|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: roma
|
ricerca su scheda madre
Ciao a tutti, è un bel po' che non frequento il forum per motivi di studio e sopratutto perchè il mondo dell'informatica negli ultimi 2 anni è cambiato troppo per i miei gusti, ora sono tornato per porvi delle domande che mi saranno utili per un lavoro chedevo preparare.
I miei dubi sono i seguenti: 1) Il generatore di clock si trova nella cpu o sulla mobo? Ho trovato online molte versioni discordanti 2)So che il bus di sistema si divide in bus dati, bus controlli e bus indirizzi ma l'FSB tutto il bus di sistema o corrisponde solo ad una parte di questo? 3)L'hyper transport sostituisci completamente l'fsb o è solo una tecnologia che lo rende seriale e se così in che modo? 4)La frequenza delle ram è dettata sempre dal generatore di clock e la frequenza indicata è la specifica a cui lavorano o hanno un loro clock interno? Sapete sto preparando una tesina sulla scheda madre ma non si trovano molte informazioni on line, deve essere di circa 10 pagine e per ora ho descritto le varie componenti: Chipset(north e southbridge) Socket clock di sistema bus di sistema bus pci-pcix-pcie Agp usb firewire bus SATA-PATA Slot memoria e memori controller Bios Ho perso un po' di teoria in questi ultimi mesi fino all'anno scorso mi divertivo a stiracchiare il mio venice ma ora ho parecchie amnesie e sopratutto sono rimasto alle tecnologie di quel periodo. Gentilmente potete chiarirmi le idee su le domande proposte e potete darmi qualche consigli, secondo voi ho toccato tutti gli argomenti o ho tralasciato cose importanti? Grazie a tutti, mi siete mancati...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non c'è nessuno che mi può aiutare
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono sicuro che almno a qualche punto potete darmi una risposta, aiutatemi, per me è importante lunedì devo consegnare questo lavoro.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ragazzi aiutatemi, sto nella cacca.
Sopratutto su dove si trova il clock generator e sull'hyper transport
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Scusami ma hai provato a fare una ricerca su wikipedia?
http://en.wikipedia.org/wiki/Hypertransport http://en.wikipedia.org/wiki/Clock_generator Il clock generator si trova nella scheda madre e precisamente è un quarzo che genera una frequenza bassa rispetto alla frequenza del processore. Questo perché sarebbe complicato fare linee elettriche lunghe ad alta frequenza e quindi solo quando serve viene usato un moltiplicatore per generare la frequenza desiderata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si ho provato e per quanto riguarda il clock ero quasi sicuro ma avevo trovato notizie discordanti e mi era venuto un dubbio.
Per l'hiper transport non mi è molto chiaro quello che spiega, non ho capito se è un canale parallelo all'fsb se è l' fsb moltiplicato come il quod pumped intell, l'unica cosa che ho capito è che è seriale e non parallelo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.