bordo
non mi risulta, e a una certa distanza ,se fosse, sono inutili, poiche seguono il calore come punto di riferimento, non colpiscono la parte piu calda, ma si armano a una certa distanza dall'obbiettivo
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Old 29-06-2007, 15:32   #5
LUVІ
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"Cedimento strutturale", gli Italiani hanno imparato il senso di queste parole, nel corso degli anni seguenti la STRAGE di Ustica.
"Cedimento strutturale"=mucchio di cazzate atte a seppellire una verità scomoda.

LuVi
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Old 29-06-2007, 15:50   #6
Tefnut
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direi che su ustica un po' tutti siano dubbiosi dell'accaduto...
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Si chiude una porta.. si apre un portone
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Old 29-06-2007, 17:21   #7
_fred_
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Io sono sempre rimasto scettico sull'ipotesi del missile per la ridottissima quanttà di fori da schegge ritrovati sui resti; se non ricordo male (e in tal caso correggetemi pure) la testata di un missile aria-aria è formata da 5000 sferette d'acciaio che servono proprio per colpire l'aereo da abbattere.
Da questo punto di vista sono più propenso per una bomba a bordo, visto anche il periodo (costellato da attentati piuttosto gravi) in cui avvenne la sciagura...
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Old 29-06-2007, 18:17   #8
stbarlet
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Qualcuno ha seguito RaiTre un paio disere fa? parlavano del fatto che avessero ritrovato verso il 18/7 un aereo libanese,di cui non siconosce la data di abbattimento. Il corpo del pilota era in stato di decomposizione abbastanza avanzato , e molti hanno azzardato che fosse stato abbattuto proprio la sera in cui ci fu ustica..
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Old 29-06-2007, 18:27   #9
_fred_
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Qualcuno ha seguito RaiTre un paio disere fa? parlavano del fatto che avessero ritrovato verso il 18/7 un aereo libanese,di cui non siconosce la data di abbattimento. Il corpo del pilota era in stato di decomposizione abbastanza avanzato , e molti hanno azzardato che fosse stato abbattuto proprio la sera in cui ci fu ustica..
Era un mig libico (un mig-23?) caduto sui monti della Sila, sulle cause della sua caduta si è pontificato molto, alcuni dicono che sia stato abbattuto durante la battaglia aerea che ha avuto come conseguanza anche la tragedia del DC-9, altri che cercasse di disertare, altri ancora che tornasse da una revisione fatta nell'ex-yugoslavia e altri ancora che il suo compito fosse quello di "testare" la reazione americana ad uno sconfinamento...
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Old 30-06-2007, 09:22   #10
as10640
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Io opto per l'ipotesi bomba a bordo
Io la escluderei... le registrazioni della cabina di interrompono con il pilota che dice "gua..." chiaramente sorpreso....

E poi quella sera c'erano troppi aerei in volo...
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Old 30-06-2007, 09:37   #11
JackTheReaper
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escluderei un missile IR, dovrebbe colpire i motori e si lancia da breve distanza (lo vedi che non è un MIG)
e comunque un missile non è un dardo che ti entra dentro, ma esplode a pochi metri di distanza proiettando (come giustamente riportato prima) un gran numero di scheggie o sferette sul velivolo.
può trattarsi di un missile difettoso però....

easyand mi deve spiegare che c'entrano i francesi
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Old 30-06-2007, 10:33   #12
as10640
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escluderei un missile IR, dovrebbe colpire i motori e si lancia da breve distanza (lo vedi che non è un MIG)
e comunque un missile non è un dardo che ti entra dentro, ma esplode a pochi metri di distanza proiettando (come giustamente riportato prima) un gran numero di scheggie o sferette sul velivolo.
può trattarsi di un missile difettoso però....

easyand mi deve spiegare che c'entrano i francesi
Mi pare di ricordare che ci fosse una porterei francese nel tirreno quella sera...
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Old 30-06-2007, 11:14   #13
JackTheReaper
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Mi pare di ricordare che ci fosse una porterei francese nel tirreno quella sera...
c'era una portaerei americana sicuramente oltre che i velivoli francesi in volo dalla base di calvi in corsica (mi pare sia calvi). ma ancora non capisco perchè debbano essere stati i francesi e non gli americani....
ho sempre pensato che i fatti si fossero svolti così: un MIG-23 libico sconfina e sfrutta la traccia radar del velivolo itavia per non farsi rivelare (non male per un libico). un F-14 americano lo individua e spara... abbatendo l'aereo civile. il MIG-23 viene poi abbattuto dai nostri F-104 sulla sila (questo abbattimento ci viene anche confermato da fonti estere).
quello che non capisco è perchè si sia dovuto coprire l'evento... perchè i nostri capoccioni si sono tanto affannati a parare le chiappe ai responsabili?

ma adesso vedendo i danni allo scafo stò sinceramente valutanto l'ipotesi bomba
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Old 30-06-2007, 11:22   #14
maxsona
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Non è detto che un missile a guida infrarossa colpisca i motori, lo Stinger per esempio è progettato per colpire il cockpit.
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Old 30-06-2007, 11:25   #15
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Non è detto che un missile a guida infrarossa colpisca i motori, lo Stinger per esempio è progettato per colpire il cockpit.
non mi risulta, come può preferire il cockpit al motore?
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Old 30-06-2007, 11:31   #16
maxsona
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non mi risulta, come può preferire il cockpit al motore?
Risulta risulta con i sensori IR di tipo avanzato magari coadiuvati da sensori a ultravioletti puoi colpire l'aereo dove vuoi ...
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Old 30-06-2007, 11:34   #17
trallallero
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Lo volevo scrivere tempo fa ma poi ho lasciato stare:

il generale Ferracuti, nostro amico di famiglia (mio padre è generale dell'aereonautica), è stato nominato Capo di Stato maggiore dell'aeronautica da parte del Governo dal quale ha poi ricevuto l'incarico di svolgere indagini sul caso Ustica.
Avendo appurato e sostenuto che il Mig libico cadde sulla Sila il 18 luglio 1980 e, da quello che dice mio padre, che scoppiò una bomba nell'aereo civile, fu processato! il Governo e il ministero della difesa si costituirono parte civile nel processo contro di lui! dopo avergli chiesto di fare indagini!

EDIT: ho provato a googlare: "generale ferracuti" ustica
c'è un bel po di roba
W l'Italie!
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Ultima modifica di trallallero : 30-06-2007 alle 11:37.
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Old 30-06-2007, 11:34   #18
JackTheReaper
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Risulta risulta con i sensori IR di tipo avanzato magari coadiuvati da sensori a ultravioletti puoi colpire l'aereo dove vuoi ...
e nel 1980 questo era possibile?
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Old 30-06-2007, 11:40   #19
Ileana
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Messaggi: 310
Chissà perchè agli "uomi ni radar" di Bologna (compreso il padre di un mio amico, che però non era propriamente un uomo radar, ma aveva comunque il radar sotto il naso) è stato intimato di testimoniare che non c'erano altri aerei sul radar, e che uno non sparì misteriosamente poco prima dell "tragico cedimento strutturale"
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Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
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Old 30-06-2007, 12:39   #20
_fred_
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Messaggi: 43
Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso riguardo la battaglia aerea: eravamo negli anni '80, piena guerra fredda, l'intero mediterraneo era zeppo di posti d'ascolto sia americano che sovietici quindi nel caso di un abbattimento, possibile che una delle due parti non abbia istantaneamente sp***nato l'altra?
Sarebbe stato come servirglielo su di un piatto d'argento...

Di li a 3 anni, il 1° settembre 1983, ci fu la tragedia del volo KAL007 quando un 747 delle linee sud coreane fu abbattuto dall'aviazione russa dopo uno sconfinamento; in quel caso l'NSA registrò tutte le conversazioni dei piloti intercettori non lasciando spazio d'interpretazione a quello che successe.
Se quella sera un aereo della Nato avesse abbattuto un aereo civile per i russi sarebbe arrivato Natale con sei mesi d'anticipo...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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