Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 01:32   #1
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Modena/Dintorni
x1950pro & Conroe vs. Prescott

Ciao a tutti .
Non ho nessuna richiesta specifica, solo qualche parere su quello che sto per dirvi e una chiacchierata .
Ho sostituito un P4 Prescott (3.2Ghz, 800fsb, 1Mb L2) con un Core2 Duo E4400 (2.0Ghz, 800fsb, 2Mb L2), un Conroe di fascia medio-bassa (lo so sarebbe un Allendale ma Cpu-Z me lo segna Conroe ) ma comunque di tutto rispetto, ha un ottimo moltiplicatore e portando l'fsb a 1066 diventa identico a un E6700 (a parte la L2), e si clocca come un ninetto senza problemi ...
In ogni caso questo processore è perfetto anche a default per la mia configurazione, che vi specifico:

-Asrock 775i65g
-E4400
-2Gb (2x1Gb) Patriot 2-3-2-5 pc3200 DDR400
-Sapphire x1950Pro 512Mb
-Audigy

Il resto non serve ma potete leggerlo in firma qualcosina in più

Ora quello di cui volevo chiacchierare era, io utilizzo il pc abbastanza spesso anche per giocare, e per questo ho aggiornato un pò tutto per avere buone prestazioni, tranne il processore, lo ritenevo adatto al resto della configurazione visto che lo tenevo a 3.7Ghz Daily ed era HT.

Oggi invece ho messo su questo C2D, e ho provato un pò come andava rispetto prima tutto rigorosamente a default. Beh sono rimasto sorpreso, nonostante la frequenza quasi dimezzata rispetto al procio di prima ha prestazioni nettamente superiori e soprattutto nei giochi e nei bench, e ora vi faccio 2 esempi.

Con la stessa configurazione ma con il Prescott a 3.7Ghz e la scheda video leggermente cloccata al 3dMark05 facevo circa 7400-7500 punti, poco meno forse. A Counter Strike Source invece in media 90 fps.
Ora con tutto rigorosamente a default faccio quasi 10000 punti al 3dMark05 e 130-140 fps a CSS

Domandona, ma le prestazioni della scheda video sono così tanto influenzate dal procio?? E soprattutto i Conroe ci spingono così tanto anche a def?
Mi sembra quasi di aver cambiato pc quando uso i giochi

Ultima modifica di 1mp3r4t0r : 22-06-2007 alle 01:35.
1mp3r4t0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 09:14   #2
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da 1mp3r4t0r Guarda i messaggi
Oggi invece ho messo su questo C2D, e ho provato un pò come andava rispetto prima tutto rigorosamente a default. Beh sono rimasto sorpreso, nonostante la frequenza quasi dimezzata rispetto al procio di prima ha prestazioni nettamente superiori e soprattutto nei giochi e nei bench, e ora vi faccio 2 esempi.

Con la stessa configurazione ma con il Prescott a 3.7Ghz e la scheda video leggermente cloccata al 3dMark05 facevo circa 7400-7500 punti, poco meno forse. A Counter Strike Source invece in media 90 fps.
Ora con tutto rigorosamente a default faccio quasi 10000 punti al 3dMark05 e 130-140 fps a CSS
è un bel salto, soprattutto per i consumi e il rumore (oltre che per le prestazioni) oltre che per le prestazioni

Domandona, ma le prestazioni della scheda video sono così tanto influenzate dal procio?? E soprattutto i Conroe ci spingono così tanto anche a def?
Mi sembra quasi di aver cambiato pc quando uso i giochi [/quote]

dipende, alle basse risoluzioni direi che le prestazioni della scheda video dipendono da quelle della cpu
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 12:23   #3
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

I consumi non credo siano esagerati nemmeno ora ma un un buon ali da 30A sui 12v quindi per quello non ho problemi, ho anche tolto una ventola dal case perchè è abbastanza areato anche così, infatti come temp ho la vga sui 53 e la cpu sui 42 gradi, mentre i 2 hd sono sui 39 gradi.
Come temperature sono nella norma giusto considerando anche l'estate?
Il case è effettivamente più silenzioso di prima, però cè un fastidioso sibilio metallico continuo, sembra quasi elettrico, molto fine ma fastidioso, che non capisco da dove provenga. Deve essere o l'ali o la scheda video visto che ho cambiato quei componenti e prima non lo faceva, cosa potrei fare?
Old 26-06-2007, 00:12   #4
1mp3r4t0r
Senior Member

L'Avatar di 1mp3r4t0r

Quasi quasi mi viene il dubbio sia il dissy di fabbrica della scheda video, cosa potrei fare per accertarmene, aumentare i giri della ventola con qualche tool e sentire come si comporta il fischio? Nel caso potrei poi comprare un dissy più decente...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian