|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Perquisita e spogliata all'esame di maturità
TERAMO - Perquisita e spogliata in bagno da due insegnanti. Il presidente della quarta commissione d'esame del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, era convinto che una studentessa stesse nascondendo un telefonino ed un auricolare per comunicare con l'esterno, copiare, e superare così, la prova scritta. "L'hanno costretta a sollevarsi la maglietta e perfino il reggiseno" racconta il padre sdegnato. Ma quando poi, nel bagno, quei sospetti si sono rivelati infondati, con grande imbarazzo, è stato chiesto alla ragazza, di tornare in classe. Ma quel punto, racconta ancora il padre, "lei non voleva più riprendere a sostenere il compito: sono stati i compagni di classe a convincerla a rimanere nonostante, l'umiliazione subita".
La terza prova all'esame di Stato, per una studentessa teramana si è trasformata un incubo. Altro che risolvere i quesiti delle cinque materie, la parte più difficile è avvenuta intorno alle dieci di mattina di lunedì, quando il presidente di commissione, Sergio Centinaro, ha interrotto il compito che la ragazza stava svolgendo, e le ha chiesto di uscire dall'aula e andare in bagno assieme a due professoresse. Il presidente, ora, motiva la sua scelta così. "Alcuni insegnanti presenti con me in commissione, avevano raccolto informazioni secondo le quali pareva che la ragazza avesse sostenuto la prova di matematica, il giorno precedente, utilizzando un telefonino o un microfono. Alla luce di queste informazioni, ho ritenuto opportuno quantomeno verificare, che la studentessa non nascondesse nulla...". E sul motivo per il quale, la ragazza, è stata accompagnata proprio in bagno, aggiunge: "La verifica, non potevo certo farla io, o qualche altro docente di sesso maschile... Ho ritenuto opportuno poi, che il tutto si svolgesse in bagno, per non turbare la classe. Quando si è scoperto che non nascondeva nulla, tutto è rientrato. Non capisco perché tanto clamore...". Il padre della ragazza ha denunciato l'episodio all'associazione nazionale dei comitati di base degli insegnanti, Gilda, che ha provveduto ad inviare un esposto al ministero della pubblica istruzione. "Un episodio del genere in trent'anni di professione, non mi era mai capitato - commenta Angelo Scebba, delegato del Gilda - per questo ho ritenuto doveroso informare l'opinione pubblica. Solo le forze dell'ordine possono procedere, sulla base di motivate ragioni, a delle perquisizioni. Certo, non possono farlo dei docenti in una scuola...". Ora, il padre della ragazza, teme ripercussioni. "Ho inviato la denuncia all'associazione Gilda, perché, io stesso, sono un insegnante, e davanti ad una vicenda del genere, mi sono sentito mortificato due volte. Da padre e da docente. Spero che mia figlia, non abbia ripercussioni, soprattutto nel corretto svolgimento del suo esame". (27 giugno 2007) http://www.repubblica.it/2007/06/sez...erquisita.html ah questi professori sono proprio dei segugi ah non me ne ero accorto era già stata segnalata la notizia http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=319
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens Ultima modifica di fastezzZ : 27-06-2007 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non è certo un episodio edificante, ma nemmeno una tragedia. Oltretutto è stata perquisita in bagno da 2 docenti donna..ergo dov'è il problema?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
non posso che quotare...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma hanno fatto almeno il filmino col cell da mettere sul mulo ?
copapzpa
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
L'abuso di potere deve essere punito severamente. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Magari il problema e' che la liberta' personale e' inviolabile e quelle insegnanti hanno commesso un sopruso?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Uhm.. non so.. ma che autorità hanno dei docenti di perquisire così a fondo una persona? Chiamare l'autorità competente non avrebbe affrontato e risolto meglio il problema?!?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal manuale di F. Antolisei Manuale di diritto penale parte speciale - I: "Perquisizione ed ispezione personali arbitrarie (art. 609 c.p. "Perquisizioni e ispezione personali arbitrarie - Il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, esergue una perquisizione o una ispezione personale è punito con la reclusione fino ad un anno). ... Essenziale all'esistenza del reato è che il pubblico ufficiale agisca abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, il che si verifica tanto nel caso di incompetenza assoluta che in quello di inosservanza delle formalità prescritte dalla legge come nel caso di perquisizioni personali non eseguite a norma dell'art. 352 c.p.p. (art. 352 c.p.p. 1. Perquisizioni - Nella flagranza di reato o nel caso di evasione gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono alla perquisizione personale o locale quando hanno fondato motivio di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che vi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso. 2. Quando si deve procedere alla esecuzione di una ordinanza che dispone la custodia cautelare o di un ordine che dispone la carcerazione nei confronti di persona imputata o condannata per uno dei delitti previsti dall'art. 380 ovvero al fermo di una persona indiziata di delitto, gli ufficiali di polizia giudiziaria possono altresì procedere a perquisizione personale o locale se ricorrono i presupposti indicati nel comma 1 e sussistono particolari motivi di urgenza che non consentono la emissione di un tempestivo decreto di perquisizione..."). La perquisizione personale consiste nel sottoporre il paziente a investigazioni sul corpo e nella sfera di custodia del corpo stesso (vesti, ecc...) al fine di accertare se vi si nascondano determinati oggetti ed impossessarsene. L'ispezione personale è invece eseguita per compiere sulla persona dati rilievi (es. accertare la presenza di una cicatrice o altro segno particolare). i casi, le condizioni e le fomralità che legittimano la perquisizione e l'ispezione personale sono stabiliti dal codice di procedura penale e da altre leggi e regolamenti (es. art. 118 c.p.c., art 4 legge 152/1975, art. 27.2 legge 55/1990, art. 25-bis legge 356/1992). Si ammette generalmente che l'ispezione personale abusiva può costituire il delitto in parola solo quando violi in qualche modo l'interesse della libertà personale. Il delitto si consuma nel momento e nel luogo in cui il pubblico ufficiale inizia la perquisizione o l'ispezione ovvero costringe o induce la persona ad obbedirgli". Non mi sembra che si sia verificata nessuna di questa condizioni
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se viene l'insegnante e ti CHIEDE di far vedere se sotto la maglietta hai qualcosa e tu alzi la maglietta per far vedere...nn mi pare abuso di potere... la studentessa poteva tranquillamente rifiutarsi e chiamare la polizia (magari evitando di usare il cellulare che aveva nascosto nelle mutande
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il delitto si consuma nel momento e nel luogo in cui il pubblico ufficiale inizia la perquisizione o l'ispezione ovvero costringe o induce la persona ad obbedirgli. se gli dici vieni vieni con noi altrimenti l'esame te lo scordi ecco l'abuso
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ripeto che se le hanno chiesto PER FAVORE VIENI e PER FAVORE FACCELA VEDERE (OLLELLE OLLALLA
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la legge prevede che tu insegnate mi faccia spogliare? - Si, allora nessun problema - No, allora ti becchi una denuncia, come previsto dalla legge. In base alla risposta alla domanda precedente, se il prof può farlo bhè, c'è poco fare, se non può farlo è lui che deve chiamare la polizia per perquisirmi non la io. Ultima modifica di polli079 : 27-06-2007 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
mica è semplice in certe situazioni. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
e come fa a bocciarti se non dimostra che stai barando e gli dai un buom compito? con tutte ste uscite di quest'anno sembra che la maturità sia diventato
l'esame più complicato che esista |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi il prof fa la perquisa, io l'accetto (con la scusa che non sapevo che potevo rifiutarmi) e poi ti denuncio, magari chiedo anche i danni morali (tanto ormai li danno anche per le situazioni più disparate) così la prossima volta si ricorderanno di essere professori e non poliziotti. Naturalmente se non può farla ma mi sembra di aver capito che non può. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ripeto come per l'altro topic...
stiamo rasentando il ridicolo...tutto questo per un esame di maturita' (non posso far altro che pensare ai crimini degli ultimi anni in italia...ai furbetti... ai mafiosi...etc) prima il cellulare che squilla ora le perquisizioni corporali... ma ai miei tempi l'esame di maturita' era un occasione per stare insieme con gli amici di una vita, per condividere la fine di un ciclo, per respirare quell'aria estiva e pregustare la sabbia e la brezza marina... OGGI PARE GUANTANAMO!!! MA DOVE STIAMO ANDANDO? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
I professori in questione possono essere denunciati in quanto i reati commessi è penale. Se tale era il loro sospetto avrebbero dovuto contattare gli unici preposti a fare una perquisizionie, Polizia e Carabinieri, dato che si tratta di un esame di stato.
Spero che i genitori denuncino questi imbecilli e ne ottengano un risarcimento da farli rimpiangere di essere nati. Queste sono esperienze che restano dentro per la vita.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
)