|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
S.O.S. SUPERDRIVE MACBOOK
Ragazzi aiuto.
Ho effettuato l'aggiornamneto del superdrive del mio macbook. Mentre installavo l'aggiornamento il mac si è spento. Al riavvio non mi riconosce più l'unità ottica cd/dvd (superdrive). Non funziona più. Non espelle i cd nè li legge. come posso risolvere il problema? Il centro apple più vicino è a 200 Km e il computer mi serve per il lavoro. AIUTOOOOOOOOOOOO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
AAAAAAAAAAAAAAARG! Hai fatto spegnere il computer durante l'aggiornamento del firmware???? ![]() Omiodio! Omiodio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
si purtroppo si. cosa devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma è terribile!
Credo che neanche se formatti lo recuperi! Immagino che riavviare tenendo premuto D non serva a nulla? Hai provato a resettare la PRam? Credo possa farsi ancora premendo P + R al riavvio. Ma sinceramente dubito che possa servire. Qui o ti salva un Guru oppure sali in macchina e fatti i 200 km. E pure lì mi sa che dovranno cambiarti il drive! Se puoi procurarti nel frattempo un masterizzatore DVD esterno USB, almeno lavori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Chi è il mago il questo forum?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
chiama la apple! ma come si è spento? si è scaricato? durante la procedura ti obbliga ad avere la corrente attaccata!!!!!!
cm non pensa che il reset della pram serva! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
potresti provare a reinstallare l'aggiornamento, oppure ad andare nella cartella applicazioni e utility cercando di far ripartire l'aggiornamento del firmware.....
se non ne vieni a capo ti resta solo l'assistenza apple... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
il fatto è che quando vado in update superdrive mi dice sempre che non trova dispositivi aggiornabili.
Reistallando il sistema operativo risolvo qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Cavolo e io che voglio farlo stasera...mi metti paura....
![]() Proprio in quel momento doveva spegnersi, che sfiga! Prova a chiamare la Apple vedi che ti dicono, magari c'è qualche procedura prima dell'assistenza....altrimenti ti rimane solo quella...
![]() |
#10 |
Junior Member
|
già chiamata la apple. Mi hanno detto che per il supporto tecnico telefonico sono 50 €. altrimenti di spedirlo al centro assistenza
non vorrei regalare 50 E alla apple per farmi sentir dire che devo comunque spedirlo in assistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Io non voglio fare il menagramo, ma se hai corrotto il firmware del lettore dvd, evita la telefonata e spediscilo in assistenza, dove di cambieranno il drive.
Oppure compralo tu (guarda su ebay...) e sostituiscilo. Ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Mi avete fatto prendere un bella paura, ma alla fine ho tenuto il fiato, ho fatto l'update... ed è andato tutto bene, fiù
![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
|
BEATO TE.
Il mio drive è morto. Ma è possibile installare il firmware di base? non esiste un cavolo di programma di ripristino della situazione precedente? che so fa ripartire il computer con le impostazioni di 10 giorni prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
il problema é che il firmware non é installato sul disco fisso, ma su una rom del lettore
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Ma scusa si è spento così in modo casuale? Schermo nero all'improvviso? O magari non avevi la batteria e è saltata la corrente? Io comunque ho aggiornato il mio senza problemi. Mi disp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
ragazzi nemmeno dal windows è possibile ripristinare il firmware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Che io sappia, l'unico modo per ripristinare il Fw è smontare il chip che integra il codice e riprogrammarlo ex-novo.
Ma se il Fw è andato a donnine, non è possibile interfacciarlo direttamente tramite il MB. Ciao!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
neverendingsmile, non è un problema software il tuo, è un problema hardware. Se il drive è rimasto senza firmware (e in sostanza il firmware corrotto equivale a quello), non è più riconosciuto dal sistema per cui è come se non fosse fisicamente installato! Se poi esiste una procedura di emergenza per il ripristino dell'hardware, non lo so, non sono un tecnico di PC... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.