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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
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spia motore...grave?
che sia ignorantissimo di motori è un fatto a me noto...solo che mi è successo un fatto spiacevole: ieri sera, uscita con gli amici, si illuminano contemporaneamente fisse la spia della batteria (che ho cambiato da 3 mesi) e una di cui non conoscevo il significato..."vabbe, ormai son fuori, lo controllo domani".
al ritorno, alle 3 di notte, mi si spengono le luci e il quadro (son tornato a casa al buio)...accompagno tutti tenendo la macchina accesa, ma niente da fare....a due isolati da casa si spegne la macchina e amen...la parcheggio ci dormo sopra stamattina ho guardato sul manuale e quella spia era quella del motore che dice "possibili problemi nel sistema di accensione o iniezione, far controllare da un auto officina" ora, un mesetto fa mi si era accesa la spia dell olio e ne avevo messo un sacco (era quasi finito), tipo due litri o giu di li e il livello era ok...la batteria e stata recentemente sostituita e quindi ok...la macchina stamattina si e accesa (impiegandoci 2 secondi in piu ma si e accesa); mi devo preoccupare?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
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dimenticavo di specificare: ovviamente non l ho mossa e la sto lasciando ferma in attesa di portarla in un officina...volevo solo sapere se queste cose sono gravi o meno (e una citroen ax 1000 delle guerre puniche ma non aveva mai dato problemi di sorta)
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
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Per quanto riguarda la spia della batteria di solito indica il non corretto funzionamento dell'alternatore ossia il dispositivo che si occupa del ricaricamento della batteria quando l'auto è in moto !! ciao
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Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Esatto! per la spia con la batteria è l'alternatore che non ricarica, magari è solamente la cinghia allentata o rotta!
DUE LITRI DI OLIO?? sono tantissimi!
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
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grazie a tutti....si due litri sono un mucchio, ma ero proprio a zero...ora invece arrivo al livello giusto (quindi vuol dire che era praticamente a secco; non ho una gran cura della macchina in effetti)
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Sì, ce n'eravamo accorti...
E' molto rischioso dire "mi si è accesa una spia, ma non so cos'è e ormai sono fuori, la controllerò domani..." E se fosse che stai girando col freno a mano tirato? Oppure il motore sta scaldando? Rischi di fare dei bei danni, a te e a chi ti circonda! In ogni caso una bella controllatina da chi ne sa è d'uopo, e la diagnostica ti dirà cos'è (se ce l'ha...). A questo punto mi viene il dubbio da come sia la cinghia della distribuzione, se l'alternatore nn caricasse per colpa della cinghia rotta... Occhio che se fai fuori quella puoi buttare il motore... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
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alternatore....l ho portata in officina....300 euro nuovo o 100 euro dal demolitore (la mia macchina vale circa 500 euro sul mercato)...ho optato per il demolitore ovviamente ma non e sicuro di trovarne uno, quindi probabilmente mi toccherebbe comprarlo nuovo e spendere 300 euro...ridicolo...le macchine sono inutili
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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300€ per un alternatore?
Cavolo a quanto sono arrivati i prezzi dei ricambi...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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La cinghia della distribuzione muove anche l'alternatore? da quando? solitamente non sono separate??
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Ah, guarda che se sono solo le spazzole dell'alternatore, probabilmente le puoi cambiare con poca spesa (30-40 euro massimo), difficilmente si guastano cose diverse da spazzole e/o regolatore di carica... leggermente più facile i cuscinetti, ma deve andarci dentro sporco perchè succeda...
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Si, anche perchè la cinghia della distribuzione è dentata, mentre quella dell'alternatore è trapezoidale...
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Sì sì, le due cinghie sono separate, ma visto il probabile stato della macchina non mi stupirei che fossero messe male entrambe...
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#13 | |
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Senior Member
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Quote:
) mentre i servizi sono.. come capita... la mia è trapezoidale dentata, con le pulegge lisce..ma trovi anche trapezoidali lisce, piatte,piatte dentate...
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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aggiustato tutto... sono andato io perche alla fine il tizio mi ha detto che non l ha trovato e me ne voleva dare uno nuovo montato a 220 euro (chissa come mai non l ha trovato)...sono andato da uno sfascino e ne ho tirato su uno per 50 euro...lo fo montare a un amico e sto anche sotto i 100 euro
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