Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 20:49   #1
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
SiPortal mi aggiunge €9.90 di canone... dice che è la Telecom

Ecco cosa ho ricevuto oggi per E-Mail da Super-ADSL:
"Gent.le Cliente,
come già prospettato nei ns. precedenti comunicati, l´approvazione della delibera n. 34/06/CONS da parte dell´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) il 19 gennaio 2006, ha dato il nulla osta a Telecom Italia per applicare a tutti gli operatori (ISP) un canone aggiuntivo mensile per tutte le linee ADSL attive su cavo dati (ADSL "Naked").
Tale posizione è stata peraltro confermata nella Delibera n. 249/07/CONS approvata in data 23 maggio 2007.

Ciò significa che, nonostante SuperAdsl - e con lei l’associazione di categoria Assoprovider - si sia battuta con estrema pervicacia fin quando possibile, Telecom Italia applica un canone aggiuntivo mensile a SuperAdsl per ogni ADSL "Naked" che la stessa ha attivato ai propri Clienti. SuperAdsl si trova pertanto costretta, suo malgrado, a caricare tale canone aggiuntivo ai propri Clienti, in quanto rappresenta un costo sostenuto da SuperAdsl nei confronti di Telecom Italia.

Le comunichiamo, pertanto, che, a partire dall´1 luglio 2007, il canone mensile degli abbonamenti ADSL attivi su cavo dati subirà una maggiorazione di 9,90 € + IVA da sommarsi al canone mensile del Suo attuale abbonamento.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Cordiali Saluti."

Il contratto è partito da Gennaio di quest'anno, una 2Mb da 19.90+iva... devo dire che il servizio è stato ottimo e la portante non ha mai avuto problemi.
Ma 30€+iva al mese mi sa che si trova di meglio... a questo punto potrei mettermi anche il telefono con la Telecom.

Che posso fare ragazzi?
Si hanno ancora i problemi di disdetta?

Ciao e graize da fabio
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 07:01   #2
Joshwa
Senior Member

L'Avatar di Joshwa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Io disdico tutto e passo a telecom.
Pure io sono con superadsl e con la 4Mbit pago 40 euro al mese. Se ci devo mettere pure le 12 euro in + al mese arrivo a 52 euro al mese!!!!
A sto punto mi metto il telefono di casa e faccio alice 2Mbit.
Ma non voglio dare soldi ai sporchi ladri di telecom e quindi non faccio nulla dato che mi so scassato i cogliones di sto paese di merd.
Tutto grazie ai politici che non sono altro che dei delinquenti. Un decreto cosi' ammazza la concorrenza e consolida il potere di 1 unica società che guarda caso e' telecom....
Roba da matti.. 12 euro al mese in +....

E lasciatemi passare lo sfogo perche' una cosa cosi' e' troppo vergognosa!

Ultima modifica di Joshwa : 28-06-2007 alle 07:06.
Joshwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 08:37   #3
Nidios
Senior Member

Non posso far altro che darti ragione in tutto e per tutto... e sicuramente ti sei contenuto a livello di inca++++ura.

Ora sta di fatto.... come faccio a disdire?

Fabio
Old 28-06-2007, 08:51   #4
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Non posso far altro che darti ragione in tutto e per tutto... e sicuramente ti sei contenuto a livello di inca++++ura.

Ora sta di fatto.... come faccio a disdire?

Fabio
Idem anch'io disdico usifruendo del Decreto bersani. Vau su www.moduli.it e scaricati il modulo disdetta .
Old 28-06-2007, 09:12   #5
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Joshwa Guarda i messaggi
Io disdico tutto e passo a telecom.
Pure io sono con superadsl e con la 4Mbit pago 40 euro al mese. Se ci devo mettere pure le 12 euro in + al mese arrivo a 52 euro al mese!!!!
A sto punto mi metto il telefono di casa e faccio alice 2Mbit.
Ma non voglio dare soldi ai sporchi ladri di telecom e quindi non faccio nulla dato che mi so scassato i cogliones di sto paese di merd.
Tutto grazie ai politici che non sono altro che dei delinquenti. Un decreto cosi' ammazza la concorrenza e consolida il potere di 1 unica società che guarda caso e' telecom....
Roba da matti.. 12 euro al mese in +....

E lasciatemi passare lo sfogo perche' una cosa cosi' e' troppo vergognosa!
eh già, bisognerebbe scrivere una bella lettera all'antitrust!
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 09:30   #6
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Ragazzi anche io disdico.
Una sola domanda: non credo che qui centri molto il decreto Bersani. mi sembra che si tratti di vera e propria variazione delle condizioni contrattuali che ci consente la disdetta senza penali.

Minchia, siamo nel 2007 e ancora la mafia regna sovrana.
Sinceramente mi spiace per Siportal e per tutte le piccole società.
Si parla tanto di mercato libero, quando in Italia il monopolio è davvero legalizzato.
Basta, sennò esco fuori di testa come Douglas in "Un giorno di ordinaria follia"!!!
bdave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 09:33   #7
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
ne parlano anche a punto informatico:

link alla notizia
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 09:45   #8
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da bdave77 Guarda i messaggi
Ragazzi anche io disdico.
Una sola domanda: non credo che qui centri molto il decreto Bersani. mi sembra che si tratti di vera e propria variazione delle condizioni contrattuali che ci consente la disdetta senza penali.

Minchia, siamo nel 2007 e ancora la mafia regna sovrana.
Sinceramente mi spiace per Siportal e per tutte le piccole società.
Si parla tanto di mercato libero, quando in Italia il monopolio è davvero legalizzato.
Basta, sennò esco fuori di testa come Douglas in "Un giorno di ordinaria follia"!!!
No, nel contratto parlavano di questa possibilità.
Old 28-06-2007, 10:12   #9
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
No, nel contratto parlavano di questa possibilità.
Leggi bene il contratto, punto 8.3.
Cito testualmente:

"Se l'ipotesi prevista al punto 8.1 comporterà un aumento del prezzo dei Servizi o di altri oneri economici a carico del Cliente superiori al 10%, Siportal provvederà a comunicarlo al Cliente almeno 30 giorni prima dell'efficacia dell'aumento. In questo caso il Cliente potrà recedere dal Contratto con le modalità e nei termini stabiliti nelle presenti Condizioni Generali. In mancanza, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente"

Qui siamo in presenza di un aumento ben superiore al 10% e soprattutto con decorrenza tra due giorni!!!
Ci sono anche gli estremi per la richiesta del rimborso nel mese di luglio.

Cosa farete e come agirete voi?
Old 28-06-2007, 10:35   #10
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Ho chiamato Siportal.
Mi hanno detto che ora è possibile disdire in ogni momento proprio grazie a Bersani, ma che questo comporta comunque un costo di disattivazione di 59 euro!!!

Mi sento di dire che non è valida tale richiesta a fronte di un incremento dei costi.
Spero che qualcuno possa fare chiarezza.
Old 28-06-2007, 10:39   #11
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Ho chiamato Siportal.
Mi hanno detto che ora è possibile disdire in ogni momento proprio grazie a Bersani, ma che questo comporta comunque un costo di disattivazione di 59 euro!!!

Mi sento di dire che non è valida tale richiesta a fronte di un incremento dei costi.
Spero che qualcuno possa fare chiarezza.
Ho inviato ora la disdetta. E non pago un cazzo... per la disattivazione.... Mi facessero causa per 59 € . Gli sguinzaglio contro tutte le associazioni dei consumatori.
Old 28-06-2007, 12:10   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
eh già, bisognerebbe scrivere una bella lettera all'antitrust!
e` proprio `antitrust che ha dato il consenso a sta porcata..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 12:24   #13
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Iscritto dal: Jan 2005
hanno fatto la stessa cosa con NGI.
dal 12 giugno hanno comunicato che con ricorrenza dal 12 luglio avrebbero aumentato il canone delle connessioni F5 1280/256 e F5 2048/256 di ben 12 euro (10,00 + iva).
un canone che già si pagava per la sola linea base da un 1.2MB, ben 30,00 euro, che adesso diventa 42,00 euro mi è sembrato veramente eccessivo.
Lungi da me lamentarmi dell'efficienza di NGI, sono stato cmq costretto, a causa delle mie povere tasche, a passare a telecom+alice
Ad oggi pago 34,00 euro compreso di canone, ma ho il telefono a casa e la connessione a 2 mb.
Pr3D4ToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 12:30   #14
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da Pr3D4ToR Guarda i messaggi
hanno fatto la stessa cosa con NGI.
dal 12 giugno hanno comunicato che con ricorrenza dal 12 luglio avrebbero aumentato il canone delle connessioni F5 1280/256 e F5 2048/256 di ben 12 euro (10,00 + iva).
un canone che già si pagava per la sola linea base da un 1.2MB, ben 30,00 euro, che adesso diventa 42,00 euro mi è sembrato veramente eccessivo.
Lungi da me lamentarmi dell'efficienza di NGI, sono stato cmq costretto, a causa delle mie povere tasche, a passare a telecom+alice
Ad oggi pago 34,00 euro compreso di canone, ma ho il telefono a casa e la connessione a 2 mb.

Farò anch'io così. Ho già contattato Telecozz per la fonia-visto che non si paga più l'attivazione della linea - e inviato la disdetta con raccomandata AR a Superadsl.
Old 28-06-2007, 12:30   #15
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Ragazzi a questi prezzi ormai conviene Fastweb!!!
Ovviamente parlo di rapporto qualità/prezzo.
Old 28-06-2007, 12:31   #16
Nidios
Senior Member

Quote:
Ho inviato ora la disdetta. E non pago un cazzo... per la disattivazione.... Mi facessero causa per 59 € . Gli sguinzaglio contro tutte le associazioni dei consumatori.
Ci puoi dire come hai impostato la disdetta, se in e-Mail o R.c.?
Magari se riesci la puoi postare?

Grazie da Fabio
Old 28-06-2007, 12:32   #17
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Quote:
Farò anch'io così. Ho già contattato Telecozz per la fonia-visto che non si paga più l'attivazione della linea - e inviato la disdetta con raccomandata AR a Superadsl.
Prima di disdire vorrei capire come comportarmi e cosa srivere nella disdetta.

Cosa fate con i 59 euro della disattivazione? Bloccate il pagamento?
Old 28-06-2007, 12:44   #18
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Ragazzi a questi prezzi ormai conviene Fastweb!!!
Ovviamente parlo di rapporto qualità/prezzo.
Già..... ad avere la copertura.......comqunque ti fa sempre pagare l'attivazione Fastweb
Old 28-06-2007, 12:46   #19
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Ci puoi dire come hai impostato la disdetta, se in e-Mail o R.c.?
Magari se riesci la puoi postare?

Grazie da Fabio

Rigorosamente da spedire con raccomandata AR vecchia maniera....

Alla cortese attenzione di
...................................
...................................

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio

Il/La sottoscritto/a ________________________________________ (Cognome, Nome / Ragione Sociale)
indirizzo (Via, CAP, città) _____________________________________________________________
Codice Fiscale/Partita IVA: ______________________________________________________
in qualità di __________________________________________________ (solo per Aziende)

PREMESSO CHE

- che è titolare del contratto N°___________________ stipulato il ___/___/_____ relativo al servizio
____________________________________________________________ ; (specificare il tipo di servizio offerto)

- che tale contratto è fornito dalla Vostra Società per la linea telefonica corrispondente al numero telefonico (prefisso/telefono) _____/_______________ intestata a _______________, Codice Fiscale/Partita IVA ___________________________________________

AVVALENDOSI

di quanto disposto dall’art. 1 punto 3 del DECRETO LEGGE 31 Gennaio 2007, n.7 “Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 26 del 1° Febbraio 2007), che così recita “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni.”

RICHIEDE

disdetta del rapporto contrattuale con decorrenza ___/___/_____ .

Si allega fotocopia di un documento di identificazione:
Tipo di documento: _______________________________ Nr: ______________________
Rilasciato il ___/___/_____ da _________________________ Prov ______

Distinti saluti.

……….., ……………..
(luogo e data) Firma __________________________
Old 28-06-2007, 13:04   #20
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Prima di disdire vorrei capire come comportarmi e cosa srivere nella disdetta.

Cosa fate con i 59 euro della disattivazione? Bloccate il pagamento?
Io pago i bollettini di c/c. Se mi dovesse arrivare a casa ... la spazzatura sarà la sua perenne dimora.....
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian