|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
BANCO RAM GUASTA. (?)
Un mio parente mi ha affidato il pc dicendomi che faceva le bizze.
Non riusciva ad installare nulla (errori file .cab ...e crc nella decompressione) e perdi+ il PC di frequente si impastava. Ho pensato che una ripulita (formattazione e reinstallazione S.O. [XP s.p.2]) e la ricerca dei nuovi driver periferiche risolvesse, invece il problema mi si ripresenta pure durante l'installazione del S.O. tramite schermate BLU preoccupanti ed avvisi del tipo "file X non trovato". A fatica al 10 tentativo l'installazione del S.O. mi riesce. Effettivamente i problemi di installazione si ripresentano (errori file .cab ...e crc nella decompressione). Vengo a sapere che il PC (economico: scheda audio e video integrate) è ancora in garanzia, alchè consiglio il mio parente di portarlo in assistenza facendo notare i problemi. Per scrupolo faccio un MEMTEST86+ e noto che al test 5 comincia dare errori. Essendo 1 solo (1 giga) banco di RAM faccio notare al mio parente che sostituendolo dovrebbe risolvere ma lui (incosciente) al posto di sbattere il PC sul banco del venditore e dirgli di provvedere alla riparazione gli fa ordinare un nuovo banco di RAM (!?!) Voi capite che ora mi sento un tantino (inutilmenete, fra l'altro) responsabilizzato. Se i problemi dopo la sostituzione dovessero ripresentarsi??? Secondo Voi, con la sostituzione del banco (presumibilmente) difettoso, dovremmo risolvere??? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Si, se MemTest da errori è al 99,9999999% la RAM difettosa
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Se memtest dava errori vuol dire che quel banco era guasto, sicchè se anche dopo la sostituzione continuano i crash significa che le cause erano più di una.
Io cmq sono abbastanza fiducioso e credo che con il nuovo banco tornerà tutto apposto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
però tu gli hai dato il consiglio giusto: portare il pc in assistenza in garanzia.
se poi il tuo parente compra in modo impulsivo altra ram non è colpa tua
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Grazie ragazzi. Vi farò sapere se sostituendo la RAM risolveremo.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.