|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italia
|
Ram DDR possibile che crea problemi???
Ho una vecchia sk madre Asus P4PE che monta ram DDR max PC2700 a 333MHz.
Fino a ieri c'erano installati 2 banchi da 512Mb e mi restava l'ultimo slot vuoto. Così sono riuscito a trovare un altro banco da 512Mb della Kingston sempre PC2700 333MHz cl 2.5v, come caratteristiche è identica agli altri due banchi,(l'ho presa di proposito uguale per evitare problemi) cambia solo la marca ( le altre due sono una Twinmos e l'altra non riesco a vederlo, perchè per toglierla dovrei smontare la sk video). La installo nel banco libero, accendo il pc, si avvia ma non mi da niente sul monitor, nessun segnale acustico e sento i due lettori dvd che fanno uno strano ticchettio, ma resta tutto fermo non parte il S.O. Penso subito che dipende dalla ram, la tolgo e riavvio, ma niente sempre uguale non contiunua a partire. Allora ho fatto una prova: ho messo tutti e tre i banchi anche quello nuovo e tolto la batteria tampone per resettare il bios, dopo 5 m,inuti ho riavviato ma niente non partiva. Ho tolto la ram nuova e riavviato e finalmente è partito correttamente. Non so cosa possa essere successo, anche dopo aver tolto la ram continuava a non partire. Speravo che togliendo resettando il bios ripartisse con la nuova ram ma niente. Come è possibile che la ram crei problemi? E' identica nelle caratteristiche. Ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Purtroppo è normale, se le ram non sono di buona qualità la m/b non ne regge 3.
Già capitato a me con le vecche SDRAM 133 su m/b KT133, due moduli (qualunque dei 3) tutto ok, metto il terzo non parte più il sistema. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma quindi non c'è soluzione?
Ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non ditemi che ho fatto un'acquisto per niente!!!
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
prova a cambiare l'ordine nella disposizione dei moduli
|
|
|
#6 |
|
Member
|
llora ho fatto una miriade di prove:
ho constatato che il problema lo da se metto tutti e tre i banchi (2 vecchi e quello nuovo). Stesso problema lo da anche se modifico l'ordine dei vari banchi. Il banco nuovo Kingston messo da solo funziona perfettamente, quindi sono certo che non è rotto. Anche mettendo il bvanco nuovo con uno vecchio funziona. A questo punto ho pensato che forse il terzo slot, non avendolo mai utilizzato, si fosse ossidato e non funziona, invece mettendo un banco nel primo slot e uno nel terzo(quello mai utilizzato), ha ripreso a funzionare, infatti adesso sto utilizzando il pc con questa configurazione. Devo anche dire che ogni volta che devo riavviare il pc devo resettare il bios togliendo la batteria tampone e non sempre riparte, per poetr scrivere questo messaggio ho dovuto fare diverse prove. Ricapitolando: il banco Kingston nuovo funziona, il terzo slot funziona, a questo punto non so cosa fare!!!! Ciao
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno???
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
direi che sei arrivato alla conclusione che 3 moduli non possono convivere; a questo punto devi sostituirli tutti con 2 soli moduli di capacità sufficiente alle tue esigenze (2 GB?) e non cercare a tutti i costi pc2700 perchè ti complichi la vita inutilmente, metti pc3200 che è del tutto compatibile
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Stabilito che i tre banchi non possono stare insieme, adesso ho un altro problema: da quando ho messo il nuovo banco, non so cosa sia successo al bios.
Non mi fa partire molto spesso il pc, si accende ma non carica niente. PEr farlo ripartire devo fare molte prove: togliere la batteria tampone, oppure spostare il ponticello, oppure togliere e rinserire la ram. Sono operazioni che devo fare moltissime volte prima di azzeccare quella giusta per far ripartire il pc. Cosa è successo e come posso risolvere? perchè se dovessi spegnere il pc quasi sicuramente non ripartirebbe!!! Ciao
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ti dò un suggerimento banale, sicuramente lo avrai già verificato: la batteria tampone è ancora tutta carica o quasi esaurita?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
VEramente non l'ho fatto, tu dici che potebbe essere quello il problema?
Ciao
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Non avendo il tuo PC davanti, posso solo fare supposizioni nella speranza di riuscire ad aiutarti. Quella è una causa possibile.
Purtroppo non ho la sfera di cristallo quindi non fidarti troppo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.