|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problema con Asus P5B e periferiche USB
Buongiorno a tutti.
Mi scuso se avete già trattato la mia stessa problematica in altra sezione ma non ho trovato nulla in merito. 15gg.fa mi sono assemblato il PC con un nuovo motore mettendo in pensione (quando mai , funzionava da Dio da 4 anni) il vecchio Northwood 3Ghz. Sulla suddetta MB (in versione base come nel titolo) ho montato un Conroe E6420 , 2 banchi da 1Gb.di DDR2 PC5300 (1 A-Data e 1 Kingston) , Ati Radeon X1950GT 512DDR3 , HDD (2) Sata e SataII , master PX760A e lettore LG , il tutto alimentato da un 500W. Niente è overcloccato , tutto è come "mamma li ha fatti". La versione BIOS installata era del 31/01/07 e l'ho upgradata alla 1405 di Giugno 2007. Il problema è che le periferiche USB sia dall'HUB principale che dagli ingressi secondari non riescono ad inizializzare le periferiche fisse (1 vecchia Hp 895Cxi e 1 Webcam Live di Creative) e anche le rimovibili , "periferica sconosciuta". Se vengono riconosciute (per caso) al primo avvio , dopo lo "standby" non vengono più "riprese" dal sistema. Ho modificato nel BIOS la configurazione delle USB mettendo la controller in "fullspeed" , il "Legacy" in enabled , il BIOS EHCI Hand-Off in disabled...nulla. Lo stesso si verifica sia con XP PRO SP2 che con WVUltimate installati su 2 HDD diversi avviabili tramite cambio delle spinette Sata. Non ne vengo più fuori e prima di prendere 105€ di MB e piegarla in 2 per facilitare la "raccolta differenziata" chiedo gentilmente se altri hanno avuto un similare problema e come l'hanno risolto. Ringrazio anticipatamente. Csn61. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Hai installato i driver del chipset della scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No. Non ho installato alcun driver se non quelli che non riesce a configurare il service pack 2 di XP PRO.
Ho installato ICH8 , audio e Lan. Per quanto riguarda i driver della controller USB 2.0 sul CD di Asus dice chiaramente che è il sistema a gestirne l'installazione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ieri sera ho provato a "malmenare" un pò il BIOS.
Niente da fare , ogni tanto (da solo) si "sveglia" citando "nuova periferica rilevata" e subito dopo messaggio che la periferica potrebbe non funzionare correttamente perchè si è verificato un errore nella configurazione della stessa. (Succede anche con le pen-drive 2.0 , per cui non è per la "vecchiaia" elettronica delle periferiche esistenti) Non essendoci stati altri "reply" al presente problema mi fa sperare che io sia l'unico ad averlo e che il tutto dipenda da un malfunzionamento della controller degli HUB USB o da incorretta alimentazione. Secondo voi è possibile ciò ?? Esiste un parametro verificabile relativo a questo problema (oltre a quello oggettivo) ?? Queste ultime domande per sapere se interpellare chi mi ha venduto la P5B e chiederne la sostituzione oppure è il caso di chiedere la "voltura" ad una versione più avanzata per avere un corretto funzionamento di tutte le periferiche...quest'ultima non mi sembra la soluzione "ad hoc" , preferisco credere che il problema sia elettronico e circoscritto al mio singolo caso. Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.