Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2007, 00:26   #1
4lekos
Senior Member
 
L'Avatar di 4lekos
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1061
[F31D] Aiuto urgente per foto difficili ad utente inesperto

salve a tutti...sono in una situazione disperata!

stasera ho preso la Fuji F31D.

Sarà una macchinetta semplice, ma ho solo poche ore provarla.

Domani la devo usare per fare qualche foto alla laurea della mia ragazza e mi dispiacerebbe tanto non essere in grado di fare qualche foto decente.

In più si aggiunge che non ho neanche il manuale in italiano.

Quindi, come mi consigliate di impostare la macchina?

Se non chiedo troppo, non ditemi solo di impostare ad esempio tempi lunghi o diaframmi aperti...ma ditemi (per favore) dove pescare la relativa opzione, altrimenti finisce che cambio un parametro per un altro e viene uni schifo.

Le situazioni saranno due:

1) in seduta di laurea, si sarà in un'aula abbastanza spaziosa con luce proveniente dai balconi. Ovviamente al chiuso. Se fosse possibile (per non disturbare) preferirei fare a meno del flash. Non ho flash nè posti d'appoggio.


2) festa di sera all'aperto con illuminazione artificiale. Primi piani, foto di gruppo.

Per favore cercate di darmi qualche consiglio, possibilmente in mattinata.
__________________
Alek0s
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:24   #2
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da 4lekos Guarda i messaggi
salve a tutti...sono in una situazione disperata!

stasera ho preso la Fuji F31D.

Sarà una macchinetta semplice, ma ho solo poche ore provarla.

Domani la devo usare per fare qualche foto alla laurea della mia ragazza e mi dispiacerebbe tanto non essere in grado di fare qualche foto decente.

In più si aggiunge che non ho neanche il manuale in italiano.

Quindi, come mi consigliate di impostare la macchina?

Se non chiedo troppo, non ditemi solo di impostare ad esempio tempi lunghi o diaframmi aperti...ma ditemi (per favore) dove pescare la relativa opzione, altrimenti finisce che cambio un parametro per un altro e viene uni schifo.

Le situazioni saranno due:

1) in seduta di laurea, si sarà in un'aula abbastanza spaziosa con luce proveniente dai balconi. Ovviamente al chiuso. Se fosse possibile (per non disturbare) preferirei fare a meno del flash. Non ho flash nè posti d'appoggio.


2) festa di sera all'aperto con illuminazione artificiale. Primi piani, foto di gruppo.

Per favore cercate di darmi qualche consiglio, possibilmente in mattinata.
Premessa: non ho la f31d, quindi non posso risponderti indicandoti dove trovare le impostazioni come chiedevi tu.

Avrei solo un consiglio: visto che hai una macchina famosa per la sua buona resa ad elevati ISO, per la situazione 1 ti consiglierei di impostare gli ISO a 400 (o forse addirittura a 800, mi pare di ricordare che la tua macchina li regga molto bene... fai delle prove prima di andare lì, va )

Tu hai detto che la sala lauree è mediamente illuminata, ma dubito che possa esserlo al punto da offrirti tempi di scatto veloci a 100 ISO. Rischi di ottenere foto mosse (o peggio, micromosse... peggio perchè te ne accorgi magari solo quando le scarichi sul pc).

Per la situazione 2, direi di tentare di nuovo con gli iso alti, ma a seconda delle luci potresti non farcela. In quel caso vai di flash, direi che è l'unica. Non so quanto tu ne sappia in proposito, quindi ti ricordo che il flash, se usato in modo improprio, è deleterio. Ha una certa portata (nelle compatte di solito sui 3 metri) e al di là di quella non illumina bene, quindi ottieni soggetti scurissimi. Devi anche evitare di avere i soggetti a distanze diverse dalla macchina, se no quelli più vicini si beccano una sparaflashata e vengono sovraesposti, mentre quelli più lontani vengono scuri.

Se sapevi già tutto... pazienza, ormai l'ho scritto
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 10:15   #3
4lekos
Senior Member
 
L'Avatar di 4lekos
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1061
grazie per l'iutio.
Non so assolutamente nulla, quindi davvero ogni consiglio è ben accetto.

Quindi 400 iso in seduta e 800 la sera (con flash se vengono comunque scure).

Mi consigli di ridurre il bianco? specie per quelle con il flash...


grazie ancora
__________________
Alek0s
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:24   #4
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
considerato tutto, io ti consiglierei di lasciare la macchina in full auto..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:33   #5
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
considerato tutto, io ti consiglierei di lasciare la macchina in full auto..
Quoto
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:35   #6
Amon88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 893
Guarda, mi sono trovato in situazioni simili molte volte, con la mia F30 (praticamente uguale alla tua F31). Consigli? Assolutamente tieniti alto con gli iso, 800 o 1600, altrimenti rischi il micromosso in tutte le foto in cui stai zoomando. Se nn riesci ad avere foto non mosse, prova anche a sottoesporre, accorgi i tempi di esposizione e poi recuperare (parzialmente, ovviamente) in pp.
Il flash lascialo stare, sia durante la seduta stessa, sia nelle foto all'aperto. Al limite, usalo solo per i primi piani. Non aver paura a salire di iso, le Fujifilm sono ottime in questo senso (seppur nei limiti di una compatta).

Buona fortuna!
__________________
Amon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:53   #7
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
in genere le aule hanno una luce laterale.

Mettiti quindi di tre quarti dando le spalle alla luce, altrimenti avrai foto illeggibili.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 16:57   #8
axo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 385
Assolutamente impostare la rotella di selezione della modalità dove c'è il simbolo della fotocamera di colore nero con una M accanto.
Impostare il diaframma il più basso possibile (2.8 in wide che va a 5 in tele), premere il tasto F e impostare gli iso a 800 o 1600. Se vedi che inquadrando la scena e premendo a metà il tasto di scatto il numero che compare accanto al diaframma è sotto gli 80/100 passa da 800iso a 1600.
Per la sera se puoi/vuoi usare il flash puoi tranquillamente mettere 100/200iso e scattare foto. Se non lo vuoi usare valgono le regole di prima.

Ti Sconsiglio vivamente di metterla in full auto perchè sovraespone decisamente e anche con il falsh abusa degli iso alti.

Ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:06   #9
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
Quote:
Originariamente inviato da axo Guarda i messaggi
Assolutamente impostare la rotella di selezione della modalità dove c'è il simbolo della fotocamera di colore nero con una M accanto.
Impostare il diaframma il più basso possibile (2.8 in wide che va a 5 in tele), premere il tasto F e impostare gli iso a 800 o 1600. Se vedi che inquadrando la scena e premendo a metà il tasto di scatto il numero che compare accanto al diaframma è sotto gli 80/100 passa da 800iso a 1600.
Per la sera se puoi/vuoi usare il flash puoi tranquillamente mettere 100/200iso e scattare foto. Se non lo vuoi usare valgono le regole di prima.

Ti Sconsiglio vivamente di metterla in full auto perchè sovraespone decisamente e anche con il falsh abusa degli iso alti.

Ciao
ma M non vuol dire "manuale"?
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 20:51   #10
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
mi sa che oramai le foto le abbia già fatte
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 10:25   #11
4lekos
Senior Member
 
L'Avatar di 4lekos
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1061
Quote:
Originariamente inviato da axo Guarda i messaggi
Assolutamente impostare la rotella di selezione della modalità dove c'è il simbolo della fotocamera di colore nero con una M accanto.
Impostare il diaframma il più basso possibile (2.8 in wide che va a 5 in tele), premere il tasto F e impostare gli iso a 800 o 1600. Se vedi che inquadrando la scena e premendo a metà il tasto di scatto il numero che compare accanto al diaframma è sotto gli 80/100 passa da 800iso a 1600.
Per la sera se puoi/vuoi usare il flash puoi tranquillamente mettere 100/200iso e scattare foto. Se non lo vuoi usare valgono le regole di prima.

Ti Sconsiglio vivamente di metterla in full auto perchè sovraespone decisamente e anche con il falsh abusa degli iso alti.

Ciao

grazie mille delle istruzioni dettagliate...le metterò a frutto per la prossima volta...peccato che senza esperienza le foto siano venute bruttine.
magari più in là posterò qualche esempio.
thx
__________________
Alek0s
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 10:06   #12
4lekos
Senior Member
 
L'Avatar di 4lekos
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1061
Quote:
Originariamente inviato da axo Guarda i messaggi
Assolutamente impostare la rotella di selezione della modalità dove c'è il simbolo della fotocamera di colore nero con una M accanto.
Impostare il diaframma il più basso possibile (2.8 in wide che va a 5 in tele), premere il tasto F e impostare gli iso a 800 o 1600. Se vedi che inquadrando la scena e premendo a metà il tasto di scatto il numero che compare accanto al diaframma è sotto gli 80/100 passa da 800iso a 1600.
Per la sera se puoi/vuoi usare il flash puoi tranquillamente mettere 100/200iso e scattare foto. Se non lo vuoi usare valgono le regole di prima.

Ti Sconsiglio vivamente di metterla in full auto perchè sovraespone decisamente e anche con il falsh abusa degli iso alti.

Ciao

ho studiato un po' la situazione.
credo tu ti volessi riferire alla modalità A/S.

Quindi poi premo ok e imposto a priorità di diaframmi mettendo il diaframma più aperto (così diminuiscono i tempi e non ho foto mosse anche con poca luce).

La regola di tenere ad 800 iso fino ad 80/100 la devo ancora verificare, ma quello che cercavo era proprio un criterio di riferimento del genere.

ancora grazie
__________________
Alek0s
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 08:43   #13
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
se aumenti l'apertura diminuisci la profondità di campo.
scusa se insisto, ma io al posto tuo comincierei a scattare in full auto.
se proprio hai timore che ti spari iso alti (che effettivamente è una prerogativa della f31) setta quelli.

poi, via via che ci prendi la mano, fai gli esperimenti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v