|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Acari, Afidi, Parassiti -> INSETTICIDA.. Non funziona!
Ciao a tutti,
spero che l'argomento non sia già stato trattato, non ho trovato niente a riguardo.. Ho una pianta in terrazza, completamente infestata da questa roba: ![]() Foto alta risoluzione: http://asdasdasdasd.altervista.org/DSCN4808.JPG Ho provato a spruzzare due tipi di insetticida polivalente, Prima il Baysol, poi Gesal, ma questi "cosi" continuano a moltiplicarsi come se nulla fosse... Qualcuno conosce un insetticida efficace? Mi aspetto almeno una risposta seria su 10 ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Fidenza (Parma)
|
1- prova a pestarli gli insetti...
2- benzina? 3- acido muriatico? 4- candeggina? 5- butta la pianta... 6- affoga gli insetti... 7- Limone o succo d’agrumi 8- Alcool denaturato + accendino.... 9- lanciafiamme... e finalmente la n° 10, la risposta "seria": prova a cercare un prodotto baygon... tentare non nuoce, se non agli insetti...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
a furia di spruzzare insetticida, quella pianta morirà, buttala ormai è intaccata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
sepellisci e cambia coltivazione...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
SI ma perchè è intaccata? Perchè solo quella e le altre accanto non hanno niente?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
prendi uno per ogni tipo di insetto e porta il tutto a un consorzio piante o di agricoltori, ti sapranno dire loro cosa usare
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
dovresti usare un accaridica .
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
chiama l'esorcista
![]() ![]() bhé, se una risposta su dieci dev'essere seria, allora c'era spazio per questa ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
credo di aver sbagliato, forse sono afidi
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cmq chiedo info al vecchio saggio che è lui lo sterminatore di insetti a casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
detto fatto
![]() questo stermina qualsiasi animale con più di 2 gambe: http://www.compoagricoltura.it/htm/h...asp?idpro=FS08 ps:costa un po ma funziona alla grande pps:occhio che va diluito se ne mettono solitamente 10 gocce ogni 2 lt di acqua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
devi provare un sistemico, ossia la pianta lo assorbe dalle radici lo fa "passare" per tutta la pianta e quei bastardi quando succhieranno la linfa dalle foglie schiattano, però se è un pianta da frutto devi vedere i tempi di carenza.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se ma cosi ci mette le settimane..il prodotto che gli ho indicato agisce sul sistema nervoso degli insetti e li secca circa in 3 minuti dopo che vengono a contatto col prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
usa il phaser disgregatore
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mah io ne vedo almeno 3 tipi diversi...
Cmq grazie a tutti, domani mando il vecchio alla ricerca ![]()
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 20-06-2007 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
LOL
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ci ho messo un quarto d'ora a capire cos'è
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
sono tutti afidi, vedo solo un dittero e una neanide di un cicadellide nellaprima foto (mi pare).
quelle bianche sono exuvie (cresidui delle cuticole dopo la muta) degli afidi, però si vedono proprio male male, non vorrei scambiarli per altri insetti. Potrebbero essere Aleurodidi (volano?). quelle grosse bianche sono femmine che hanno deposto l'uovo (hanno un gran buco dietro, notate). con il fenitrotion non risolvi nulla per due motivi 1) gli afidi colonizzeranno anche le piante lì intorno (qualche decina di metri) dunque anche se ammazzi questi, appena arriva la generazione volante te li ribecchi. 2) gil afidi, come gli altri emitteri Omotteri, sono veloci a sviluppare delle resistenze, quindi alla terza volta che lo usi può darsi che il prodotto non funzioni più (a parte che quello linkato è concentratissimo al punto che sarebbe tossico anche per lepersone e se è in fioritura anche per la pianta)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.