|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ububtu 7.04 e modem adsl USB-->Problemi
Ciao a tutti...sono da poco entrato nel mondo di linux con Ubuntu 7.04 e non riesco a far funzionare il mio modem adsl USB Hamlet HDSL8k2. Ho scaricato dal sito del produttore i driver per il kernel 2.6 e sono presenti per Fedora Core 3, Mandrake 10.1 e Suse Linux 9.2. Ho provato con tutti e tre seguendo la procedura scritta, ma al momento che lancio il tutto mi dà un errore; riporto la parte relativa a come installare i driver
Loading Modem Driver ===================== The module accepts several parameters that can be set when the module is loaded. Syntax: insmod ./GUModem.ko {Module Options} (Command to be executed from directory monaco_linux/ModemDrv/src) Module Options -------------- Rfc1483Mode default: 0 (Bridged LLC) Rfc1483VciX default: 85+X (X would be 1,2,3,4) Rfc1483VpiX default: X (X would be 1,2,3,4) Rfc2364Mode default: 0 (VC) Rfc2364VciX default: X (X would be 1,2,3,4) Rfc2364VpiX default: 116+X (X would be 1,2,3,4) PVCCount default: 4 (Maximum Ethernet interfaces) PPPOACount default: 4 (Maximum PPPOA Interfaces) VPI and VCI settings to be used according to what's configured. For example to load the module and to create 4 interfaces using different set of VCI/VPI the command would be as follows: % insmod ./GUModem.ko Rfc1483Mode=0 Rfc1483Vci1=35 Rfc1483Vpi1=0 Rfc1483Vci2=36 Rfc1483Vpi2=1 Rfc1483Vci3=37 Rfc1483Vpi3=2 Rfc1483Vci4=38 Rfc1483Vpi4=3 PVCCount=4 Rfc2364Mode=2 Rfc2364Vpi1=0 Rfc2364Vci1=116 Rfc2364Vpi2=0 Rfc2364Vci2=117 Issuing this command will create 4 ethernet interfaces and 2 PVC for PPPOA interfaces. ( Combination of Rfc1483Vpi1 and Rfc1483Vci1 will be the first interface, Rfc1483Vpi2 and Rfc1483Vci2 will be 2nd interface and so on.) Chi ne sa qualcosa piu' di me e avesse voglia di darmi una mano lo ringrazio anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
digita dmesg e riporta cosa dice
ah, benvenuto!
Ultima modifica di giaballante : 21-06-2007 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie dell'accoglienza....
In allegato riporto cio' che il comando dmesg ha restituito. PS-> cosa fa questo comando? grazie per l'aiuto...
Ultima modifica di _nicopi_ : 22-06-2007 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
il mio consiglio è di comprare una scheda di rete (spesa 10 euro) e di collegare il modem al pc tramite cavo RJ45. Ubuntu lo riconoscerà da solo e internet funzionerà più velocemente.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ma questo non è possibile, nel senso che il modem ha come porte solo quella USB e quella per la linea telefonica che è un RJ11, non RJ45. Se metto una scheda di rete non la posso collegare al modem che ho adesso
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
ah! il tuo è un modem adsl usb "puro".
allora devi lavorare parecchio purtroppo. il riconoscimento dei modem usb su linux da ancora problemi. tutto dipende dal tipo di modem e dal chipset interno... ma non ho sufficienti conoscenze sull'argomento per poterti aiutare. sorry.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
1) E' strano: sul sito hamlet ci sono i sorgenti per il kernel 2.4, e non quelli per il kernel 2.6, visto che danno i driver già compilati per redhat con il kernel 2.6, mi sembra strano che non facciano scaricare anche i sorgenti
![]() 2) se non l'hai comprato da molto ti converrebbe restituirlo, e magari prendere qualcosa con la porta ethernet, o proprio al limite uno usb che è sicuramente supportato da linux (basta cercare, ci sono molte pagine, e per farti un esempio i modem speedtouch 330, speedtouch USB, AccessRunner USB, ADI930 e Eagle sono supportati dai driver compresi in Ubuntu 7.04, io ne ho uno basato su Eagle e ho dovuto mettere "solo" il firmware e configurare la connessione) 3) dmesg ti permette di vedere i messaggi informativi del kernel e dei moduli, volevo vedere se veniva riconosciuto automaticamente 4) magari qualcuno ne sa più di me, prendi quello che dico con le molle |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ok... grazie lo stesso per l'aiuto...
Usando un router quindi avrei meno problemi di configurazioone? Sapete magari il nome e marca di uno che si configuri senza troppi problemi? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao nicopi, x linux è comodissimo un modem ethernet.. l'usb da solo noie.. TUTTAVIA il modo c'è, visto che l'ho usato x + di un anno con debian sarge e ubuntu breezy
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php Ultima modifica di BlSabbatH : 24-06-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
grazie del link....
il problema è che il mio modemz non è riportato...c'è solo un modello precedente ed è ovviamente NON SUPPORTATO ho capito che la cosa migliore è un bel router ethernet e festa finita ciaooo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
[RISOLTO]
Niente da fare...la soluzione è stata il passaggio ad un modem router wireless philips SNA6500 e tutto funziona come dovrebbe....i modem USB sono davvero problematici...
Un saluto a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.